adsense

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sostituzione ventilatori camino piazzetta

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Sostituzione ventilatori camino piazzetta

Voglio sostituire i ventilatori di un inserto piazzetta perchè sono veramente rumorosi portando i giri al max.
    Cosa posso montare al posto dei due ventilatori (portata 160m3 ora) che non sia così rumoroso???

Ciao, anche i miei genirori hanno lo stesso problema e penso che la soluzione sia una ventilatore più grosso a minor numero di giri.... ma si pone il problema dello spazio a disposizione.

Alx

Commenta

Avevo pensato ad un ventilatore tipo cassetta adesso non ricordo il nome ma è costruito come un parallelepipedo sdraiato e mettendo mano al flessibile e alla saldatrice dovrebbe entrare nel vano inferiore del camino!!

che ne dici???

Commenta

Ciao,

di quelli tangenziali dici? potrebbe andare secondo me, ma fai se puoi una prova rumore..

Ciao

Commenta

I tangenziali sono ventilatori a bassa prevalenza, non sono adatti per spingere aria attraverso dei condotti.

Se ci fate caso sono usati solo negli split a parete e nelle stufette elettriche mentre in tutti gli apparati dove bisogna fare circolare aria dentro delle condutture o attraverso grossi scambiatori non sono utilizzati.

Nei camini ho sempre visto dei ventilatori centrifughi assiali perchè sono compatti, con elevata portata ed elevata prevalenza purtroppo sono rumorosi.

Commenta

Non sono d'accordo qui non c'è bisogno di prevalenza (ovvero superamento di lunghezze elevate senza diminuzione di portata tolte le perdite di carico!!!)perchè il camino piazzetta sotto ha una bella imboccatura per l'aria e la prevalenza sarà all' incirca 30 cm di percorso netto prima di uscire dalle griglie (non servo nessun condotto alternativo!!!) quindi jo solo bisogno di portata di scambio magari sui 200 m3 ora (adesso è 160m3 !!)
            Ho guardato un po su internet ma non trovo molto.......se qualcuno suggerisce un bel sito di shopping on line non sarebbe insultato!!!

Commenta

[QUOTE=thorII;118977810]Non sono d'accordo qui non c'è bisogno .... magari sui 200 m3 ora (adesso è 160m3 !!)
              QUOTE]
              Se chi ha progettato la macchina ha inserito quel genere di ventilatori e non un più economico elicoidale un motivo ci sarà non trovi?

Le perdite di carico non sono dovute solo alla lunghezza ma anche alla rugosità, al fattore di forma, agli ostacoli (gli scambiatori da cui l'aria preleva il calore) , dalle curve, alle riduzioni/cambi di sezione, alla velocità dell'aria (al quadrato della velocità per la precisione e se aumenti la portata di aumenta anche la velocità quindi solo questo incide), ecc. ecc..

Se metti un ventilatore che aumenti solo la portata (poi da 160 a 200mc/h non penso che cambi granchè come resa) ma ti porti a zero la prevalenza corri il rischio che la tua portata diventi anche lei zero quindi peggiorando le cose.

Ti conviene guardare il modello del ventlatore montato, scoprirne le caratteristiche e poi sostituirlo con un modello pari caratteristiche ma con portata maggiore.

Così facendo dovresti essere anche facilitato nel trovare un nuovo ventilatore perchè la medesima marca è molto probabile faccia più taglie.

Commenta

[QUOTE=rob74;118977884]
                Originariamente inviato da thorII Visualizza il messaggio
                Non sono d'accordo qui non c'è bisogno .... magari sui 200 m3 ora (adesso è 160m3 !!)
                QUOTE]
                Se chi ha progettato la macchina ha inserito quel genere di ventilatori e non un più economico elicoidale un motivo ci sarà non trovi?

Le perdite di carico non sono dovute solo alla lunghezza ma anche alla rugosità, al fattore di forma, agli ostacoli (gli scambiatori da cui l'aria preleva il calore) , dalle curve, alle riduzioni/cambi di sezione, alla velocità dell'aria (al quadrato della velocità per la precisione e se aumenti la portata di aumenta anche la velocità quindi solo questo incide), ecc. ecc..

Se metti un ventilatore che aumenti solo la portata (poi da 160 a 200mc/h non penso che cambi granchè come resa) ma ti porti a zero la prevalenza corri il rischio che la tua portata diventi anche lei zero quindi peggiorando le cose.

Ti conviene guardare il modello del ventlatore montato, scoprirne le caratteristiche e poi sostituirlo con un modello pari caratteristiche ma con portata maggiore.

Così facendo dovresti essere anche facilitato nel trovare un nuovo ventilatore perchè la medesima marca è molto probabile faccia più taglie.
                Scusa ma fai molta confusione e ti consiglio una ripassatina a Bernulli che funzia anche con i gas!!!

Poi il ventilatore è un tangenziale e non elicoidale!!!
                IL RUMORE è il mio problema!!
                Poi se un ventilatore tangenziale lo voglio per 200 m3/h è proprio per bilanciare il cambio di ventilatore (diciamo che il tangenziale riuscirà a farsi sentire meno in lunghezza ma ciclando più aria otterra comunque un buon risultato!!)

Commenta

Contento te!

Ciao

Commenta

Quel camino, che ho anch'io, si potra modificare per scaldare acqua anziche aria?

Commenta

Originariamente inviato da rob74 Visualizza il messaggio
                      Contento te!

Ciao

Spero di esserlo dopo che sono riuscito nel mio scopo!!!

Commenta

Originariamente inviato da thorII Visualizza il messaggio
                        Spero di esserlo dopo che sono riuscito nel mio scopo!!!

Fammi sapere con cosa hai fatto la modifica, io tengo la velocita' su 1 max 2 perche' gia' mi da' fastidio.
                        In piu' non sopporto di avere dei telecomandi inseriti nel 220, mica potevano farli a pile come tutti glia altri?

Ciao
                        Roberto

Commenta

ciao thorII ,io ho un palazzetti ed è circa la stessa cosa , è sempre una camera di combustione anzi una grande camera di combustione che fa invidia anche all'inferno , ma torniamo a noi io la modifica l'avevo fatta propio come vuoi fare te ,incastrando al posto delle ventole i due tangenziali ma.... risultato si molto meno rumore ma altrettanto meno aria in uscita alla griglia superiore , i motori 30w ciascuno , io penso che centri poco la prevalenza in tal caso ma centra l'aria che mentre gira intorno alla camere scaldandosi aumenta di volume espandendosi in tutti i versi e il tangenziale non gliela fa . io ho messo un'assiale da 60w diramandomi da sotto con tubi flessibili e chiudendo le due bocchette di aspirazione in basso . ok ?.

Commenta

Attendi un attimo...
                          X