< CronoTermostato - Caldaia ecosystem 50 - EnergeticAmbiente.it

banner vipsolar fotovoltaico

Comprimi

banner vipsolar accumulo

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

CronoTermostato - Caldaia ecosystem 50

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• CronoTermostato - Caldaia ecosystem 50

Ciao a tutti,
    sto installando a casa una caldaia ecosystem 50. Ho alcuni dubbi nell'applicazione del cronotermostato...:
    la caldaia prevede due applicazioni: "Pausa Sistema" e "Pausa Pompa". Questi sono solo contatti ponticellati? quindi vanno collegati solo su un NO del cronotermostato? (è solo un ponticello che va aperto o chiuso...?)
    Quale dei due devo usare? metto in pausa solo la Pompa o tutto il Sistema??
    E se invece il cronotermostato tagliasse direttamente l'alimentazione principale?? non è più sicuro? o può succedere qualcosa?
    Grazie a chiunque vorrà rispondere...

non conosco la tua scheda, ma non mettere la pompa sotto crono termostato, assolutamente la pompa deve essere comandata dalla stufa, in casi di soratemperatura in genere la prima protezzione è quella di far partire la pompa , se è bloccata dal crono (e non hai il vaso aperto) esplode, e non è uno scherzo...
    Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
    cosa ne pensate?...https://www.energeticambiente.it/agr...ansgenico.html

Commenta

grazie per la risposta,
      parli del vaso di espansione? deve essere aperto?
      cmq è il manuale della caldaia che porta i contatti per chiudere col termostato solo la pompa...
      visto che sei così gentile mi sai dire se i contatti "Termostato" della caldaia devono andare solo su un NO (NC) comandato dal termostato?
      grazie ancora

Commenta

il vaso lo decidi tu con l'idrauilico..... poi il contatto che dici tu ,molto probabilmente, non comanda direttamente la pompa, anche se con il crono spento la pompa si spegne, la pompa è comandata dalla scheda caldaia, che in caso di necessita interviene..... io intendevo (come ho fatto io avendo 3 crono,per 2 piani e 1 bollitore) collegare la pompa direttamente al crono , in questo caso occorre (come ho fatto io ) collegare un relè di emergenza alla scheda....... spero di essermi spiegato altrimenti fammi sapere che mando il tel (faccio prima a voce...)

Commenta

che scheda monta? sai il modello?
          riscaldamento a biomassa e PDC
          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

Commenta

Originariamente inviato da giuggiolo0107 Visualizza il messaggio
            il vaso lo decidi tu con l'idrauilico..... poi il contatto che dici tu ,molto probabilmente, non comanda direttamente la pompa, anche se con il crono spento la pompa si spegne, la pompa è comandata dalla scheda caldaia, che in caso di necessita interviene..... io intendevo (come ho fatto io avendo 3 crono,per 2 piani e 1 bollitore) collegare la pompa direttamente al crono , in questo caso occorre (come ho fatto io ) collegare un relè di emergenza alla scheda....... spero di essermi spiegato altrimenti fammi sapere che mando il tel (faccio prima a voce...)
            penso di aver capito che conviene usare il contatto cronotermostato che "METTE IN PAUSA TUTTO IL SISTEMA" (cosi c'è scritto sul Manuale). Dovrebbe bastare collegare il contatto con il contatto Normalmente Aperto del cronotermostato... giusto?
            (mi sono dimenticato di fare una premessa importante: io di idraulica non ne capisco un tubo, però interessandomi di impianti elettrici industriali, vorrei riuscire a mettere da solo il cronotermostato...)

per DR Nord Est: non conosco la scheda, quando torno vado a vedere se trovo qualcosa.

Grazie.

Commenta

be io sono un contadino, e ho fatto tutto (dalle canaline in poi) l'impianto elettrico di casa mia , modificato l'impianto idraulico della caldaia, e costruito un pannello solare.......... quando c'è la voglia........

Commenta

Se la caldaia è questa:

Mi sembra di ricordare che la scheda è elettromeccanica con inverter, cmq si solito queste vanno montate a vaso aperto perchè adatte a bruciare legna a pezzi.
                Confermo che ti conviene collegare la pompa alla caldaia ed il T.A. sempre alla caldaia, in questo modo limiterai al massimo i rischi di ebollizione.

Commenta

grazie per la risposta!
                  si la caldaia è questa, e brucia anche legna a pezzi...
                  Cmq, metto il cronotermostato sul contatto dedicato della scheda (si è quella con l'inverter) oppure taglio direttamente l'alimentazione di tutta la caldaia??

Commenta

visto che la conosci, a me l'hanno consigliata un paio di persone che ce l'hanno (non sono tecnici, ma dicono che si trovano bene), com'è??
                    tra casa, garage ed un locale adiacente siamo intorno ai 1000 m cubi, va bene?
                    penso che bastasse anche la 30 ma ho trovato questa usata ad un ottimo prezzo..

Commenta

l'alimentazione non è assolutamente da tagliare a tutta la caldaia, in quanto non funzionerebbe più il sistema (se dotata) di sicurezza oltre gli 85/95°.
                      se ha le entrate dedicate nella scheda, usa quelle.
                      riscaldamento a biomassa e PDC
                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

Commenta

Originariamente inviato da fras Visualizza il messaggio
                        Cmq, metto il cronotermostato sul contatto dedicato della scheda (si è quella con l'inverter) oppure taglio direttamente l'alimentazione di tutta la caldaia??
                        Collega alla caldaia il termostato nell'apposito contatto in modo che come dice DR la caldaia mantiene attive le sicurezze. Al massimo senti anche l'Ecosystem cosa ti consigliano.....
                        Come potenza dovrebbe essere anche in eccesso, se poi va bene o meno non ti saprei dire....so che a legna va bene, a pellet avevo sentito che consumava un pò più delle marine, ma questa ti agevola molto nelle pulizie, avendo i passaggi verticali....

Commenta

io penso di usarla con i gusci delle nocciole, facili da trovare nella mia zona...
                          Ancora un dubbio: ma al contatto del termostato ci devo mandare la 220V o devo solo chiudere il contatto, cioè fare un ponticello che si chiude e si apre tramite termostato?
                          grazie mille sempre a tutti

Commenta

Originariamente inviato da fras Visualizza il messaggio
                            Ancora un dubbio: ma al contatto del termostato ci devo mandare la 220V o devo solo chiudere il contatto, cioè fare un ponticello che si chiude e si apre tramite termostato?
                            Devi andare con un contatto "pulito"....non con il 220V...

Commenta

Attendi un attimo...
                            X