adsense

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cippato nelle stufe a pellet

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Cippato nelle stufe a pellet

Buon giorno.
    avrei un quesito da porre sperando di non essere ripetitivo!
    Allora, ho una mansarda di circa 100 metri quadri con un volume di circa 250/300 metri cubi da scaldare.
    L'impianto prevede dei ventilconvettori che funzionano benissimo ma ahimè consumano una quantità di metano da far paura.
    Allora ho pensato di installare una stufa a pellet da circa 10/13 kw. In commercio ce ne sono a volontà e i prezzi si aggirano dai 2000 ai 3000 euro.
    La mia domanda è: siccome mio padre avrebbe grande disponibilità di piante (vivai di pioppo e ogni anno ci sono parecchi scarti) potrei alimentare questo tipo di stufa con del cippatino di piccole dimensioni?
    Se si, quanto piccolo dovrebbe essere perchè possa funzionare?
    E nel caso si potrebbe fare un carico di cippatino per il 100% o è meglio mescolarlo con il pellet?

Io non ho problemi nè di spazio (sia per il pellet che per il cippato) nè per l'acquisto del pellet perchè lo potrei trovare anche a 3 euro al sacchetto, però se ci fosse la possibilità di risparmiare di più sarebbe meglio!

Grazie mille per le eventuali risposte!
    IMPIANTO TOTALMENTE-INTEGRATO
    56 MODULI SUNTECH STP 200-18Ud = 11.2 KWp - ORIENTAMENTO: 5.6 kWp Est e 5.6kWp Ovest
    N.2 INVERTER SANTERNO M PLUS 4300E e N.1 INVERTER SANTERNO M PLUS 3600E + 2°mppt
    Comune di installazione: Roncoferraro (MN)
    Entrata in esercizio:22-12-2010

il cippato non è cosa così semplice da bruciare, anzi per precisare, da caricare......
    in una stufa poi da 10/13 kw...... direi proprio che è quasi impossibile.
    infatti il cippato ha umidità diverse, consistenze diverse, pezzature diverse, ecc ecc
    può essere caricato solamente tramite griglia mobile o doppia coclea.
    fedebene, mi sa che devi orientarti sul pellet........
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

Commenta

Uso da due anni un 30-50% in volume di cippatino mischiato al pellet, senza altro problema che quello della maggior produzione di cenere e, conseguentemente, della necessità di pulizia settimanale.

Attenzione alle dimensioni del cippato, tali da non bloccare la caduta del pellet o da intasare la coclea; attenzione anche all'umidità: il cippatino (ripeto: cippaTINO) deve essere ben secco.

Ciao.

Gigi

Commenta

ah ecco..............TINO.......... ma tanto tino.

Commenta

Grazie a tutti!
          Infatti io pensavo di fare un cippato di piccole dimensioni (CIPPATINO).
          Tanto per provare dato che ho a disposizione dei pioppi da vivaio (2 anni).
          Comunque che di mensioni dovrebbe avere per non creare problemi?
          Per il fatto dell'umidità non ci sono problemi perchè ho un'ampia area cementata per poterlo seccare tutta l'estate.

Tanto per restare in tema, avete dei consigli per quanto riguarda la stufa che mi serve?
          Ripeto, ho circa 100metri quadri di mansarda da scaldare e stavo pensando ad una stufa di almeno 10kw.

Grazie
          56 MODULI SUNTECH STP 200-18Ud = 11.2 KWp - ORIENTAMENTO: 5.6 kWp Est e 5.6kWp Ovest
          N.2 INVERTER SANTERNO M PLUS 4300E e N.1 INVERTER SANTERNO M PLUS 3600E + 2°mppt

Commenta

10 kw sarebbe "tirata", specialmente se vuoi farla funzionare a cippaTINO.
            infatti, parte della potenza termica và impiegata per eliminare l'umidità maggiore che normalmente il cippato ha rispetto al pellet.
            io mi orienterei su un 12kw

Commenta

Originariamente inviato da DR Nord Est Visualizza il messaggio
              10 kw sarebbe "tirata", specialmente se vuoi farla funzionare a cippaTINO.
              infatti, parte della potenza termica và impiegata per eliminare l'umidità maggiore che normalmente il cippato ha rispetto al pellet.
              io mi orienterei su un 12kw
              con il cippaTINO e il suo potere calorifico anche 12 kw mi sembrano poCHINI soprattutto senza accumulo

Commenta

diciamo che 12 kw per iniziare, logicamente se maggiore, meglio !!!!

Commenta

Originariamente inviato da DR Nord Est Visualizza il messaggio
                  diciamo che 12 kw per iniziare, logicamente se maggiore, meglio !!!!
                  con cippaTINO direi minimo 18 kw se l'abitazione è ben coibentata e senza produzione di acs .

Commenta

alessio, non volevo infierire troppo.......

Commenta

Accumulo di acs?!?!?
                      Forse mi sono spiegato male!
                      io ho bisogno di una stufa ventilata a pellet (non di una caldaia) per scaldare 100mq di mansarda che viene usata non tutti i giorni!
                      Quindi il mio problema è di mantenere 18 gradi per tutto il tempo e magari alzare un pochino quando la si usa per un tempo un pò più prolungato!

Un'altra precisazione.
                      La stufa nasce per andare a pellet e come tale io la farei andare a pellet!
                      Però mi chiedevo se era possibile mescolare il pellet con del cippatino nella misura del 30%-50%. E per cippatino intendo cippato di piccole dimensioni e secco, molto secco!

Ho trovato questa stufa che secondo me potrebbe fare al mio caso:
                      Laminox Idro-Mariachiara air deluxe
                      la potrei trovare sui 1900 euro con la possibilità della detrazione del 36%.
                      Cosa ne dite?
                      Altre proposte?

