adsense

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Due espulsioni in unica canna fumaria ?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Due espulsioni in unica canna fumaria ?

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   schema .jpg 
Visite: 246 
Dimensione: 18.6 KB 
ID: 2167524Ciao a tutti,
    spiego subito il mio problema : Ho di recente acquistato una villa singola con canna fumaria in muratura avente dimensioni interne di ca 0,5 x0,7x 7 metri , realizzata internamente alla casa .
    In questa canna a fumaria trovano posto due condotte Inox da 80 mm l'una adibita allo scarico della caldaia a metano e l'altra in precedenza utilizzata per una stufa a pellet. Quest'ultima mi risulta coibentata esternamente, con raccolta ceneri alla base e tratto rettilineo di 7 metri con sbocco diretto fuori tetto. Il tutto al piano seminterrato.
    Ora, l'idea della stufa a pellet in taverna mi piace e vorrei acquistare una usufruendo delle agevolazioni fiscali, se non il conto termico almeno il 50 % con sconto in fattura.
    Ma qui cominciano i pasticci ovvero i vario venditori che ho contattato mi dicono che la canna fumaria non è a norma perchè ci sono due linee di espulsione che, secondo loro non possono coesistere.

Purtroppo le norme UNI di riferimento costano un occhio e poi non so se saprei capirle e interpretale correttamente , quindi vi chiedo lumi . allego schemino indicativo di ciò che vorrei fare. Grazie a chi vorrà prendersi la briga di rispondermi e chiarirmi i tanti dubbi che mi assillano.

ciao,
    due canne fumarie separate (come nel tuo caso due canne in acciaio dentro lo stesso cavedio) possono coesistere senza problemi.

ATTENZIONE al "trucco" dello sconto in fattura.
    Fai due preventivi da due venditori diversi, con lo stesso prodotto, da uno con sconto in fattura e dall'altro senza sconto in fattura (ti arrangi tu con detrazioni o CT2.0).
    Vedrai che come per magia, i prezzi si dimezzano
    Lo sconto in fattura non è MAI conveniente per il consumatore finale, ricordatelo.................
    alias Dott Nord Est

la biomassa non è per tutti........ ma per alcuni si

Commenta

Grazie Giuseppe, mi hai tolto un pensiero che non ti dico.
      Ne ho sentite di cotte e di crude, sia sui prezzi che sul discorso, per me più preoccupante della canna fumaria, il guaio è che alcuni venditori sembravano convincenti, taluni mi avevano addirittura già quotato la sostituzione della canna fumaria !!
      Sulla forma di beneficio fiscale alla fine sceglierei la classica detrazione in 10 anni da portare nel 730 , è ammessa come art. 16 etc vero ?

Commenta

si, tutto il materiale + lavoro puoi portarlo in detrazione 50%
        alias Dott Nord Est

Commenta

Ho un dubbio : quanto sopra vale se hai opere di manutenzione con ristrutturazione (straordinaria) ma nel caso non ne avessi ? Lasciando perdere il superbonus ,vale l'ecobonus al 65 % o no ?

Commenta

vale il 50%
            per il 65% serve apportare anche sostanziali benefici (tipo finestre, cappotto, ecc ecc)
            alias Dott Nord Est

Commenta

Ok, e vada per il 50 % ! molte grazie per tutti i chiarimenti, e per la pazienza.

Commenta

Attendi un attimo...
              X