< ristrutturazione casa di 140 mq - EnergeticAmbiente.it

banner vipsolar fotovoltaico

Comprimi

banner vipsolar accumulo

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ristrutturazione casa di 140 mq

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• ristrutturazione casa di 140 mq

salve a tutti,sono nuovo del forum e
    devo ristrutturare una casa singola di 140 mq,non ho allaciamento del gas,quindi necessito di una fonte energetica alternativa per riscaldamento a pavimento e acqua sanitaria e ho pensato o la geotermia(25000 euro circa) o una stufa a pellet(costo?). Vorrei un modello molto potente(almeno 12kw), ho anche la possibilità di inserirlo in un camino presente(1 x 1mt). Preferisco un modello potente e tecnologico,con doppia limentazione pellet-legno(visto l’abbondanza nella zona)chiedo inoltre se è necessario abbinare anche un pannello solare per produzione acqua calda sanitaria.grazie

stufa o caldaia?
    con una stufa ad aria da 12 kw, non scaldi certo tutti i 140 m........
    se invece pensi ad una caldaia, allora la potenza deve essere ben superiore.
    Il pannello solare non è indispensabile, in quanto l'acs la puoi fare con caldaia e boiller, ma è una libera scelta del cliente. Stà di fatto che i pannelli solare sono comodi in quanto hai acs in estate con caldaia spenta, ma non sono certamente ecnomicamente convenienti.
    Quindi, forse, prima sarebbe buona cosa che tu avessi le idee chiare se vuoi fare impianto ad acqua con caldaia o stufa ad aria.

prova a farti un conteggio veloce della potenza che ti serve qui: http://www.reffogiuseppe.it/calcolo.xls
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

Commenta

vorrei un termocamino idro con alimentazione pellet-legno

Commenta

allora il discorso è diverso.
        monta un termocamino sui 25 kw almeno e se puoi abbinalo ad un boiller (che io consiglio combi, acs+riscaldamento). Se non vuoi vederlo acceso in estate, puoi optare per pannello solare, resistenza elettrica o piccola caldaietta murale.

Commenta

interessante,bel lavoro. quale può esse il costo di un lavoro del genere con acs+riscald?

Commenta

io posso darti il costo del termocamino. Per l'installazione devi regolarti con il tuo idraulico (cosa che consiglio sempre, in quanto per qualsiasi lavoretto futuro devi avere una persona vicina a te, non trovi?).
            fai conto che termocamino elettronico policombustibile + boiller 500 lt combi vetrificato siamo sull'ordine dei 7.000 euro di listino. Poi si vede.....

Commenta

Originariamente inviato da DR Nord Est Visualizza il messaggio
              Il pannello solare non è indispensabile, in quanto l'acs la puoi fare con caldaia e boiller, ma è una libera scelta del cliente.
              Se hai solo la caldaia a biomassa (come nel mio caso) il pannello solare è indispensabile per produrre ACS in estate senza accendere la caldaia. Insomma il pannello solare non è un vezzo di chi vuol fare l'ecologista... avere acqua calda a 80 gradi nel proprio boiler per tutta l'estate senza sbattimenti...

Stà di fatto che i pannelli solare sono comodi in quanto hai acs in estate con caldaia spenta, ma non sono certamente ecnomicamente convenienti.
              Per questo motivo i pannelli solari si possono anche auto-costruire con poca spesa. Ad esempio con https://www.energeticambiente.it/fai...#post118951208... e la caldaia rimane spenta in estate.

In questi giorni sto progettando un pannello solare e nel frattempo sono obbligato ad accendere la caldaia per avere acqua calda...

Pensare di accendere la caldaia ogni 2 giorni per tutta l'estate (mentre fuori fa 38/40 gradi) quando senza fare nulla ho acqua calda dal sole... non ha senso. Come del resto non ha alcun senso che per produrre elettricità devo scaldare l'acqua con una reazione termonucleare, ma questo è Off Topic.
              Ultima modifica di CaloRE; 19-05-2009, 08:34.
              Prendete il posto dove siete nati, metteteci la centrale a gas a ciclo combinato più grande d'italia, la seconda discarica di rifiuti del Piemonte, una nuova centrale ad olio di palma, la rete di teleriscaldamento mai terminata e la vostra salute messa a rischio... Poi provate a pensate al vostro futuro...

Commenta

in effetti, se il pannello solare termico mi garantisce acqua calda in estate senza cali di temperatura significativi,mi sembra la soluzione migliore.
                Quindi ricapitolando: termocamino idro 25w per riscaldamento a pavimento+acs con alimentazione mista pellet-legno+boiler 500lt con serpentina per energia solare+pannello solare con eventualmente secondo boiler associato a pannello solare termico(magari collegati anche a lavastoviglie e lavatrice per risparmiare elettricità).. totale 10000 euro+installazione? (che cifra)
                Mi confermate? La casa,ripeto è 143mq commerciali
                Qualcuno ha uno schema di istallazione simile già pronto?
                Scusate e grazie mille per l'aiuto
                Ultima modifica di andras; 19-05-2009, 11:44.

