< Tipo caldaia e impianto, tra due tipi cosa scegliere - EnergeticAmbiente.it

banner vipsolar fotovoltaico

Comprimi

banner vipsolar accumulo

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tipo caldaia e impianto, tra due tipi cosa scegliere

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Tipo caldaia e impianto, tra due tipi cosa scegliere

Ciao a tutti, mi chiamo Marco e sono del monregalese in provincia di CN, è da diverso tempo che vi seguo e trovo questo forum molto interessante.
    Ringrazio Roy per avermi aiutato nell' abilitazione a scrivere e rendermi partecipe alle discussioni.

Ho appena comprato una casa, zona in pianura, 130 mt discreta coibentazione, predisposizione con tubi per 9 termosifoni ma manca tutto il resto cioè caldaia e caloriferi, inoltre avendo un ampio garage mi piacerebbe un termoconvettore per poter lavorare al caldo d'inverno e gestirmi la mia piccola officina visto che sono appassionato di moto e ne ho diverse.

Di molto positivo è che son attrezzato per la legna ed ho terreno per poterla gestire, ed anche un pezzo di bosco, un frutteto ed inoltre aiuto un amico boscaiolo, insomma la legna non manca.
    Volendo come jolly ho mia moglie che lavora presso un centro di corrieri ed avrei la possibilità di avere diversi bancali.

Debbo installare una caldaia, ovviamente a legna, il mio problema è sopp. l'autonomia, visto che si è fuori per il lavoro gradirei una buona autonomia.
    Conosco molto bene le caldaie equador visto che ho tre conoscenti che la usano con grande soddisfazione,dalla loro esperienza ho concluso che questo tipo di caldaia ha buona autonomia e si può comodamente gestire scarti di potatura e legna di forme irregolari.
    Ho notato che tutti e tre non hanno il puffer e proprio volevo sapere se con questo tipo di caldaia il puffer ci deve stare oppure è opsoleto visto che già di loro hanno capacità di almeno 300 lt di acqua.
    sono anche consapevole che rispetto ad una fiamma rovesciata hanno un rendimento leggermente più basso.

Come alternativa pensavo ad una caldaia a fiamma rovesciata più precisamente ad una aspiro CTP con l'abbinamento di puffer secondo me fondamentale, in questo caso ho seri dubbi sul gestirmi gli scarti potatura del frutteto e dei bancali e poi volevo sapere se si ha una lunga autonomia tra una carica e l'altra.

All' impianto per il discorso ACS volevo mettere un bollitore di circa 200 lt con doppia serpentina, una che preleva calore dalla caldaia e una per un eventuale pannello solare.

Sarei molto grato sentire dei pareri ed accetto consigli, prossimamente chiamerò degli installatori a farmi dei preventivi ed appunto volevo essere più preparato.
    Vi ringrazio in anticipo.

Ah... dimenticavo....
    sono anche indeciso sui caloriferi se ghisa o allumineo.....
    scusatemi e grazie ancora...

Commenta

ciao ..... io ho una ecofaber, non è a fiamma rovesciata , ma fa tutto quello che dici di volere......guarda qui YouTube - trinciato di potatura per caldaia , qui YouTube - caldaia a potatura, poi qui YouTube - rimorchio triciato , e se vuoi chiarimenti chiedi... a dimenticavo.... anche qui http://www.youtube.com/watch?v=mGicxD9g6qo, come vedi io non ho bancali, ma rondelle
      Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
      cosa ne pensate?...https://www.energeticambiente.it/agr...ansgenico.html

Commenta

Ti ringrazio per il consiglio, io non voglio fare del trinciato ma quel poco di potatura ottenuto da una ventina di piante lo taglio e lo voglio buttare direttamente in caldaia, ovviamente dopo un periodo a seccare...
        i bancali li voglio usare come aiuto ma per il resto ho legna forte per le lunghe cariche e nei mesi più freddi...

sinceramente sono più propenso per la equador xchè la conosco bene e ho il rivenditore vicino..

per quanto riguarda le fiamme rovesciate ho sentito che ogni 4 o 5 ore bisogna caricarle, bisogna mettere la legna perfetta altrimenti son guai...
        questi sono i pareri di chi mi ha parlato della sua esperienza...

unica cosa che non ho ancora capito sulle equador è se con una capienza di ben 300 lt di acqua c'è bisogno del puffer...

aspettiamo altri pareri...

Commenta

sicurtamente una a fiamma inversa con fuffer di 500/800 litri con interno il serbatoio x sanitario + una serpentina inferiore x solare cosi con un solo serbatoio fai tutto quello che ti serve aggiungo che farei l'impianto a vaso aperto
          ....................dice il saggio nella vita bisona vivere liberi e non cedere mai ai soprusi ed ai ricatti ....ma vivere da uomini :respect: e ricordati come dice calore eventualmente :rolleyes:di quotare il messaggio grazie

Commenta

Ciao,

Io ho una froling a legna in pezzi a fiamma inversa da 30 Kw con puffer da 2000 Lt e boiler solare separato (avrei anche potuto fare puffer con serpentina interna "istantanea" ma per il solare ho preferito diversamente, personalmente non ho molta fiducia nel tank in tank.

Dato che l'impianto è stato avviatoi poche settimane fa (quindi con risc. spento) posso dire:

con mezza carica di robinia ho scaldato il 50% del puffer a 67°C (con partenza da 20°C) e la caldaia è stata accesa per circa 4 ore (ha un contaore incorporato) e scaldato a 55°C il boiler sanitario.,
            penso quindi che una carica completa in inverno possa durare 6 ore di funzionamento "in pieno".
            Con puffer va evitata la modulazione, infatti l'azienda raccomanda di caricare legna a seconda di quanto calore "manca" nel puffer, tenendo questo come unico riferimento.

