adsense

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Differenza tra 2 tipi d'impianto di riscaldamento

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Differenza tra 2 tipi d'impianto di riscaldamento

    Ciao a tutti,vorrei chiedervi con quale impianto si ha un maggior rendimento e perche' tra l'impianto di riscaldamento a pioggia(cioe' tubi di 18mm che vengono dalla caldaia e che arrivano ai vari termosifoni con cui poi si arriva diramando con tubi da 12 mm) o l'impianto classico normale con collettori, cioe' si arriva con tubo da 22mm ai collettori e poi i collettori diramano ai termosifoni con tubo da 12mm.Se e' possibile potete elencarmi anche i pregi e difetti nell'installazione di uno o dell'altro impianto?
    Spero nelle vostre utili info,Grazie a presto

  • #2
    Ciao,

    guarda che la tipologia di impianto a collettori è più semplice da realizzare, così l'idraulico impiega meno tempo, poi l'eventuale manutenzione e/o applicazione di regolazioni in un secondo momento sono facilitate.

    Con i tubi saldai a diramare vi è più lavoro manuale e NON vi è un luogo dove poter in seguito montare dispositivi di regolazione centralizzata individuale (testine motorizzate ad esempio).

    Ciao
    Alex

    Commenta


    • #3
      OK,ma a parte l'enorme lavoro quale di questi due sistemi rende di piu'?

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da MIKE77 Visualizza il messaggio
        OK,ma a parte l'enorme lavoro quale di questi due sistemi rende di piu'?
        Nessuno di per sè rende di più o di meno. Però l'impianto a collettori permette di termostatizzare il sistema inserendo, a valle del collettore, una valvola di zona controllata da un termostato. Mi rendo condo che nel caso di un appartamento singolo la cosa potrebbe non fare differenza se fai controllare tutto dalla caldaietta, ma in generale questo è il motivo per cui, nelle riqualificazioni edilizie, si deve procedere, per termostatizzare il tutto, a soluzioni barbare come l'adozione delle termostatiche, oppure (soluzione molto meno barbara) all'utilizzo di sistemi come il CM zone della Honeywell.

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X