annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Impianto riscaldamento termocucina a legna + caldaia gas

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Impianto riscaldamento termocucina a legna + caldaia gas

Buongiorno a tutti, ho comprato da poco casa come scritto nel titolo ha il riscaldamento sia caldaia a gas che termocucina a legna.
    Prima di chiamare un tecnico volevo chiedere a voi un paio di informazioni.
    Ho un termostato digitale che controlla solo la caldaia , sulla termocucina invece è presente una rotella con gradi C° che serve per spegnere la caldaia e passare alla termocucina una volta raggiunti i gradi selezionati sulla rotella.
    Dato che queste mattine qui a Torino si gela ho lasciato impostata la temperatura sul termostato a 19 gradi in modo che parta al mattino presto , appena sveglia accendo il fuoco e dovrebbe avvenire lo switch con la termocucina.
    Il mio dubbio è il seguente.
    Sul termostato della caldaia finché non raggiunge i 19 gradi mi risulta accesa la spia della caldaia , ma avendo fatto partire la termocucina dovrebbe spegnersi, invece mi segna che la caldaia è sempre in funzione.
    Come faccio a capire se effettivamente si è spenta ? Sul display della caldaia non risulta in funzione e non si sente rumore quindi suppongo sia spenta , quindi è normale che sul termostato rimanga la spia che è accesa?
    Portate pazienza se non sono stata molto chiara ma sono alle prime armi con questo tipo di riscaldamento
    Ultima modifica di Didi00; 12-12-2024, 09:23.

Ciao,
    bisogna vedere quel termostato digitale dove ha posizionata la sonda per rilevare la temperatura. In oltre, una volta che tu accendi la termocucina, ci andrà comunque diverso tempo prima che effettivamente scaldi l'acqua o l'aria di dove c'è la sonda del termostato

Commenta

... per me se integri acqua calda nel circuito del riscaldamento con la termocucina, la caldaia essendo tarata a xx gradi (immagino 60 gradi) quando le su sonde rilevano che l' acqua di ritorno dai termosifoni è comunque calda, non accende il suo bruciatore ed il riscaldamenbto, anche se parziale, arriverà dalla termocucina.

La rotella, piu' che spegnere la caldaia, dovrebbe servire a far partire il circolatore della termocuicina quando l' acqua al suo interno ha raggiunto una T minima. In pratica serve come anticondensa alla termocucina ... o almeno io avrei fatto in questo modo l' impianto.

E' anche possibile che fra i due circuiti (caldaia/termosifoni e termocucina) sia stato interposto uno scambiatore a piastre, o anche che la termocucina abbia un serpentino immerso al suo interno dove circola l' acqua caldaia/termosifoni, appunto per avere un lavoro fatto a regola d' arte. La termocucina avrà un vaso aperto in alto da qualche parte, mentre la caldaia lavora su impianto a vaso chiuso (vedrai la pressione a 1-2-3 bar sul suo manometro).

In pratica lascia a 60/65 gradi la rotellina sulla termocuicina, e quando accesa e fai fuoco .... il calore andrà a ridurre comunque il consumo della caldaia.

Commenta

Grazie mille a tutti

Commenta

Attendi un attimo...
        X