annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Temperatura Puffer - Caldaia Pellet - Impianto a Pavimento

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Temperatura Puffer - Caldaia Pellet - Impianto a Pavimento

Ciao a tutti,
    ho un impianto a pavimento con un puffer da 500lt collegato alla caldaia a pellet(pk30) che al momento è programmata per accedersi in 2 fasce orarie. Voglio collegare il termostato supplementare e chiedo un consiglio su come programmare l'accensione e spegnimento della caldaia cosi da evitare che la temperatura arrivi a 65°. Potrebbe andare bene l'accensione al di sotto di 40° della temperatura del puffer e spegnimento al raggiungimento di 55°? L'obiettivo e di avere sempre l'acqua pronta a 40° e disattivare le fasce orarie. Il Puffer viene utilizzato anche per acqua sanitaria. Grazie mille in anticipo.

Direi:

1- puffer con doppia sonda di T in alto ed in basso + relativa centralina se la caldaia non gestisce questo tipo di schema
    2- miscelatrice termostatica a punto fisso (regolabile) collegata lato radiante. Ottimale sarebbe una regolazione climatica, anche semplice (controllo T mandata a seconda della T esterna + gestione delle zone o stanze tramite relativi cronotermostati/valvole di zona)

In generale il puffer se ha anche funzione di ACS deve avere una t minima superiore di min 50° e max 65/70 mentre in basso la T max sarà 5 gradi in meno rispetto a quella max superiore. T di setpoint della caldaia +5° rispetto alla T max superiore del puffer, se la caldaia non ha la gestione del puffer ovvero si utilizza una centralina di controllo esterna (che comanda in on/off la caldaia).

Il circolatore nelel caldaie a pellet di solito viene gestito dalla centralina della caldaia.

Se non previsto nella centralina della caldaia, serve un termostato a 3/4 del puffer di precedenza per l' acs, ovvero se la T in quel punto scende per qualsiasi motivo sotto xx° (45/50) il riscaldamento a pavimento viene inibito, appunto per permettere al puffer di produrre sufficiente acs....

Ci sono centraline per gestire il tutto, come sorel, resol, plum, tech, etc

Commenta

Ciao, ho la centralina solare sunwood che gestisce il solare con le classiche 3 sonde ma ho installato 1 shelly con le sonde cosi da poter monitorare con lo smartphone. Adesso devo collegare il contatto pulito della caldaia a quello dello shelly e vorrei capire la miglior configurazione. Va bene impostare l'accensione della caldaia quando l'acqua del puffer è minore di 40 e spegnere quando è superiore a 50? Si il puffer ha funzione ACS.

Commenta

Caldaia ON se T puffer in alto <50 °C
        Caldaia OFF se T puffer in basso > 65°
        SetPoint T caldaia 70°
        Aggiungi 5/10 min di ritardo nelle attivazioni per evitare "false" accensioni.

Commenta

Ok grazie mille per l'aiuto.

In questi giorni di forte vento la mia caldaia PK30 si spegne con il codice errore: eCCesso D’aRia Eccesso di aria comburente. Verificare il tiraggio della canna fumaria.

C'è qualche soluzione a questo errore? La canna fumaria è coibentata senza curve dal locale caldaia al tetto con terminale antivento.

Commenta

... hai un regolatore di depressione canna fumaria già installato? se si, sposta il contropeso in modo che il portellino di aspirazione aria si apra "piu' facilmente" ovvero riduci "il tiraggio" della canna fumaria, se no .... andrevve sempre installato soprattutto su canne fumarie "dritte" e lunghe.

Commenta

Ciao, grazie della risposta ma per adesso sembra che funziona bene. Ho configurato sulla centralina il var aspiratore e i fumi p1. Vediamo in altre giornate di forte vento se questa configurazione continua a funzionare.

Commenta

... ricorda che una canna fumaria ben regolata, oltre a farti funzionare bene la caldaia (capirai che è un dato molto soggettivo) sicuramente fa "rendere la caldaia al meglio".

Mai tempo e soldi sono ben spesi quanto alla precisa progettazione della canna fumaria (altezza, curve, dimensione e isolamento) e regolazione della sua depressione.

Un regolatore "serio" è facile raggiunga prezzi di 200 euro, spesso 1/10 del costo dell' intera canna fumaria, ma è tutto denaro risparmiato negli anni di combustibile, pulizia a buon funzionamento della caldaia !

Commenta

Ok valuterà il regolatore in caso di problemi o consumi anomali Grazie

Commenta

Attendi un attimo...
                  X