adsense

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Modalità di collegamento accumuli termici

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Modalità di collegamento accumuli termici

Collegamenti accumuli termici

Nelle discussioni varie sui consigli impianti riscaldamento a legna non ho trovato nulla per
    quanto riguarda il collegamento di più accumuli di capacità diversa.(nello specifico accumulo combi da 1000l. con puffer da 600l.)Vi sarei grato per descrizioni, suggerimenti a riguardo ad un allaccio il più favorevole

sempre in cascata, il combi primo e il puffer secondo.
    cioè la caldaia scarica nel puffer che a sua volta riempie il combi da cui tu prelevi ACS e riscaldamento.
    in questo modo il combi rimane a temperatura + costante.
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

Commenta

Carissimi associati, vi voglio raccontare la mia esperienza per avere da voi dei consigli.
      Anni fa utilizzavo una stufa a legna con una petenza di KW 22 per riscaldare la mia cucina ben isolata di 26 metri quadri.
      Usandola tutto il giorno alla sera raggiungevo 32,5° ad un’ altezza di 2,5 dal pavimento. A questo punto avevo montato dei ventilatori nel muro per riscaldare le stanze addiacenti con dei buoni risultati. Il punto dolente rimanevo il rumore di fondo dei ventilatori e quindi ho optato per sostituire la stufa in concomitanza con l’installazione di un impianto solare termico e fotovoltaico.
      Ho installato una termostufa con una potenza di KW 19.9 con la valvola anticondensa e con la regolazione automatica dell’ aria comburente collegata con una valvole a tre vie al serpentino superiore dell’ accumulo solare per produrre ACS e con un’altra valvola a tre vie all’ impianto di riscaldamento a radiatori tubolari in acciaio con l’integrazione di una caldaia a metano.
      La termostufa funziona solo con temperatura <60° e l’acqua ACS ha la prevalenza e quindi il riscaldamento va solo quando l’accumulo è <60°.
      Mi è stato consigliato dal costruttore della termostufa di non installare il puffer e di collegarla direttamente all’impianto di riscaldamento: diceva”con la regolazione automatica dell’ aria comburente la temperatura di mandata si regola da sola, basta farsi un po’ di esperienza nel dosare il carico della legna a seconda della necessità”.
      Posso dire che dopo un inverno sono soddisfatto dell’impianto ed ho ottenuto un notevole risparmio di metano in riferimento alla stufa precedente.
      L’ unico problema rimane il fatto che mi devo alzare 30/45 minuti prima del solito alla mattina per accendere la stufa e portare in temperatura l’acqua per iniziare a riscaldare con i radiatori. A questo punto dopo aver letto nel blog le varie discussioni ho deciso di montare un puffer per accumulare energia alla sera ed utilizzarla la mattina presto. L’unico dubbio a parte la grandezza del puffer (penso sarà 600 litri) è quello di come collegarlo all’ impianto.
      L’acqua di riscaldamento deve passare sempre per il puffer o può andare direttamente al colettore con le pompe di zona quando i termostati ambiente sono attivati?. L’acqua di mandata dalla termostufa deve sempre alimentare il puffer o solo quando non ho nessun termostato ambiente attivato utilizzando una valvola a tre vie?. Questo dubbi mi sono venuti perché se accendo la termostufa ed ho il puffer freddo devo aspettare probabilmente delle ore prima di poter riscaldare con i radiatori!!.
      Non è più efficiente collegare direttamente il collettore del riscaldamento alla mandata ed eventualmente accumulare l’ extra energia solo quando non è richiesta dall’ambiente o dall’ accumulo ACS e di riutilizzarla solamente quando la stufa non è in temperatura.?
      C’è qualcuno di voi che riesce ad estinguere i miei dubbi?
      Vi saluto e vi rigrazzio in anticipo.
      Sartori.gb

Commenta

allora il discorso è lungo e complesso ....se vai con il fai da te si puo fare tutto e di più.... io ti dire intanto di leggere tutto questo..autocostruzione puffer. soprattutto le ultime pagine dove si parla del collegamento, poi se hai ancora dei dubbi fai domande, avendo gia una infarinatura si eviteranno ripetizioni .... e tu ti farai idee piu chiare.... (personalmente da quando sono iscritto a questo forum do del filo da torcere al mio idraulico, nonostante non sia uno sprovveduto, ho anche vinto una mangiata di pesce perchè lui diceva che questo(Un Serpente Nero sul Tetto (termico con tubi in polietilene) )non avrebbe dovuto funzionare
        Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
        cosa ne pensate?...https://www.energeticambiente.it/agr...ansgenico.html

Commenta

Attendi un attimo...
        X