< termostufa a legna - EnergeticAmbiente.it

banner vipsolar fotovoltaico

Comprimi

banner vipsolar accumulo

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

termostufa a legna

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• termostufa a legna

ciao a tutti!!!
    ho bisogno di aiuto..... io ho un impianto solare termico per produzione di acqua sanitaria e riscaldamento con un accumulo di 1000 litri... visto che nei mesi invernali uso molto la stufa a legna stavo pensando di sostituire la vecchia stufa con una termostufa e collegarla ai due attacchi che ho liberi nell bollitore...
    mi hanno detto che è obbligatorio utilizzare una termostufa a vaso chiuso... ho fatto una ricerca ma ci sono tanti prodotti a pellet e poca scelta sul prodotto a legna!!
    riuscite a consigliarmi qualche modello!!! pensate che sia una buona idea!?
    grazie davide

forse hai sbagliato a scrivere... intendevi dire vaso aperto?
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

Commenta

no.... mi hanno consigliato la soluzione a vaso chiuso

Commenta

gli attacchi liberi di cui parli, sono di una serpentina o diretti?
        forse ti hanno consigliato il vaso chiuso perchè non hai modo di montarlo aperto?
        non capisco bene come mai ti abbiano consigliato così...... specialmente non capisco "obbligatorio"

Commenta

ciao
          gli attacchi di cui parlo sono diretti.... ti ho scritto obbligatorio perchè mi è stato detto che per legge la termostufa deve essere a vaso chiuso...non ti so dire perchè!!! puo essere perchè la termostufa è in casa!???
          se hai tempo e voglia dimmi quello che faresti tu!! avrei bisogno di chiarirmi le idee... e più che altro vorrei trovare una termostufa che soddisfi le mie esigenze....
          grazie

Commenta

io in termostufe non sono esperto, in quanto tratto solo caldaie a biomassa.
            ma che io sappia, se bruci legna e derivati, avendone la possibilità sarebbe meglio il vaso aperto.
            se poi la termostufa ha una legislazione a parte, allora alzo le mani.

Commenta

grazie cmq..... molto gentile.... spero di ricevere qualche consiglio da qualche esperto in termostufe a legna!!!

Commenta

vaso aperto / vaso chiuso sotto i 35 kW

COPIO:
                Norma UNI 10412-2 Novembre 2006
                """"" prescrive condizioni
                e modalità di installazione di
                impianti che utilizzano come fluido
                termoconvettore l’acqua calda con
                temperature non maggiori di 110 °C
                al fine di garantire la sicurezza. La
                Norma si occupa di impianti con potenza
                termica utile al focolare non
                maggiore di 35 kW e si applica ai
                circuiti idraulici degli impianti termici
                per riscaldamento ad acqua calda,
                sotto pressione, e di produzione di
                acqua calda per i servizi igienici e
                sanitari, con vaso di espansione
                aperto o chiuso, serviti da generatori
                di calore (stufe e caminetti) funzionanti
                con combustibili solidi pellettizzati,
                cippati, solidi non polverizzati
                a caricamento, manuale, automatico
                o misto, a circolazione forzata o naturale
                del fluido termoconvettore, singoli
                o abbinati ad altri generatori""""
                *
                Nello specifico gli impianti a vaso di espansione chiuso per apparecchiature a caricamento manuale e automatico-manuale devono essere provvisti di uno scambiatore di sicurezza, predisposto dal costruttore dell’apparecchio il cui primario è immerso nel corpo caldaia ed alimentato su secondario da acqua fredda a perdere. Il flusso dell’acqua di raffreddamento deve essere attivato da una valvola autoazionata tale da garantire che non venga superata la temperatura limite imposta dalla norma.

Lo scambiatore di calore non può essere impiegato per usi alternativi a quello di sicurezza previsto dalla presente norma. Ai fini della realizzazione di un impianto a vaso di espansione chiuso, non è ammesso l’adeguamento di un apparecchio privo delle caratteristiche sopra elencate mediante dispositivi esterni all’apparecchio stesso. Lo scambiatore deve dunque essere progettato, realizzato ed installato unicamente per garantire la sicurezza dell’apparecchio. (fonte: Jolly-Mec Spa)
                *
                Un conto è ANCHE poter usare il sistema a vaso chiuso, ben ALTRA cosa è l'obbligo "di legge" ad usarlo, e sempre che siano presenti TUTTI i dispositivi di sicurezza!...quindi divieto assoluto per i geni del "fai da te" di utilizzare lo scambiatore di sicurezza per farsi ACS...
                OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

Commenta

grazie dell informazione.....non so più che fare....!!!

Commenta

per prima cosa "tira le orecchie" a chi ti ha indicato male..........

Commenta

Molti costruttori di termostufe, in effetti, si sono adeguati alla recente normativa, e producono termostufe certificate per l'installazione secondo la 10412-2 (scambiatore per scarico termico, centralina, ecc.), quindi installabili a vaso chiuso, ma anche a vaso aperto. E personalmente, per gli apparecchi a legna, prediligo quest'ultima possibiltà.

Commenta

termostufe a vaso chiuso..esistono e funzioano bene

Ne ho installata una da pochi giorni in casa mia e funziona benissimo poichè riscalda efficacemente una casa rurale di 130 mq di 8 vani su due piani. Per maggiori informazioni contattami scrivendomi a brunipc@libero.it

Commenta

Attendi un attimo...
                        X