La regolazione climatica inclusa si occupa di spillare il calore necessario.,

Ciao
            Alex

Commenta

grazie mille per aver espresso i vostri pareri..
              pure io preferisco due cisterne ( puffer ed acs ) piuttosto del discorso tank in tank, poi fortunatamente c'è molto spazio e non ho problemi...
              Infatti il bollitore lo volevo proprio con due serpentine così posso abbinargli sia la caldaia che il solare...

Cosa non ho ancora capito è se con una caldaia equador debbo mettere o no sto benedetto puffer...

Commenta

Originariamente inviato da fantomello Visualizza il messaggio
                grazie mille per aver espresso i vostri pareri..
                pure io preferisco due cisterne ( puffer ed acs ) piuttosto del discorso tank in tank, poi fortunatamente c'è molto spazio e non ho problemi...
                Infatti il bollitore lo volevo proprio con due serpentine così posso abbinargli sia la caldaia che il solare...

Cosa non ho ancora capito è se con una caldaia equador debbo mettere o no sto benedetto puffer...
                Data la capacità interna d'acqua... sì. Non è che la marca faccia tutta questa differenza. Parliamo di caldaie a legna, prima di tutto. Comunque nel dubbio, visto che hai fiducia in quella marca, perchè non interpellare chi le fa direttamente?

Commenta

Ho parlato con colui che le vende e me lo consiglia, ovviamente anche perchè vende puffer...

bisognerebbe provare a contattare la equador stessa, magari ci proverò via mail

sarebbe interessante però avere dei riscontri qui sul forum con tutti i guru che ci sono....

Commenta

ma scusa allora metti puffer con serbatoio interno serpentina sotto x solare e serpentina sopra x caldaia gas
                    ....................dice il saggio nella vita bisona vivere liberi e non cedere mai ai soprusi ed ai ricatti ....ma vivere da uomini :respect: e ricordati come dice calore eventualmente :rolleyes:di quotare il messaggio grazie

Commenta

fantomello, perchè preferisci due involucri e non un combi?
                      quale giudizio ti porta a questa conclusione?
                      riscaldamento a biomassa e PDC
                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

Commenta

penso lo stesso mio ragionamento, sai il "rischio" di non riuscire ad avere temperature sufficientemente alte in un volkume molto maggiore...

a proposito, da fine aprile che ho tutto funzionante (alla fine) caldaia a legna spenta, come pure la caldaia a gas... grazie al solare!

Ciao
                        Alex

Commenta

ho capito la tua paura, ma fantomello deve scaldare 130 mt, mica 1300....
                          quindi il volume che serve non è enorme..... anzi.
                          quindi non penso ci sia minimamente questo problema.
                          cmnq il mio resta solo un punto di vista

Commenta

Originariamente inviato da DR Nord Est Visualizza il messaggio
                            fantomello, perchè preferisci due involucri e non un combi?
                            quale giudizio ti porta a questa conclusione?
                            preferisco due involucri xchè un domani se ho dei problemi debbo sostituire tutto, poi per me lo spazio in più di un secondo involucro non mi dà problemi...

cmq alla fine sto quesito del puffer rimane, provo a riformulare la domanda...
                            se con una caldaia equador che contiene 300 lt di h2o il puffer è essenziale oppure si può fare a meno e tenere solo il bollitore ????

mi interessava saperlo xchè se non è indispensabile piuttosto lo si elimina direttamente...

Commenta

se la caldaia funziona a biomassa, qualsiasi sia la marca, un boiller/puffer è sempre consigliabile metterlo. Sia per ACS che per riscaldamento. Ne guadagna sia il "benessere" dell'abitazione che la cadaia stessa.

Commenta

Originariamente inviato da fantomello Visualizza il messaggio

sinceramente sono più propenso per la equador xchè la conosco bene e ho il rivenditore vicino..
                                La Equador nasce per bruciare balle di paglia: sei a due passi da Saluzzo, hai già visto la LASER?
                                Premetto che non so nulla dei prezzi, comunque la foto l'ho fatta in fiera.....
                                N.B. l'accumulo volano termico ed un boiler ACS sono "obbligatori" oltre che indispensabili con una caldaia a legna....saluti....
                                File allegati
                                OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

Commenta

Originariamente inviato da DR Nord Est Visualizza il messaggio
                                  se la caldaia funziona a biomassa, qualsiasi sia la marca, un boiller/puffer è sempre consigliabile metterlo. Sia per ACS che per riscaldamento. Ne guadagna sia il "benessere" dell'abitazione che la cadaia stessa.

grazie Dr nord est, sei stato rapido e preciso, ho capito che il puffer è fortemente consigliabile

Commenta

Originariamente inviato da biomassoso Visualizza il messaggio
                                    La Equador nasce per bruciare balle di paglia: sei a due passi da Saluzzo, hai già visto la LASER?
                                    Premetto che non so nulla dei prezzi, comunque la foto l'ho fatta in fiera.....
                                    N.B. l'accumulo volano termico ed un boiler ACS sono "obbligatori" oltre che indispensabili con una caldaia a legna....saluti....
                                    si biomassoso, le laser le ho già viste proprio dal ghigo appena dopo Saluzzo, sono interessanti, ma per scarti di potatura mi sa che debbo proprio ripiegare su sta equador, poi calcola che per comprare una caldaia di ghigo ci compro quasi due equador...
                                    cmq grazie della segnalazione..

Commenta

Attendi un attimo...
                                    X