annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Anselmo Cola e relativo impianto

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Anselmo Cola e relativo impianto

Premetto a tutti che sono nel pieno della disperazione, ma determinato a godere della bellezza di un termo camino a legna.
    Inizia tutto con l’acquisto di una casa singola 1 anni e mezzo fa con la mia compagna. Incantati dalle generose dimensioni e dalla potenzialità e soprattutto da una stufa a legna.
    Se non fosse che per questioni che non sto qui ad elencarvi, i vecchi proprietari si sono dileguati lasciandoci con saracinesche chiuse, valvole chiuse, ed impostazioni di centralina sballate. L’inverno scorso lo abbiamo passato buttando legna come se fosse una locomotiva e non avendo più di 17 gradi in casa, per poi scoprire che l’intera canna fumaria era come
    nella prima foto. Eseguita la pulizia abbiamo effettivamente riscontrato una migliore efficienza del termo camino, ma comunque non riuscendo a superare i 19 gradi. Ricordando che in visita pre acquisto, la casa ricordava il Sahara con temperatura di 24 gradi. Non ho nessun tipo di esperienza e non riesco a trovare un tecnico che mi dica come impostare la centralina. La risposta è sempre “non metto mani su lavori di altri. Se vuoi facciamo tutto nuovo…7000 euro”
    Ora è il secondo inverno che cerco
    tutti i giorni di capire come funzioni un impianto di questo tipo ed ogni giorno l’acqua mi va in ebollizione e scatta l’allarme. Sono misto tra la disperazione e la paura che scoppi qualche tubo. Chiedo a voi se potete aiutarmi a venirne a capo.
    Posto di segui foto delle varie funzioni della centralina IMIT e delle pompe con scambiatore.
    Vi ringrazio fin da ora per il vostro tempo.

Sono della prima provincia di Padova e se ci fosse addirittura qualcuno in zona….sarebbe uno splendido Natale
    Ultima modifica di Enrico Bilato; 16-12-2024, 22:23.

Non conosco questo tipo di centralina, ma credo sia facile trovare le istruzioni su internet!
    Difficile capire se la T in casa bassa sia causa delle sole impostazioni della centralina, della gestione del termocamino o di un cattivo funzionamento dell' impianto o sua progettazione.

Serve uno schema di cosa hai in casa, uno schizzo, magari con alcune indicazioini della tipologia di casa, mq, termosifoni, quanti, cappotto .....

Nel 90% dei casi quel tipo di centralina hanno 2-3 funzioni:

1- attivano il circolatore impianto/puffer quando la caldaia/acqua del termocamino ha raggiunto una T (di solito a 60 gradi) e la fermano sotto
    2- attivano un secondo circolatore se il termocamino è munito di scambiatore (a piastre esterne o serpentino immerso nella sua caldaia)
    3- attivano altro generatore (caldaia a gpl, o valvola deviatrice, o pdc , etc) quando il termocamino è spento o troppo freddo, ma i termostati di zona chiamano per T ambiente bassa
    4- se a pellet invece la centralina ha parecchie altre funzioni, ma a vederla non pare quella tipologia!

Commenta

Innanzitutto grazie mille per avermi risposto. Già questo mi scalda il cuore!

Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
      Non conosco questo tipo di centralina, ma credo sia facile trovare le istruzioni su internet!
      le sto cercando pure io, ma con scarsi risultati

Difficile capire se la T in casa bassa sia causa delle sole impostazioni della centralina, della gestione del termocamino o di un cattivo funzionamento dell' impianto o sua progettazione.
      Sono certo che sia esclusivamente un problema di impostazione. L’impianto funziona a meraviglia. Nei primi giorni del primo inverno, accesi il fuoco e la temperatura in casa ( per un solo giorno ahimè) raggiunse i 23 gradi. Il giorno seguente riprovai. Convinto che “tanto fuoco = tanto caldo”, lasciai lo sportello delle ceneri aperto, non rendendomi conto che la temperatura indicata dalla centralina continuava a salire. Fu così che poco dopo sentii suonare un allarme con un incredibile rumore di bollore e spaventato e ignorante, non potendo chiamare nessuno ( era domenica ), ho buttato cenere sul fuoco per spegnerlo e una volta rientrato l’allarme bollore, ho iniziato a toccare le impostazioni della centralina abbassando tutte le temperature che vedevo, convinte che fossero altissime a causa dell’ennesimo dispetto dei precedenti proprietari. Maledetto il giorno in cui ho toccato quelle impostazioni. Da allora non sono più riuscito a trovare il corretto quadro che c’era prima.