Commenta

Originariamente inviato da andras Visualizza il messaggio
                  in effetti, se il pannello solare termico mi garantisce acqua calda in estate senza cali di temperatura significativi,mi sembra la soluzione migliore.
                  Quindi ricapitolando: termocamino idro 25w per riscaldamento a pavimento+acs con alimentazione mista pellet-legno+boiler 500lt con serpentina per energia solare+pannello solare con eventualmente secondo boiler associato a pannello solare termico(magari collegati anche a lavastoviglie e lavatrice per risparmiare elettricità).. totale 10000 euro+installazione? (che cifra)
                  Mi confermate? La casa,ripeto è 143mq commerciali
                  Qualcuno ha uno schema di istallazione simile già pronto?
                  Scusate e grazie mille per l'aiuto

Ciao Andras,
                  e' chiaro che uno le cose le puo' fare spendendo tanti soldi, e meno.
                  Il meglio piacerebbe a tutti, ma non sempre si puo' avere, e poi viene anche la beffa di eccedere realizzando una cosa sovradimensionata per le proprie esigenze.
                  Per la biomassa, non posso darti consigli, in quanto anche io sono in procinto di acquistare una caldaia.
                  Per il solare termico, vai non tranquillo, ma tranquillissimo che l'ACS e' gratis per 7 mesi l'anno, già con un impianto come il mio di poco piu' di un migliaio di euro, hai risultati eccezzionali, c'e' un mio post nella sez. "solare termico" aperto con dati bollette GPL alla mano.
                  saluti
                  frack

Commenta

andras, eccoti uno schema facs simile (logicamente da adattare):

Commenta

Originariamente inviato da CaloRE Visualizza il messaggio
                      Se hai solo la caldaia a biomassa (come nel mio caso) il pannello solare è indispensabile ...........senza fare nulla ho acqua calda dal sole... Topic.
                      Se vuoi acqua calda senza fare nulla metti una resistenza elettrica nel boiler, se vuoi acqua calda senza fatica dai pannelli solari compra dei kit commerciali belli e pronti (che non ammortizzerai mai), se vuoi sperimentare.... allora leggi i post del solare-fai da te.

Da quello che leggo lì al momento Calore (e nemmeno io) abbiamo prodotto un solo litro di ACS con il solare.......(io ho gia fuso 100 metri di tubo in polietilene............)

E anche se alla fine tutto funzionerà bene, tra pompa di circolazione, centralina solare , tubi coimbetati ecc......e incidenti vari non so se si risparmia rispetto ad un sistema commerciale........ ma si sa, il "fai da te" non ha prezzo.

Intanto per fortuna la resistenza elettrica (tanto odiata da tutti gli altri frequentatori del forum) mi fornisce acqua calda e sono due mesi e mezzo che non scendo nel locale caldaia....)

N.B. Per Calore e Giuggiolo: avevo trovato un Kit della Nuova Elettronica per l'autocostruzione di un termostato differenziale a 19 euro, purtroppo è esaurito.

Commenta

Per Ninos,
                        sbagli a dire che non li ammortizzerai mai........
                        Il solare termico per ACS e' il massimo per il risparmio.
                        La resistenza elettrica e' il massimo del consumo !!!!
                        saluti
                        frack

Commenta

Lo sapevo.

Mi auto quoto......
                          (tanto odiata da tutti gli altri frequentatori del forum)
                          Infatti puntuale arriva Frank71

Allora correggo: per il preventivo che mi avevano fatto, non li avrei mai ammortizzati........
                          Spendo all'anno 180 euro di elettricità per l'acs estiva, mi hanno chiesto 3800 per un impianto solare (tutto compreso), anche ammesso che non si sarebbe mai guastato e non consumi elettricità, lo avrei ammortizzato in 20 anni, dopo avrei cominciato a risparmiare, secondo i miei parametri un oggetto che non si ammortizza in 5 anni non si può considerare un buon investimento da un punto di vista economico.

N.B. Prova il GPL in bombole con caldaia con acs istantanea ....... e poi mi dici se la resistenza elettrica è il massimo del consumo......(con il bombolone ancora peggio, perchè ti fregano anche sulle forniture, con le bombole almeno le puoi pesare)
                          Ti sembrerà assurdo, non ci crederei nemmeno io se non lo avessi vissuto per 10 anni, ma il sistema piu economico per riscaldare 100Lt di acs che ho usato al momento è il gasolio (ovviamente in estate e partendo con impianto completamente freddo, se hai la caldaia a biomassa in funzione l'acs è gratis) .
                          Ultima modifica di NinoS; 19-05-2009, 17:24.

