adsense

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Acqua sanitaria, pellets o gpl ?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Acqua sanitaria, pellets o gpl ?

Dopo avere acquistato una caldaia a biomassa legna/pellets avrei bisogno di chiarimenti su come fare realizzare l'impianto dal mio idarulico, e nello specifico vi vado a palesare i miei dubbi.
    Attualmete ho un impianto di recente installazione con una caldaia a gas a condensazione con boiler per acs da 110 litri.
    La nuova caldaia a biomassa verra' affiancata a quella esistente.
    L'idea iniziale era quella di installare un unico puffer combi da 1000/1500 lt ed eliminare il boiler esietente da 110, ed usare quindi la caldaia sia per acs che per riscaldamento 12 mesi l'anno. la caldaia a gas la terrei come backup o per periodi di lunga assenza con funzione di antigelo.
    Con questa configurazione probabilmente quella tecnicamente piu' lineare ho una spesa, tra puffer, valvole, pompe, canna fumaria ecc di circa 5.000 euro.
    L'alternativa con una costo di circa la meta', sarebbe quella di mantenere il boiler esistente da 110 lt per acs, integrare un puffer da 800/1000 lt solo per volano termico dell'impianto di riscaldamento (quindi no combi)

Con una configuarazione di questo tipo risparmirei circa 2.500 euro, ed avrei due possibili scenari :

-Utilizzare la caldaia a pellets 6/7 mesi l'anno per riscaldamento + acs, e nei periodi estivi la caldaia a gpl per l'acqua sanitaria

-Utilizzare tutto l'anno la caldaia a pellets sia per riscaldamento ed acs in inverno e nei periodi estivi, programmandola adeguatamente solo per l'acs.

Considerando che siamo in due ad abitare stabilmente,a livello di costo quali possono essere del differenze per produrre acs nei mesi estivi tra pellets o gpl ?

Come praticita' sarei tentato ad usare gpl d'estate e pellets d'inverno,
    ma non ho la piu' pallida idea (e qui chiedo il vs aiuto) a quali differenze di costo andrei incontro e quali implicazioni mi troverei ad usare il pellets per scaldare il bolier da 110 lt (accensioni giornaliere, consumi corrente manutenzioni ecc)

Voglio dire se la differenza di costo si aggira nell'ordine di 100/200 euro a favore del pellets, solo per una maggiore praticita' andrei a gpl e non ci penso piu'.
    Se il risparmio stimato poterbbe essere superiore, mi piacerebbe in che ordine di grandezza, valuteri l'ipotesi di usareil pellets anche nei mesi estivi.

Attendo fiducioso un vs parere.

Mario

un'ipotesi
    e pensare di montare un combi con serpentina in cui far scaricare la biomassa diretta, e il gpl nella serpentina stessa.
    quindi, nello stesso combi, due fonti di calore che utilizzo a mio piacimento.
    valutato?
    inoltre, da cosa risulta la differenza di 2.500 euro? non penso sia la sola differenza tra combi e puffer normale. Secondo me c'e' qualcosa di errato nei conteggi.
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

Commenta

La differenza di costo e' data dal puffer +1300 euro, installazione +750 circa+valvolame vario (vado a memoria ma piu o meno sono in questi termini)

Non capisco la soluzione da te' proposta mi spieghi meglio ?
      Poi un puffer con serpentina non costa di piu' di un puffer combi tank in tank ?
      Se l'obbiettivo e' contenere i costi di impiantistica, cosi' facendo non li vado ad aumentare ?

Commenta

ciao, allora andiamo per gradi:
        - la differenza tra puffer e combi che tu indichi in 1300 euro è esagerata (la differenza è in realtà di qualche centinaio di euro)
        - il costo dell'installazione maggiorata di 750 euro è fuori da ogni ragionevolezza (infatti servono solo due tubi in + per ACS e nulla più)
        - la mia soluzione proposta era un tank in tank con serpentina, dove scarica la biomassa direttamente e il gas nella serpentina.

in linea di massima, la differenza di costo tra un sistema o l'altro non dovrebbe superare i 1.000 euro. (costo maggiore del combi + la relativa impiantistica)

Commenta

hai valutato il solare termico,io ho eliminato completamente la caldaia a gas,riducendo dell' 80% la spesa di gestione della mia abitazione,poi usufruendo della detrazione fiscale del 55% ho recuperato piu' della meta della spesa effettuata.
          per chiarimenti contattami pure,ciao....

