adsense

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

predisposizioni impianto per caldaia biomassa

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• predisposizioni impianto per caldaia biomassa

Buongiorno,
    Vorrei cominciare a predisporre le tubazioni per la caldaia (Kalorina K25) che installero' l'inverno prossimo. Attualmente ho la caldaia a GPL all'esterno della casa dove arrivano le tubazioni di mandata/ritorno della centralina dei termosifoni.
    Utilizzando l'intercapedine della casa dovrei allungarle di circa 10/12mt per spostarle nel retro dove predisporro' il loc.caldaia.
    Sono indeciso se utilizzare tubazioni in multistrato o rame voi cosa consigliate ?
    grazie.
    saluti
    Frack

allora, in via ipotetica più isolata è la tubazione certamente meglio è.
    dal punto di vista pratico però, devo fare un rapporto tra i vari costi e gli ipotetici risparmi in combustibile.
    cioè, riesci a farci sapere quanta differenza c'e' tra un tipo e l'altro?
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

Commenta

risparmi in combustibile ?
      ma che c'entra con le tubazioni ?
      Ho chiesto se potrebbe andar bene anche la tubazione in multistrato (chiaramente entrambi del tipo coibendato)
      saluti
      Frack

intendo tra questi due tipi....

Sirma s.r.l. - TUBAZIONI VARIE

Georg Fischer Pfci Srl - Novità per il tubo coibentato ALUPEX
      Ultima modifica di CaloRE; 29-06-2009, 10:22. Motivo: uniti due interventi

Commenta

cosa centrano le tubazioni con il combustibile?
        beh, + isolate sono meno disperdono..........
        e se ben ho capito tu devi fare un tratto di 12 mt per arrivare al locale caldaia, giusto?
        le monti sotto l'intercapedine?

Commenta

Ok, pero' non penso possa incidere tanto.
          Partiamo dal fatto che abbiano un ugual isolamento.
          Il multistrato e' consigliabile ? o per non rischiare metto rame ?

Commenta

Originariamente inviato da frack71 Visualizza il messaggio
            Il multistrato e' consigliabile ? o per non rischiare metto rame ?
            Ho da anni alcune centinaia di metri di multistrato isolato sotto traccia o nei masselli in giro per casa, dovessi però consigliare uno rispetto l'altro mi asterrei...
            OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

Commenta

Originariamente inviato da biomassoso Visualizza il messaggio
              *** perdiamo questo vizio, non citiamo l'intero messaggio ***
              Bella questa.
              Ma installando una kalorina mini 25 a vaso aperto,mettendo la tubazione di sfiato al vaso in rame o ferro, la T in circolazione a quanto puo' arrivare al max ?

frack
              Ultima modifica di CaloRE; 10-06-2009, 22:16.

Commenta

Ciao,

la T° massima di esercizio è sui 95°C, ma a regime non dovrebbe stare sopra gli 80°C, tanto sarebbe meglio fornire calore miscelato ai caloriferi a seconda della temperatura esterna (regolazione climatica). non complicato da fare vicono alla caldaia, ma poi ti serve un volano termicxo (puffer) per non stressare la caldaia e guadagnare in efficienza.

Ciao
                Alex

Commenta

Ciao alexraffa,
                  La cosa che vorrei sapere e se nella peggiore delle ipotesi, (rottura caldaia/scheda) l'acqua potesse superare per es.i 120° , limite di cui, mi pare soffre il multistrato.
                  Per il puffer, per il momento non penso di istallarlo, per contenere la spesa della caldaia, che già e' per me abbastanza esosa, magari poi prossimamente.......
                  Voglio prima cominciare a prendere i benefici...........del 1° anno, il prossimo.
                  ciao.
                  Frack

Per calore,
                  il messaggio che ho citato era piccolo......
                  ciao
                  Frack

Commenta

Ciao,

no l'acqua a pressione atmosferica (a vaso aperto) non potrà mai superare i 100°C, temperatura a cui bolle...
                    Discorso diverso per gli impianti in pressione (circuito chiuso) ma anche qui le valvole di sovrappressione aprono a 3 bar... per cui...

Per i circuiti vicini alla calòdaia a legna o similare, è meglio non usare il multistrato, per precauzione, meglio allora il rame a pressare.

