< funzionamento termostufe - EnergeticAmbiente.it

banner vipsolar fotovoltaico

Comprimi

banner vipsolar accumulo

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

funzionamento termostufe

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• funzionamento termostufe

Buongiorno a tutti,
    vi scrivo per chiedervi informazioni circa il funzionamento delle termostufe. Da quel poco che so le termostufe a legna si basano sul principio che le carico totalmente ad inizio giornata e sfrutto il calore di combustione del legno fino a quando non è bruciato completamente. Quindi la termostufa in inverno funziona in continuo durante tutto il giorno. E' corretto?
    Se io ho una villetta con due impianti uno per una parte di villetta adibita a residenza stagionale e un altro per la parte di villa che invece è adibita ad abitazione occupata tutto l'anno posso pensare di alimentare i due con la stessa termostufa? io ho i miei dubbi.
    chiedo scusa per il basso livello delle domande ma sono nuova di questi argomenti, sto appena imparando...
    buona giornata

ciao
    allora, dovresti dare prima delle misure: superfice e potenza delle termostufa almeno.
    cmnq, sognati di riscaldare tutto e bene senza l'abbinamento ad un accumulo.
    consideralo nel tuo caso INDISPENSABILE
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

Commenta

certo l'accumulatore è previsto!
      sono 3 piani da 140 mq, un'altezza di 2,70m per piano. Questa è l'intera casa...
      La potenza della termostufa in realtà è ancora da valutare...
      prima c'era una vecchia caldaia a gasolio, talmente vecchia e mal conciata che non è stato possibile reperire i dati di targa...questa alimentava dei vecchi radiatori in ghisa.

Commenta

ok, ma in realtà non hai dato ancora nessun dato.
        da quanto l'accumulo?
        quante persone usano ACS?
        che tipo di riscaldamento?
        e per ACS nel periodo estivo?

Commenta

Viste la lunga autonomia tra un carico e l'atro a cui ambiresti forse dovresti orientarti verso una caldaia a legna+accumulo....tipo 25kw+1000lt di accumulo.

Commenta

si assolutamente una termostufa per 1000 e più mc mi pare troppo davvero, poi una termostufa non è a fiamma inversa
            io opterei per una soluzione diversa, tipo
            caldaia a legna a fiamma inversa, con incorporata la caldaia a biomassa frantumata, praticamente una caldaia combinata e quella a legna a fiamma inversa, che io sappia la produce una sola ditta, se vuoi mandami un MP e ti dico

Commenta

loly3, davvero per risolvere il tuo problema, una termostufa non mi pare proprio il caso.
              Indipendentemente dal modello e dalla marca, inizia a prendere informazioni per una caldaia a biomassa invece, e se lo spazio te lo permette, ti consiglio vivamente di abbinarci un boiller, magari combi.
              il tuo vano caldaia che misure ha?

Commenta

grazie per i vostri consigli...
                il problema è che non essendo proprio della materia le mie informazioni sono un po' limitate e magari non corrette.
                Dunque per chiarezza, il volume della parte di casa utilizzata (le precedenti indicazioni si rifacevano a tutta la cosa, in questo caso mi riferisco alla sola parte che verrà riscaldata, per la restante si utilizzerà altro impianto ed altro generatore essendo abitata solo per brevi periodi durante l'anno) è di circa 600 mc (sono due piani da 84mq e uno da 51) . sarà utilizzata da 3 persone. il riscaldamento a radiatori.La scelta iniziale su cui si sta riflettendo è una caldaia a gasificazione di legna SilviaWIn potenza max 24,6 kW.Si prevedono dei pannelli solari (3,5 mq) con relativo accumulatore...solo che questa parte si pensava in comune con il resto della casa in modo da poter usufruire dell'accumulatore. Per un totale di 7 persone...300litri di accumulo ?

Commenta

Attendi un attimo...
                X