Commenta

fuso parte già dalla posizione che non ha + solo il gas, ma una caldaia a biomassa
            quindi il costo iniziale per produrre ACS non è + riferito al metano, ma al pellet
            e il costo dell'ACS prodotta con pelelt, è di gran lunga inferiore a quella prodotta con metano.
            inferiore anche a quella prodotta dai pannelli solari..... (infatti, è vero che il sole è gratis, ma l'impianto quanto costa? bisogna fare bene i conteggi.....)

Commenta

Allora,
              La differnza di costo tra le due tipologie di impianto e' certificata da preventivi scritti.
              Il puffer e quello della Cordivari, e preventivato 650 euro per il solo puffer da 800 litri e 2.070 euro per il combi da 1500 lt.
              Cmq, a parte questo sapete dirmi a spanne quello che potrei spendere per l'acs a gpl, oppure a pellets considerando l'impianto piu' economico con i due boliler separati ?

Commenta

posso dirtelo a pellet, che ad esempio nel mio caso, con 3 persone, consumo nel canonico periodo estivo (6 mesi) circa 200 euro.

Commenta

Ciao,

io comunque non scarterei il solare termico, che non ha costi così alti per un sistema "normale", e permette di avere praticamente la caldaia spenta per molti mesi.

Poi per la sola ACS prodotta con boiler e non istantanea, a gas la vedo più efficiente dato che la caldaia a biomassa ha una forte inerzia termica, che in inverno va bene ma in estate penalizza un po troppo.

Ciao
                  Alex

Commenta

appunto, per questo avevo consigliato un boiller combi con serpentina, dove eventualmente collegare la caldaia a gas per l'estate.
                    oppure, lasciare il boiller ACS che il cliente ha già nel gas, e utilizzare in un futuro la serpentina del combi per il solare.

Commenta

si, si,

ma non lo avevi consigliato per il solare... va bè.

l'impianto ha un costo ma è più che giustificato anche in funzione "ecologica".

Ciao

Commenta

Ok, nel caso quindi di scaldare un boiler di soli 110 litri, vuol dire piu' accensioni a settimana, piu' consumo di corrente piu' consumo di pellets, dico bene ?
                        Quindi la spesa potrebbe approssimativamente salire intorno ai 250/300 euro per il periodo estivo, potrebbe essere verosimile ?
                        Chissa' di gpl con caldaia a condensazione di ultima generazione cosa spenderei
                        Certo che se fosse di un centinaio di euro in piu' userei il pellets solo nel periodo invernale evitando lo sbattimento di gestire manutenzioni, pulizie ed caricamento di combustibile durante quello estivo

Commenta

per un boiler così piccolo, penso che la soluzione a gas sia l'ideale, ma solo se non vuoi (o puoi) fare il solare! se appena appena puoi, metti il solare a Circolazione Forzata con il boiler, metti da 200 L e caldaia apellet in integrazione....

Ciao
                          Alex

Commenta

penso che in gpl, la spesa si aggiri intorno ai 500/600 euro nel periodo estivo

Commenta

Originariamente inviato da FUSO Visualizza il messaggio
                              Chissa' di gpl con caldaia a condensazione di ultima generazione cosa spenderei
                              Se hai il bombolone è lo carichi solo quando sta per finire non hai mai una idea di quanto GPL hai consumato in estate per ACS. C'è chi dice 150 e chi 350 euro.

Qualunque sia il costo, una cosa è certa: il solare una volta ammortizzato (2, 4 o 6 anni) è tutto grasso che cola... e poi come dice alexraffa: con il solare c'è l'aspetto ecologico che non ha prezzo ...per il resto c'è la biomassa
                              Prendete il posto dove siete nati, metteteci la centrale a gas a ciclo combinato più grande d'italia, la seconda discarica di rifiuti del Piemonte, una nuova centrale ad olio di palma, la rete di teleriscaldamento mai terminata e la vostra salute messa a rischio... Poi provate a pensate al vostro futuro...

Commenta

Attendi un attimo...
                              X