Ciao
                    Alex

Commenta

inoltre nel circuito a vaso chiuso, DEVE essere montata anche la valvola di scarico termico, che a 95° circa apre e scarica la temperatura

Commenta

nonostante io sia un rompi..... ti consiglio di predisporre tutto al meglio mettere le mani poi comporta una spesa in più, fidati di uno che ha sbagliato. monta subito puffer i benefici ci sono! anche senza va ma si stressa e non è bene. non è gpl e fai l'impianto pene affidati a persone del settore e non al tuo idraulico, solo loro conoscono la materia.
                        ciao

Commenta

x ale62,
                          Non ti considero un rompi, pero' onestamente, anche se credo che ci sia del giusto in quello che dici, sono piu' per i dati certi, e non per la polemica, non lo dico a te ma in generale.
                          Sono d'accordo per il puffer, ma per il 1° anno faro' senza, l'anno prossimo nuovo anno, nuova spesa....
                          Per l'impianto, sono io l'idraulico, ho montato già il mio termocamino, solare, ed altro, mi faccio consigliare da un amico idraulico........e monto tutto.
                          saluti
                          frack

Commenta

X Frack

L'importante è ottenere uno schema di impianto corretto, così se sei tu l'idraulico tanto meglio! io ho un libretto con una serie di configurazioni già pronte e sicuramente corrette, se vuoi te lo mando.

SOno circa una 20ina di possibilità, sia con solare che senza.

Ciao
                            ALex

Commenta

Ciao Alex,
                              sempre gentilissimo grazie.
                              poiche' questa caladaia non e' indicata per l'ACS istantanea, quindi senza puffer, l'istallazione penso sia abbastanza semplice.
                              tipo questa.
                              F.lli TATANO Caldaie - Sistemi Solari - Termocamini
                              Per il prossimo inverno, utilizzero' per fare l'acs la caldaia a GPL con l'integrazione del CN, come già faccio. Anche perche' comunque il consumo di GPL si e' ridotto tantissimo (30mc anno) tra ACS (inverno) e cucina.
                              mandami pero' i tuoi schemi che ci do' un'occhiata, ho sempre voglia di imparare........
                              ciao
                              grazie.
                              Frack

Commenta

frack, per qualsiasi schema, se mi mandi una tua bozza, posso aiutarti pure io......
                                (sulle Tatano penso di saper qualcosa, eheheheheh)

Commenta

Buongiorno a tutti,
                                  sempre per la Kalorina mini K25 nel retro della casa.
                                  Devo completare e adibire dei casotti che conterranno caldaia e bancali di biomasse. Poiche' a causa delle spese da sostenere ho deciso di non mettere un puffer per il momento, vorrei pero' predisporre per metterlo magari il prossimo anno.
                                  Riassumo.
                                  Casa 1 solo livello su 110 mq.
                                  Nr.72 elementi in alluminio da cm.70

Ho il solare Termico a CN e la caldaia a GPL che integra per ACS in inverno
                                  Visti i consumi di GPL ridotti tantissimo con il solare (30 mc. anno x cucina e ACS) sarei intenzionato a lasciare tutto cosi', anche perche' volendo utilizzare la caldaia in inverno, non sono sicuro di lasciarla in automatico o programmare accensioni a tempo.

Quindi:
                                  che puffer predisporre ? quanti Lt. (mi serve per le misure casotto)
                                  Faccio male a fare ACS ancora con il GPL, o otterrei un risparmio ancora maggiore ?
                                  delucidatemi.
                                  Grazie.
                                  Frack

Commenta

beh frack, lì sei tu che devi scegliere se fare ACS con gpl o pellet.
                                    Hai 3 alternative:
                                    - caldaia diretta senza accumulo (visto i "soli" 110 mt da riscaldare, ce la farebbe, non al massimo del benessere, ma ce la farebbe...)
                                    - caldaia + puffer per riscaldamento (io direi sui 500 lt almeno)
                                    - caldaia + combi per acs e riscaldamento (sempre 500 lt, 180+320)

Se fosse per me, per un discorso che vuoi risparmiare,ti consiglierei di montare quest'anno la caldaia diretta (ma predisposta con raccordi) e utilizzare solare e gpl per acs, poi l'anno prossimo aggiungi un bel combi e hai acs e riscaldamento senza nessun problema.

