spiego subito il mio problema : Ho di recente acquistato una villa singola con canna fumaria in muratura avente dimensioni interne di ca 0,5 x0,7x 7 metri , realizzata internamente alla casa .
In questa canna a fumaria trovano posto due condotte Inox da 80 mm l'una adibita allo scarico della caldaia a metano e l'altra in precedenza utilizzata per una stufa a pellet. Quest'ultima mi risulta coibentata esternamente, con raccolta ceneri alla base e tratto rettilineo di 7 metri con sbocco diretto fuori tetto. Il tutto al piano seminterrato.
Ora, l'idea della stufa a pellet in taverna mi piace e vorrei acquistare una usufruendo delle agevolazioni fiscali, se non il conto termico almeno il 50 % con sconto in fattura.
Ma qui cominciano i pasticci ovvero i vario venditori che ho contattato mi dicono che la canna fumaria non è a norma perchè ci sono due linee di espulsione che, secondo loro non possono coesistere.
Purtroppo le norme UNI di riferimento costano un occhio e poi non so se saprei capirle e interpretale correttamente , quindi vi chiedo lumi . allego schemino indicativo di ciò che vorrei fare. Grazie a chi vorrà prendersi la briga di rispondermi e chiarirmi i tanti dubbi che mi assillano.

molte grazie per tutti i chiarimenti, e per la pazienza.
Commenta