adsense

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Info su caldaia a legna

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Info su caldaia a legna

Salve a tutti, avrei intenzione di montare per il prossimo inverno una caldaia a legna a fiamma rovescia, vorrei consigli sul locale di posizionamento, ottimale sarebbe sistemarla all'esterno dell'abitazione in concomitanza dell'attuale entrata dei tubi del gas nell'attuale caldaia a gpl, costruendoci a protezione una casetta in legno (?).
    L'appartamento e' isolato su due piani di circa 120mq, le pareti sono in pietra spesse 70/80cm il tetto e' ben isolato, ristrutturazione 8 anni fa', situata in prov. di Firenze, ai piedi dell'appennino tosco/romagnolo.
    Un rivenditore del posto ha una caldaia usata Thermorossi 24000Kc di sei o sette anni fa' e chiede 500euro.
    Vorrei un consiglio su quanto esposto con parole "poco professionali", perche' come vedete sono alle prime armi, vorrei sapere se 24000Kc sono sufficenti, se la casetta in legno per protezione e' fattibile, se il prezzo richiesto per l'usato e' alto, basso o giusto, se eventualmente sul nuovo ho diritto alla detrazione del 55%.

Saluto tutti e ringrazio per il tempo che mi vorrete concedere, grazie a tutti, ciao Mauro

un mio umile parere.
    il prezzo di 500 euro mi sembra buono, se le condizioni sono buone
    con 24.000 cal scaldi i tuoi 120 m2, ma sappi che è indispensabile abbinarci un accumulo, altrimenti poi ti trovi molto male.
    sappi che non puoi aggiungerla alla caldaia a gpl, in quanto le potenze andrebbero a sommarsi e a meno che tu non faccia una pratica ispels, la cosa non è fattibile. (devi togliere la caldaia a gpl o separarla dall'impianto con uno scambiatore a piastre o simile)
    per avere diritto alla detrazione del 55%, la caldaia deve essere certificata.
    la casetta in legno deve essere a norma antincendio
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

Commenta

Che soluzione adotterebbe un irresponsabile con il fai da te e l'usato?
      box in lamiera esternamente rivestito con perlinato e, volendo strafare, fra i 2 ci mette l'isolante lasciando stare VVFF e ca.zi e mazzi: sei a casa tua? non dai fastidio ad altri? ecc...ecc...a voler fare le cose in regola quando cominciano i fogli con timbro di uno e deii'altro quasi sempre ci si rimette.
      Naturalmente NON SI DEVE FAR IN QUESTO MODO, era così, tanto per dire
      L'importante ti faccia consigliare/aiutare da un buon idraulico...
      OBBLIGO di accumulo: ca va sans dire!
      .
      File allegati
      OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

Commenta

Concordo con biomassoso.

Commenta

Scusate, forse mi sono espresso male; io non voglio il FAI DA TE, ma chiedevo un consiglio se quanto proposto poteva essere attuato, poi ovviamente mi rivolgerei ad un professionista per l'esecuzione dei lavori.
          E' ovvio anche ad un profano come me che il gas a contatto con una caldaia che ovviamente produce alte pressioni termiche NON e' una soluzione ottimale, cosi' come e' ovvio che non essedo pratico, ma appunto un PROFANO nel merito, chiedevo se il prezzo della caldaia propostami era in linea con una corretta valutazione economica, ovviamente rientrasse ANCORA nelle norme oppure fosse un modello non piu' rispondente alle norme di sicurezza ed infine se un modello di 6o7 anni fa era ancora in commercio per eventuali, e probabili revisioni;
          Inoltre, se la "casina" in legno e' una fantasia da persona incapace di intendere e volere oppure no, anche perche' qualcuno mi ha detto "basta che sia ignifuga" quindi la domanda non e' poi tanto stupida.
          Ecco questo e' quello che chiedo, tralasciando esperienze alle quali sono estremamente contrario.
          Ciao a tutti

Commenta

Io ho collegato (me l'ha collegata l'idraulico) la mia caldaia a legna in parallelo con i termosifoni che usa la caldaia a metano.
            Pagato l'idraulico e punto.

Commenta

per quanto riguarda la potenza basta che controlli quante cal ha la tua a metano se hai per esempio 24000 cal e ti scaldi bene ne occorrera una di uguale potenza anche a legna ..... per la somma di potenza un banalissimo scambiatore a piastre risolvi ilproblema del doppio circuito legna metano... per il posizionamento se non hai problemi di vicini mettila dove ti è piu comodo... per quanto riguarda la caldaia a legna non conosco la thermorossi ma cotrolla assolutamente la bocca di carico , che sia abbastanza grande per il carico con la legna che hai tu . il mio vicino con una 29000 cal ha una bocca di 25 cm per 25 e sta ancora piangendo perche non risce a caricare la legna di campagna......
              Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
              cosa ne pensate?...https://www.energeticambiente.it/agr...ansgenico.html

Commenta

Ciao giuggiolo0107, ti ringrazio per quanto mi hai detto, che poi e' quello che io cercavo, informazioni semplici alla portata di inesperti come me, mentre invece sembra che ci sia una concorrenza a voler dimostrare ognuno la propria saccenza sulla materia, dando per scontato che tutti i frequentatori del blog siano dei "professionisti" come tanti di loro sono o pensano di essere.
                Ti saluto cordialmente e invito ancora persone come te che potranno aiutarmi in questa mia richiesta di chiarimenti forti delle proprie esperienze.
                Grazie

Commenta

ok, ma se vai a legna prevedi di montare un accumulo....
                  oltre che consigliabile, in una caldaia a legna, io lo considererei indispensabile.
                  se hai spazio, direi un 1.000 lt

Commenta

ciao, grazie DR NORD EST !

Commenta

Quoto DR, vai accumulo, magari tant in tank da 1000-1500 litri così fai tutto e la caldaia ti ringrazierà......

Commenta

Ciao

con caldaia a legna, meglio sovradimensionare l'accumulo, io per 30 kw ho 2000 Lt, ovviamente se ci sta, inoltre non sono un fautore del tank in tank, allora preferirei un accumulo con la serpentina "istantenea" per l'ACS.

Ciao
                        Alex

Commenta

un tank in tank o serpentina, come piace meglio, l'importante è che ci sia un accumulo dove poter "sfogare" la caldaia a legna.....

Commenta

Attendi un attimo...
                          X