< Impianto con solo 2 termosifoni - EnergeticAmbiente.it

banner vipsolar fotovoltaico

Comprimi

banner vipsolar accumulo

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Impianto con solo 2 termosifoni

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Impianto con solo 2 termosifoni

Ciao a tutti,vorrei chiedervi come vi comportate in un impianto di riscaldamento(alimentato solo con caldaia murale) per un appartamentino dove vengono installati solo 2 termosifoni, 1 da 8-10 elementi e 1 da 4-5 elementi?Con quale diametro del tubo di rame partite dalla caldaia?Con quale diametro arrivate ai termosifoni?Usate il collettore?
    Spero nelle vostre utili info,Vi ringrazio anticipatamente,a presto

Io userei dei venitlconvettori se possibile al posto dei termosifoni,secondo me con un impianto così piccolo la caldaia continuerà ad accednersi e spegnersi perchè raggiungerà la temperatura di sicurezza.

Commenta

Com'e che arriva alla temperatura di sicurezza?Se imposto la temperatura per i riscaldamenti piu' bassa non penso che la caldaia mi faccio questo scherzetto

Commenta

La mia caldaia si comporta così.....avendo un impianto ababstanza piccolo,io imposto ad esempio 20 gradi in casa,ma la caldaia ha un termostato dove regolare la temperatura massima delll'acqua,io sono intorno ai 70 gradi.
        Chiaramente i termosifoni hanno un rilascio abbastanza lento del calore,quindi la pompa dell'acqua lavora fino a che ci sono i gradi impostati dal termostato,ma la caldaia quando arriva a 70 gradi si spegne per un minuto fino a quando la temperatura scende un pochino.

Forse ho dato una speigazione un pò confusa ma spero che si possa capire.....intedo direche usando un ventilconvettore,tiri fuori più velocemente il calore.

Commenta

.....intedo direche usando un ventilconvettore,tiri fuori più velocemente il calore.
          OK,su questo ci siamo ma vorrei continuare a dire per capire assieme il funzionamento che se imposto la caldaia ad esempio a 60-65° gradi (temperatura che in un impianto piu' grande non riscalderebbe niente)ci mettera' piu' tempo a portare l'ambiente a 20° gradi ma non si avrebbe lo scherzetto che si spenga.

Commenta

caponord, ma mike penso si riferisse a una caldaia murale a gas o metano, leggendo il suo primo intervento. Forse ha sbagliato stanza.....
            riscaldamento a biomassa e PDC
            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

Commenta

caponord, ma mike penso si riferisse a una caldaia murale a gas o metano, leggendo il suo primo intervento. Forse ha sbagliato stanza.....
              Si mi riferisco a una caldaia murale a gas o metano,perche' questa risposta??Cosa vuol dire ho sbagliato stanza??

Commenta

in questa stanza di parla di caldaie a biomassa ed affini. Molto probabilmente, una caldaia a gas ha un funzionamento diverso per quel che riguarda le temperature, rispetto a una biomassa

Commenta

Originariamente inviato da DR Nord Est Visualizza il messaggio

Ho capito..la mia a metano nell'appartamento (non nella casa dove ho quella a legna)si comporta in questo modo,è una 24 kw,con 5 termosifoni ma 2 sono minuscoli,la caldaia è sovvradimensionata.

Commenta

capito....
                    io purtroppo non me ne intendo di caldaie a metano, ma solo a biomassa.
                    Quindi non azzardo suggerimenti che non conosco.... Mia culpa.

Commenta

in questa stanza di parla di caldaie a biomassa ed affini.
                      Ma qual'e' la stanza che si parla di caldaie murale a gpl o metano?

Commenta

Mike, questo è un il Forum Energie Rinnovabili e Ambiente. Se si parla di caldaie è solo perché sono alimentate a biomassa (pellets, mais, cippato, ecc...).
                        Prendete il posto dove siete nati, metteteci la centrale a gas a ciclo combinato più grande d'italia, la seconda discarica di rifiuti del Piemonte, una nuova centrale ad olio di palma, la rete di teleriscaldamento mai terminata e la vostra salute messa a rischio... Poi provate a pensate al vostro futuro...

Commenta

Originariamente inviato da MIKE77 Visualizza il messaggio
                          Ciao a tutti,vorrei chiedervi come vi comportate in un impianto di riscaldamento(alimentato solo con caldaia murale) per un appartamentino dove vengono installati solo 2 termosifoni, 1 da 8-10 elementi e 1 da 4-5 elementi?Con quale diametro del tubo di rame partite dalla caldaia?Con quale diametro arrivate ai termosifoni?Usate il collettore?
                          Spero nelle vostre utili info,Vi ringrazio anticipatamente,a presto

Usi una caldaia da 24 kW ?? seve solo a farti sprecare soldi, perchè in 5 min. (forse meno arriva a temperatura) e poi si accende e spegne di continuo, con un lavaggio della camera di combustione ad ogni partenza che porta via un mare di calore, ed il rendimento stagionale va a farsi friggere, la soluzione migliore è quella di installare un buon condizionatore a pompa di calore con inverter è chiaro, ed un scaldabagno elettrico, spendi meno e ti scaldi meglio.

A disposizione
                          bassoconsumo

Nec videar dum sim

Commenta

Originariamente inviato da cella termica Visualizza il messaggio
                            Usi una caldaia da 24 kW ?? seve solo a farti sprecare soldi, perchè in 5 min. (forse meno arriva a temperatura) e poi si accende e spegne di continuo, con un lavaggio della camera di combustione ad ogni partenza che porta via un mare di calore, ed il rendimento stagionale va a farsi friggere, la soluzione migliore è quella di installare un buon condizionatore a pompa di calore con inverter è chiaro, ed un scaldabagno elettrico, spendi meno e ti scaldi meglio.

A disposizione

Infatti è il comportamento della mia caldaia.

Commenta

Ciao,

infatti ci sono caldaie a gas da 8 Kw, potrebbe fare al caso tuo....

Ciao
                              Alex

Commenta

Attendi un attimo...
                              X