Commenta

ciao

io starei alla larga dalle stufe.... in generale

Commenta

Originariamente inviato da fedebene Visualizza il messaggio
                          Accumulo di acs?!?!?
                          Forse mi sono spiegato male!
                          io ho bisogno di una stufa ventilata a pellet (non di una caldaia) per scaldare 100mq di mansarda che viene usata non tutti i giorni!
                          infatti non lo avevo capito.
                          comunque,la puoi anche fare andare a cippaTINO ,ma la cenere è molto maggiore,il pci è inferiore,senza contare che te la devi far tarare apposta per questo combustibile, e se non sei capace da solo te lo deve fare il tecnico dell'assistenza,e non so come ti va a finire con la garanzia e i probabili intasamenti a cui vai incontro.
                          poi con le air un'altro problema che si pone è l'uniformità della distribuzione del calore, in altre parole se hai diverse stanze corri il rischio di avere 30 gradi dove hai la stufa e 15 nella stanza peggio servita.
                          per il dimensionamento invece quasi tutte le case dichiarano il cubaggio massimo sostenibile dalla stufa, però devi tenere conto che col cippatino
                          i kw della stufa si riducono perche rende meno del pellet,quindi o scegli una stufa di potenza maggiore o ti prepari a tenerla accesa per un numero maggiore di ore.
                          ciao
                          ti do un consiglio ,le stufe sono dei giocattolini ,il cippato è un combustibile per caldaie.

Commenta

concordo con alessio37
                            è impensabile e poco serio da parte di chi le vende, dire che con una stufa ad aria si scalda uniformemente un'appartamento.

Commenta

Per il problema dell'uniformità della temperatura non ci sono problemi perchè la mia mansarda è un'unica stanza di circa 100mq.
                              In più, nei 10 anni che ci abbiamo vissuto, scaldavamo con una stufa a legna e si stava più che bene.
                              Il problema è che se dovessi usare ancora quella stufa a legna, dovrei fare fuoco spesso ed in più dovrei portare ogni giorno dei secchi di legna!
                              Tutto questo risulta scomodo se la si usa di rado!
                              Quindi ho optato per una stufa a pellet per due motivi:
                              1. La stufa a pellets è totalmente automatica e si accende, spegne e si alimenta da sola. quindi posso anche non essere presente per tutta la giornata!
                              2. Essendo ventilata rende molto di più che una stufa a legna non ventilata!

L'idea del cippatino sarebbe un'opzione in più dato che ne avrei parecchio!
                              Nel senso che, avendo un serbatoio di 20/25 kg, pensavo di mescolare un sacchetto da 15 kg di pellet con del cippatino per farla durare un pò di più e quindi per scaldarmi un pò gratis!

La mia era solo un'idea ma capisco che le stufe a pellet nascono per quel combustibile e quindi andrebbero tarate diversamente per un altro combustibile.

Nel caso, cosa ci sarebbe da tarare per farla andare con un pò di cippatino mescolato con del pellet?

Commenta

Originariamente inviato da fedebene Visualizza il messaggio

Nel caso, cosa ci sarebbe da tarare per farla andare con un pò di cippatino mescolato con del pellet?
                                dovrai tarare la caduta del pellet ,velocità aspiratore fumi,molto probabilmente accorciare i cicli di pulizia automatica ed allungarne i tempi.
                                se lo mescoli in percentuali anche del 30 -40 %(per meno non ha neanche senso),probabilmente dovrai metter mano anche al precarico pellet e aria in accensione , altrimenti corri il rischio che ogni tanto non si accenda.
                                a dirlo è facile,a farlo un pò meno ,perche ottimizzare la combustione,specie con quel tipo di mix richiede un pò di esperienza.
                                tieni in considerazione che se ti si guasta la stufa e chiami l'assistenza se ti trova il cippato nel serbatoio scordati la garanzia,già è dura a cose normali figuriamoci se trovano quest'appiglio.
                                ciao

Commenta

Ok, ho visto che la mia proposta non è stata accolta con piacere!

Magari quest'inverno provo, così, a titolo di esperienza personale senza troppe aspettative.
                                  Eventualmente se dovesse funzionare documenterò tutto con foto e dettagli.

Mi resta un ulteriore dubbio!
                                  Si parlava prima di 30-40% di cippatino mescolato al pellets.
                                  Questa quantità va intesa in volume o in peso? Perchè il risultato sarebbe molto diverso!

Siccome il serbatoio delle stufe di 12/13 kw sono di 20/25kg, pensavo di prendere un sacco da 15 kg di pellet e poi di mescolarci il cippatino fino a riempire il serbatoio!
                                  In volume sarà circa il 40%, ma in peso credo che saremo al 20%max.
                                  Quindi quale delle due?Peso o volume?

Ripropongo la mia domanda perchè fino ad ora non ho ricevuto risposte:
                                  Avete delle marche di stufe a pellets da consigliarmi?

Grazie
                                  fedebene

Commenta

Nella Lucrezia IDRO della Nordica Extraflame posso bruciare solo pellet o anche cippatino? è da 25 kw
                                    Kit sola ACS a Circolazione Naturale di produzione UE (Spagnola) 2 collettori piani SunSelect e Bollitore 192 lt Orient./Inclin: -23°/40°. Caldaia a Condensazione 24,7kw Termostufa 19,6 kw resi all'acqua, termosifoni ghisa e alluminio. Impianto fotovoltaico in regime di scambio sul posto da 2,990 kW policristallino con sistema di monitoraggio. Località: Botticino Mattina (prov. di Brescia - Lombardia - Italia) Orient./Inclin: -23°/12°

Commenta

Attendi un attimo...
                                    X