< caldaia per casa indipendente - EnergeticAmbiente.it

banner vipsolar fotovoltaico

Comprimi

banner vipsolar accumulo

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

caldaia per casa indipendente

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• caldaia per casa indipendente

saluti a tutti;
    premessa: casa indipendente, muri in pietra senza camera d'aria, finestre in alluminio taglio termico, 150 mq su tre piani riscaldati per 1/3 con riscaldamento a pavimento ed il resto con termosifoni, caldaia metano a condensazione.

Con questa "configurazione" mi sono trovato ottimamente nella parte riscaldata a pavimento, male nella parte a termosifoni non contando che mi arriverà una bolletta per la fornitura di gas di circa 3000Euro.

Chiedo a voi: sbaglio a cambiare caldaia e metterne una mista legna pellet(avrei individuato una mescoli) che faccia pure acs? Cosa mi consigliate?

Grazie

Ciao

se fosse possibile completare l'impianto a pavimento in tutta la casa (ci sono ottimi sisitemi a bsso spessore e a secco) far passare un inverno e poi verificare, solo dopo valutare possibile altra caldaia, comunque se elimini l'ACS instantanea e la produci con un boiler, (anche solo da 80/90 Lt) risparmierai parecchio.

Ciao
    Alex

Ciao
    ALezx

Commenta

Originariamente inviato da alexraffa Visualizza il messaggio
      Ciao

se fosse possibile completare l'impianto a pavimento in tutta la casa (ci sono ottimi sisitemi a bsso spessore e a secco)
      penso che la scelta di fare l'impianto a pavimento solo su un piano sia stat per evitare smantellamento di solette preesistenti con lavori (e costi) non indifferenti.... è corretto?

Commenta

La soluzione del riscaldamento a pavimento è stata adottata solo in quelle zone dove ho smantellato la pavimentazione per vari motivi (rifacimento bagni; costituzione vespaio piano terra). Questa ristrutturazione è terminata lo scorso agosto e quindi non ho intenzione di rimettere a soqquadro tutto, anche perchè il prossimo intervento preventivato è l'isolamento dei muri esterni.

Riguardo la caldaia sarei abbastanza convinto circa la sostituzione, ma non vorrei fare nuovi errori. Anche perchè avrei possibilità di avere legna a costi bassi o comunque di utilizzare le potature che effettuo nel mio terreno (magari non grandi quantitativi ma effettivamente a costo zero)

Circa l'acs vorrei una soluzione simile alla caldaia a gas e pensavo che il funzionamento a pelllet della caldaia, soprattutto nei mesi estivi, potesse fare al caso mio.

Commenta

Originariamente inviato da mignek Visualizza il messaggio
          Riguardo la caldaia sarei abbastanza convinto circa la sostituzione, ma non vorrei fare nuovi errori. Anche perchè avrei possibilità di avere legna a costi bassi o comunque di utilizzare le potature che effettuo nel mio terreno (magari non grandi quantitativi ma effettivamente a costo zero)

Circa l'acs vorrei una soluzione simile alla caldaia a gas e pensavo che il funzionamento a pelllet della caldaia, soprattutto nei mesi estivi, potesse fare al caso mio.
          potresti pensare ad una caldaia pellet/legna con un puffer kombi per riscaldamento e acs; d'estate potresti pogrammare accensioni della caldaia temporizzate per acs e non dovresti avere problemi; io sto valutando la sostituzione della caldaia a gas in una casa di 120 mq su un piano con acs (zona Asti) e sono orientato sulla TATANO (20 KW per meforse nel tuo caso sarebbe meglio un modello più potente tipo la 2204/E), ma ce ne sono anche di altre marche come sicuramente ti sarà suggerito a breve; quello che ti posso consigliare è comunque di installare un modello elettronico (miglior gestione/risparmio di combustibile/miglior confort)... se vuoi farti un'idea:

F.lli TATANO Snc - Caldaie a pellet, sansa, cereali, Pannelli Solari, Termocamini ecologici kalorina, biomassa.

P.S. non sono un venditore e non ho interesse a parlare di una marca piuttosto che di un'altra; le mie sono solo opinioni assolutamente personali (questa caldaia l'ho vista in funzione e mi è sembrata molto valida e versatile)

Commenta

avrei "scelto" una mescoli gaselle combi da 29kw, la più bassa. Mi è stata consigliata soprattutto per la facilità della gestione pulizia in quanto avente fascio tubiero verticale. Se ho scritto delle baggianate non vi arrabbiate, ma non sono assolutamente esperto.

Il puffer lo avevo già preventivato dopo aver letto alcune altre discussioni.

Avrei qualche problema per il vaso aperto, ci sono altre soluzioni?

Commenta

Ciao,

Si può benissimo fare a vaso chiuso, prevedendo sistema di scarico termico e valvola di sicurezza come da normativa e tutto OK, io ho fatto così il mio impianto.

Ciao
              ALex

Commenta

ecco un video della caldaia di cui parla piero75:

YouTube - Biomass Fuel Pellet Boiler
                riscaldamento a biomassa e PDC
                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

Commenta

grazie per le risposte, ma vorrei ancora chiedervi che dimensionamento mi consigliereste per il puffer?

Attualmente in casa siamo in 3.

Per il resto scelte quasi fatte: caldaia mescoli GLUP 29 A LP con serbatoio da 400 e la caldaia a gas a condensazione attuale data alla suocera

Commenta

per il puffer io non scenderei mai sotto almeno i 500 lt.
                    dipende dallo spazio a disposizione
                    riscaldamento a biomassa e PDC
                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

Commenta

bene, io pensavo di metterlo sugli 800/1000 litri; il mio vano caldaia non è enorme (120 x 300) ma dovrebbe starci.
                      comunque vorrei chiederti se esistono puffer da mettere in orizzontale (per recuperare spazio) con appositi appoggi magari?

Commenta

Esistono, ma non puoi sfruttare la naturale stratificazione e questo ti diminuisce l'efficienza di un poco.

Ciao
                        alex

Commenta

Attendi un attimo...
                        X