Serve uno schema di cosa hai in casa, uno schizzo, magari con alcune indicazioini della tipologia di casa, mq, termosifoni, quanti, cappotto .....
      casa anni 50, infissi vetro camera, priva di cappotto, tetto nuovo con guaina non isolato, 2 piani, 180 mq, 11 termosifoni, di cui 3 in ghisa e 8 in alluminio

Nel 90% dei casi quel tipo di centralina hanno 2-3 funzioni:

1- attivano il circolatore impianto/puffer quando la caldaia/acqua del termocamino ha raggiunto una T (di solito a 60 gradi) e la fermano sotto
      2- attivano un secondo circolatore se il termocamino è munito di scambiatore (a piastre esterne o serpentino immerso nella sua caldaia)
      3- attivano altro generatore (caldaia a gpl, o valvola deviatrice, o pdc , etc) quando il termocamino è spento o troppo freddo, ma i termostati di zona chiamano per T ambiente bassa
      4- se a pellet invece la centralina ha parecchie altre funzioni, ma a vederla non pare quella tipologia!
      dunque da quello che sono riuscito a capire in questi mesi di disperata ricerca e aumento del bagaglio culturale, ho un impianto con vaso aperto, con 2 pompe e 1 scambiatore. Ah noi scaldiamo solo i termosifoni con questo termo stufa. Uso carpine nero come legna stagionato che è una meraviglia.

nella foto che posto, ci sono le due pompe ( mi dissero che una era la pompa del caldo e una la pompa di ritorno, ma può essere che io abbia capito “mazzi” per “palazzi” ), e nascosto dalla lana di vetro c’è lo scambiatore ( che ad ora ancora mi sventro la testa cercando di capire la funzione dello scambiatore)
      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_1083.jpg 
Visite: 196 
Dimensione: 139.4 KB 
ID: 2296392 In più c’è un motorino di alternanza in basso a sinistra, quello con l’adesivo azzurro per capirci…anche quello non capisco a cosa possa servire.

File allegati

Commenta

Sveglio dalle 4:30 con questo incubo costante, sono riuscito a capire intanto che il circolatore di sinistra è quello legato alla temperatura indicata con questa funzione ( P00 ) con un simbolo tipo “play 1”

Nome:   IMG_1078.jpg 
Visite: 188 
Dimensione: 84.3 KB 
ID: 2296397 Mentre il circolatore di destra è legato alla temperatura indicata con questa funzione ( P03 ) con un simbolo tipo “play 2”

Nome:   IMG_1081.jpg 
Visite: 181 
Dimensione: 84.5 KB 
ID: 2296398
        Mentre le altre due funzioni/temperaturenon riesco a capire cosa siano indicate rispettivamente con (P01) e un simbolo con due triangoli bianchi e uno nero e lettere S ed R, e l’altra funzione/temperatura indicata con (P02) e simbolo AUX

non voglio diventare un incubo o sembrarvi psicopatico, ma davvero sono settimane che ci perdo il sonno. Ho gli incubi e appena mi viene in mente un tentativo corro a provare.

grazie ancora

Commenta

sul retro del termostato ci sono sigle o codici? con quei codici forse trovi il manuale
          eventualmente scrivi alla imit e chiedi il manuale mandandogli una foto.
          ne metti una anche qui?

come dice il sito

Il modello e il codice del prodotto (6 cifre) sono stampati sull’etichetta posizionata all’esterno o all’interno del coperchio/vano batterie.

Commenta

Ciao spottyh7. Ma non ho capito che foto vuoi che carico. Non si vedono le foto che ho caricato? Scusate forse sono un po’ maldestro.
            Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   IMG_1099.jpg  Visite: 0  Dimensione: 1.29 MB  ID: 2296607

Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   IMG_1084.jpg  Visite: 0  Dimensione: 573.5 KB  ID: 2296608

il codice del controller è IMIT FIRE/503 water n. Ho trovato il manuale ma è in inglese. Ho scritto alla imit; vediamo che mi rispondono

File allegati
            Ultima modifica di nll; 18-12-2024, 23:00.

Commenta

Enrico Bilato
              ottimo, il codice serviva per cercare il manuale...
              dal PDF luoi copiare e incollare il testo a blocchi su
              Translate texts & full document files instantly. Accurate translations for individuals and Teams. Millions translate with DeepL every day.

e tradurlo.

spero che con quello risolva.

buone feste!

Commenta

Ciao a tutti e buon Natale
                La imit mi ha spedito il manuale in italiano, ma non ho risolto nulla. Non riesco , una volta portata l’acqua a 74 gradi, che continui a girare e quindi che continui a scaldare i termo per esempio anche la notte.
                mi sveglio che la temperatura dell’acqua è a 69 e le pompe ferme. Allora abbasso la temperatura di start delle pompe e la temperatura dell’acqua scende. Sembra quasi ci sia qualcuno che la raffredda
                ormai sto andando via di testa

Commenta

Attendi un attimo...
                X