Attento quando fai impianto, che la potenza della MK25 + gpl non superi i limiti di legge, oppure predisponi circuiti diversi.

Commenta

Grazie Dr,
                                      anche se non ho comprato la caldaia da te, ti do' merito per la tua grande disponibilità.
                                      Il GPL non si unisce alla potenza, in quanto lo utilizzo solo per ACS, per il riscaldamento attualmente utilizzo il termocamino che comunque non sommero'.
                                      Ho intenzione di realizzare una centralina dove colleghero' mandata/ritorno sia caldaia che termocamino da poter aprire/chiudere manualmente.
                                      saluti
                                      frack

Commenta

Salve,
                                        per combi si intende questo ?

grazie
                                        frack

Commenta

io non avevo il puffer, l'inverno scorso.....l'impianto funzionava benissimo, pero mi sono deciso a montarlo quest'anno (il problema era sempre il tuo la spesa...)però gli attacchi che ho modificato io ,li ho modificati in modo tale che posso andare sia con che senza il puffer....(3 normalissimi rubinetti) e penso che sia una buona cosa avere questa possibilità.... poi una cosa devi valutare (non ho letto nient a proposito, forse mi è sfuggita) come fai l'acs... se usi un bollitore sappe che è quasi una spesa superflua , perche con un tank to tank fai l'acs con il puffer e senza consumo di corrente per la pompa , come sono costretto a fare io che ho un bollitore a parte. un'ultima cosa io il puffer me lo sono costruito e alla fine della giostra mi è costato 250 euro, 16 qli.... guarda qua 5l
                                          Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                          cosa ne pensate?...https://www.energeticambiente.it/agr...ansgenico.html

Commenta

Ciao Giuggiolo,
                                            Bravo, avevo già seguito quella tua discussione sul puffer.
                                            Dunque,
                                            L'ACS in estate vado con il solare, d'inverno ho il GPL (consumo poco tutto l'anno 30mc).
                                            Il tuo puffer pero' non e' tank in tank quindi solo per riscaldamento.....
                                            Vedremo pian piano....
                                            ciao e grazie.
                                            saluti
                                            frack

Commenta

non ho sviluppato il tank to tank per 2 motivi (potevo farlo)... 1 avevo gia il bollitore...... 2 con il mio pannello solare fatto in casa ,era troppo scaldare il puffer intero . cosi scaldo solo l'acs che è nel bollitore.... se ha seguito il mio puffer e trovi difetti dillo che adesso posso ancora fare modifiche...

Commenta

Ciao Giuggiolo,
                                                penso che indipendentemente dagli attacchi che sono semplici, la caratteristica della buon riuscita sia data dal risultato della dispersione e quindi un buon isolamento.
                                                Come stai messo per questo ?
                                                ciao
                                                frack

Commenta

isolamento casa o puffer???

Commenta

Intendevo per il puffer autocostruito...

Commenta

panno di lana sintetica per almeno 5cm e 4 giri di millebolle (visto che è l'aria l'isolante migliore....cera un post ma non l'ho trovato) questa è la coibentazione YouTube - coibentazione puffer

Commenta

Ok, l'avevo già visto,
                                                        ma, per es.quanti gradi perde in 1 notte ?
                                                        saluti
                                                        frack

Commenta

in una notte ha perso ??????? non lo so non ho termometri , posso solo dirti che dovè è posizionato il termostato non da segni di differenza, e un termometro ambientale appoggiato sulla parte alta del puffer , sotto il primo giro di millebolle, segnava la temperatura ambiente......

Commenta

Buonasera,
                                                            sempre ritornando all'impianto.....
                                                            avevo pensato di predisporre un collettore tipo questo...

RBM COLLETTORE MONOBLOCK DIAMETRO 3/4 su eBay.it Riscaldamento, Elettrodomestici, Casa, Arredamento e Bricolage

per collegare distintamente

mandata/ritorno termocamino
                                                            mandata/ritorno caldaia GPL (possibile futuro allaccio metano)
                                                            mandata/ritorno caldaia biomassa

chiaramente il tutto manualmente con chiavi a sfera.

che dite ? esistono altri metodi ?
                                                            saluti
                                                            frack

Commenta

Attendi un attimo...
                                                            X