Commenta

Originariamente inviato da frack71 Visualizza il messaggio
                            c'e' un mio post nella sez. "solare termico" aperto con dati bollette GPL alla mano.
                            saluti
                            frack
                            Non mi ero accorto che hai fatto l'esperienza del GPL (anch'io, purtroppo), certo rispetto a quello qualsiasi altra cosa sembra un miracolo......

Commenta

Ninos,
                              intanto €.180,00 per tutto il periodo estivo mi sembrano un po' pochini.
                              Considera che io ho in zona mio suocero che ha il boiler elettrico 80Lt, 5 persone in casa e spende mediamente €.220/240 a bimestre.
                              Io ho il GPL per acs (inverno) e cucina, siamo in 3, tutto il 2008 ho speso per 30 mc di GPL circa €.100,00, considera che pero' il solare preriscaldava l'acqua alla caldaia.
                              Specialmente per chi ha il GPL, il solare termico e' una salvezza, io ho speso un po' piu' un migliaio di € per ottenere risultati eccellenti.
                              saluti.

frack

Commenta

mi sembra che ci sia poco da discutere su un lavoro di massimo 2000 euro di pannelli solari termici per avere acs gratis per 7 mesi l'anno.
                                p.s. grazie dr nord est per lo schema tipo

Commenta

attenzione a tutti i costi.....
                                  allora, vi racconto la mia esperienza, verificabile da chi vuole direttamente a casa mia.
                                  ho una caldaia a biomassa e pannelli solari circolazione naturale. Un boiller da 300 lt sopratetto per solare e un boiller da 100 lt per biomassa.
                                  (4 anni di vita)
                                  biomassa + boiller = 6.800 euro
                                  solare + boiller = 3.850 euro
                                  solare funziona da aprile/maggio sino a ottobre circa.
                                  in inverno l'apporto è pressochè insignificante.
                                  tre persone che utilizzano vasca e doccia.
                                  se piove per + di 1/1.5 giorni intervengo con biomassa.
                                  conteggio fatto direttamente ( e credetemi che i conti li faccio bene, visto che vendo sia caldaia a biomassa che solare temrico): media stimata consumo ipotetico di pellet in 6mesi per sola acs, euro 200/300.
                                  quindi:
                                  - il solare è comodo in quanto se il sole c'e', la caldaia è spenta e in qualsiasi ora del giono ho acs a volontà. QUINDI PER COMODITA' VOTO 10
                                  - se il conteggio lo faccio a livello economico, per ripagarmi l'impianto, considerando che non tutti i 180 giorni è sempre sole splendido, ci vogliono circa 12/15 anni. QUINDI PER ECONOMICITA' VOTO 4.
                                  Ora, a voi le conclusioni.....
                                  Le mie sono che il solare và bene per chi cerca la comodità, ma non è certo conveniente.

se avete conteggi reali ed esperienze diverse, il vostro commento è il benventuto.

Commenta

media stimata consumo ipotetico di pellet in 6mesi per sola acs, euro 200/300.
                                    quindi parliamo di 1 sacchetto di pellet da 15 Kg ogni 2 giorni nel periodo estivo...corretto?
                                    mi sembra chiaro che per il solare non c'è storia (tempi di ammortizzamento a dir poco BIBLICI; va bene l'ecologia, ma siamo seri!!!!)

qualcuno ha fatto una stima nel caso del metano per acs in estate?

ciao

Commenta

[QUOTE=frack71;118951466.
                                      Considera che io ho in zona mio suocero che ha il boiler elettrico 80Lt, 5 persone in casa e spende mediamente €.220/240 a bimestre.
                                      [/QUOTE]

frack 240 euro sono 1200KWh, considerato che io per 100lt consumo 3 KWh al giorno, con 1200KWh ci riscaldi come minimo 40.000 litri d'acqua, in un bimestre sono al giorno 660 litri, o tuo suocero fornisce acqua calda a tutto il condomio, oppure c'è un errore nei tuoi calcoli.
                                      Inoltre un boiler da 80 litri non può riscaldare 660 litri di acqua al giorno, non ne avrebbe neanche il tempo.

Quando avevo la caldaia a GPL e mi sono reso conto dopo una settimana che ogni doccia mi costava 1000 lire(ai tempi c'era la lira e all'inizio ho usato le bombole, pertanto il calcolo era semplice) ho installato il boiler elettrico, ed anche d'inverno a riscaldamenti accesi usavo quello per riscaldare l'acqua, anche perchè la caldaia a GPL non aveva accumulo e la temperatura non si manteneva costante, bastava aprire o chiudere un altro rubinetto e l'acqua diventava bollente o gelata all'istante.

