annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

lavaggi e trattamenti scambiatore interno termocamino

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• lavaggi e trattamenti scambiatore interno termocamino

Buongiorno a tutti,
    apro una nuova discussione più per teoria che per pratica,

la mia domanda nasce da una verifica che stavo facendo alle temperature di mandata e ritorno per capire se lo scambiatore di calore interno al termocamino a vaso aperto fosse da pulire o meno,
    l'acqua esce tra i 10 e 15 gradi in meno rispetto alla temperatura del camino.

Purtroppo il mio impiantista è ignorante, non mi ha saputo rispondere e mi ha fatto cambiare acqua al termocamino, mi stavo informando qui ma nessuna vera risposta.

Alla fine mi hanno risposto i tecnici che fanno i termocamini.
    le temperature sono giuste e a differenza di quello che si dice, l'acqua non va mai cambiata, non serve nessun lavaggio periodico frequente come si sente in giro, ma andrebbe fatto solo il primo trattamento, a impianto nuovo, lava i tubi, li tratta e si additiva l'acqua per evitare depositi e alghe, poi fine, non si tocca più.

Ora però ho fatto il danno di cambiare acqua e aggiungere minerali e calcare che si saranno depositati,
    ora, sempre per teoria, per conoscenza e per pignoleria voglio informarmi di più.

che tipi di lavaggi esistono per rimuovere il calcare?
    ceh tipi di additivi esistono per camino a vaso aperto per non far depositare il calcare e creare alghe? (es polifostati)
    oppure un solo trattamento che si mette, scioglie il calcare e non lo fa ri depositare? unico trattamento?

mi chiedevo se esiste un prodotto da mettere nel termocamino a vaso aperto che protegga topo polifosfato e sciolga anche lentamente il calcare accumulato, senza dover risciacquare insomma, e ch e funzioni a quelle temperature

Commenta

Attendi un attimo...
    X