adsense

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Quale caldaia a biomassa per rifugio in montagna?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Quale caldaia a biomassa per rifugio in montagna?

Salve,
    aprirò a breve un rifugio sito a 1200 m.s.l.m nel Parco Nazionale della Val d'Agri in Basilicata.
    Tale rifugio si compone di 2 edifici separata da 40 metri.
    Il ristorante è di 2 piani di 82 mq a piano
    L'albergo è di 3 piani di 100 mq a piano
    Il mio problema è come riscaldarli?
    Vorrei investire nelle biomasse ma non so se scegliere una caldaia a legna, a pellets, a legna e pellets o policonbustibile.
    Voi che mi consigliate?

risposta complicata: primo con un rifugio simile quanto tempo hai da dedicare alla caldaia? legna tagliata?o da fare tu... possibilita di mezzi agricoli? (per cippatrici o simili) il pellet ti è comodo ? dimensione della caldai ? (per potenza) ...... bisogna che inizzi a snocciolare un po dati......altrimenti si rischia di scrivere per niente.....
    Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
    cosa ne pensate?...https://www.energeticambiente.it/agr...ansgenico.html

Commenta

ciao
      per la scelta dipende dalla reperibilità del combustibile nella tua zona.
      in ogni caso, hai un albergo, scegli una caldaia che ti impegni il meno possibile, quindi elettronica, carico automatico, ecc ecc
      riscaldamento a biomassa e PDC
      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

Commenta

Grazie Giuggiolo,
        lo so che la risposta non è semplice, anche perchè di dati non ne ho molti e non vorrei fare un investimento sbagliato.
        Quello che so è che vorrei scegliere una caldaia che mi impegni il meno possibile il mio tempo e non ho mezzi agricoli che mi possano aiutare.
        Per quanto riguarda la potenza necessaria per riscaldare le due strutture ne volevo capire di più da voi del forum, tenendo conto che a 1200 metri d'inverno ghiaccia e fa freddo seriamente.
        Un'altro dubbio mi sorge, ma conviene comprare due caldaie per i due edifici o una realizzando un collegamento tra le due strutture?

Commenta

come costi conviene farne una grande (economia di scala) .... non hai centraline doppie e via dicendo..... poi per se rimani a piedi rimani a piedi con tutto ..... ardua decisione.... per la potenz è inutile che chiedi qui è necessario un sopralugo di un termotecnico.. (oppure vai a spiare un vicino che ha qualcosa di simile)
          Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
          cosa ne pensate?...https://www.energeticambiente.it/agr...ansgenico.html

Commenta

Originariamente inviato da giuggiolo0107 Visualizza il messaggio
            come costi conviene farne una grande (economia di scala) .... non hai centraline doppie e via dicendo..... poi per se rimani a piedi rimani a piedi con tutto ..... ardua decisione.... per la potenz è inutile che chiedi qui è necessario un sopralugo di un termotecnico.. (oppure vai a spiare un vicino che ha qualcosa di simile)
            grazie ancora giuggiolo, ma consentimi un'ultima domanda
            Secondo te cosa mi consigli come caldaia e quanto mi potra costare?
            Grazie e scusa il disturbo ma sono un neofita in questo campo

Commenta

Attendi un attimo...
            X