N.B. Dalle mie parti quasi tutti hanno il boiler elettrico, anche chi ha la caldaia a metano lo tiene di scorta, la caldaia si può guastare, un boiler elettrico si buca dopo un certo numero di anni ma in genere non si guasta mai.

Ciao.
                                      Ultima modifica di NinoS; 20-05-2009, 08:06.

Commenta

per Ninos,
                                        scusami, non ho precisato, ma l'importo era riferito non solo all' ACS ma a tutto il consumo nell'appartamento.
                                        Stà di fatto che a mio parere sicuramente lo scaldabagno ha una notevole incidenza sui consumi, e tra enel e gas metano per la produzione di ACS c'e' una notevole differenza.
                                        Non sono bravo nei calcoli, ricordo pero' che 15 anni fà quando in una mia vecchia abitazione avevo scaldino elettrico, le bollette Enel erano salatissime, all'improvviso poi arrivo' il metano e i costi si abbassarono notevolmente, motivo per il quale tutti in zona cambiarono le caldaie per produrre acs insieme al riscaldamento.
                                        Mio suocero 1 anno fà abitava in un'altro appartamento e con la stessa configurazione familiare pagava con il metano poco piu' di 100€.Enel a bimestre.
                                        Io a casa mia di Enel pago mediamente €100,00/110 a bimestre attualmente.
                                        non so..........
                                        saluti
                                        frack

Commenta

Bhe sei fortunato, io pago mediamente 200-250 euro a bimestre, sia d'estate (che uso la resistenza del boiler) che d'inverno che riscaldo l'acqua con la caldaia a biomassa, e questo nonostante a casa non c'è nessuno dal lunedì al venerdì, dalle 08.00 alle 20.00.
                                          Calcolare l'incidenza del boiler è piuttosto semplice, almeno nel mio caso, io accendo il boiler 3 ore al giorno mediante timer per cui moltiplicando il valore della resistenza per 3 e per il costo del KWh ottendo esattamente il costo dell'energia consumata giornalmente dal boiler.

Ci stiamo comunque ripetendo, se né è già parlato in questi tread, decolli e atterraggi compresi......

Commenta

E' vero, anche se secondo me si imparara sempre dai confronti !
                                            saluti
                                            frack

Commenta

come vedete, solo con i confronti reali ci si può fare un'idea. Poi sta ad ogni persona adattare la miglior soluzione alle proprie esigenze.

Commenta

secondo voi è più conveniente una caldaia idro con riscaldamento a pavimento o a ventilazione di aria calda ,considerando che la ristrutturazione della casa singola di 140 mq deve ancora iniziare?

Commenta

io non sceglierei mai una ventilazione forzata in casa, non fosse solo anche per la polvere che smuove. (sai la moglie poi.....)

Commenta

grazie,ora ho le idee abbastanza chiare. un ultima domanda: a me piace la comodità e la lunga autonomia della caldaia. ho la possibilità di avere legna in quantità discrete dalla potatura delle mie piante tuttavia mi alletta l'idea che un termocamino che usi solo il pellet puoi lasciarlo 7-10 giorni senza caricarlo ne pulirlo.se costasse molto di meno di una mista pellet-legno potrei ripiegare verso questa soluzione,anche se il fascino della legna che arde con relative grigliate mi attrae molto. voi cosa mi consigliate? la differenza di costo è significativa?

Commenta

un buon termocamino e una buona caldaia hanno gli stessi costi.
                                                      un termocamino rende qualcosina meno di una caldaia.
                                                      il termocamino è più carino da vedersi, ma più "delicato" da pulire e caricare (di solito si mette in salotto, e la moglie non vuole sporcizia sui tappeti.....)
                                                      con la caldaia puoi fare un accumulo del combustibile più grande

Commenta

mi sono spiegato male. volevo sapere quale è la differenza di costo tra un termocamino idro con alimentazione pellet ed uno con alimentazione mista legno-pellet

Commenta

forse volevi dire solo a legna oppure legna/pellet.
                                                          di solito è questa la differenza.
                                                          posso dirti che per il prodotto che tratto io, la differenza è abbastanza notevole, direi un 30/40%. Per le altre ditte, non saprei.

Commenta

si confermo che solo legna o legna/pellet e altri combustibili 30/40% di margine

poi credo ci siano termocamini solo a pellet tipo quello ungaro serie yncas ma non lo reputo all'altezza di altri è molto bello esteticamente ma credo finisca li

Commenta

Attendi un attimo...
                                                            X