< Mais,pellet o gpl? - EnergeticAmbiente.it

banner vipsolar fotovoltaico

Comprimi

banner vipsolar accumulo

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Mais,pellet o gpl?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Mais,pellet o gpl?

Ciao a tutti, sto ristrutturando una casa di due piani (60 m2 per piano ca.) in provincia di Asti. Il paese NON è servito dalla rete metano. Vorrei fare un impianto radiante con integrazione del solare termico e caldaia a biomasse. Un termotecnico mi ha spiegato che l'integrazione solare alle nostre latitudini non porta alcun beneficio ma solo costi aggiuntivi (quanto?) e che per quanto riguarda la biomasse la soluzione migliore sarebbe il mais perchè ha il potere calorifico maggiore. Però mi ha prospettato dei costi per questa soluzione nettamente maggiori rispetto ad una caldaia a condensazione a gpl (ca 10mila€ in +...). tutto l'insieme di queste cose non mi ha convinto e rimango dell'idea che sia meglio un combustibile ecologico, però con questa differenza anche la mia coscienza vacilla...
    Un grazie anticipato a chi vorrà aiutarmi!

secondo me questo tuo termotecnico è meglio vada a pescare.....
    ha detto delle emerite castronate.
    1) il solare, se abbinato a una caldaia a biomassa che già prevede un boiller con serpentina, ha un costo limitato, in quanto l'accumulo ce l'hai già. Inoltre, per 6 mesi circa ti evita di accendere la caldaia e hai ACS gratis (una volta pagato l'impianto logicamente....)
    2) Non è per niente vero che il mais ha il potere calorifico maggiore, ma poco +, se non uguale al pellet. Il fatto è che costa meno...
    3) sei sicuro che questo illustre "termotecnico" non venga "foraggiato" dal venditore di condensazione?
    Se da una parte l'impianto ti costa di +, è con gli anni che devi fare i conti...... e ti assicuro che allora la musica cambia.
    poveri noi amanti della biomassa, se abbiamo a che fare con alcuni termotecnici simili a questo......
    P.S.: per bruciare anche il mais, oltre a tutto il resto, ti consiglio una caldaia specifica, costa qualcosina di + ma hai altre prestazioni e meno difficoltà di pulizia.
    guarda alcuni esempi:
    - http://www.dr-energierinnovabili.it/...mid=21&lang=it
    - http://www.dr-energierinnovabili.it/...mid=21&lang=it
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

Commenta

Grazie Dr nord est, quoto in pieno la prima parte, però se la caldaia mi costa 10 - 12 mila€ in più, rispetto ad una a gpl a condensazione, io quanto ci metto a recuperare questa cifra?
      Poi inoltre mi ha detto che l'ideale per il riscaldamento a pavimento è una caldaia a condensazione, e alimaentate a biomasse non ne esistono!
      Ultima modifica di CaloRE; 07-09-2009, 15:39. Motivo: Non citare l'intero messaggio.

Commenta

Ciao isfricky e benvenuto, la tua domanda è comune e proprio per questo dovresti trovare una valanga di risposte su questo forum.

Comunque, visto che il tuo termo-tecnico è cosi' informato, ti ha previsto quanto spenderai annualmente di ACS e riscaldamento con il suo GPL?
        Prendete il posto dove siete nati, metteteci la centrale a gas a ciclo combinato più grande d'italia, la seconda discarica di rifiuti del Piemonte, una nuova centrale ad olio di palma, la rete di teleriscaldamento mai terminata e la vostra salute messa a rischio... Poi provate a pensate al vostro futuro...

Commenta

Originariamente inviato da isfricky Visualizza il messaggio
          Grazie Dr nord est, quoto in pieno la prima parte, però se la caldaia mi costa 10 - 12 mila€ in più, rispetto ad una a gpl a condensazione, io quanto ci metto a recuperare questa cifra?
          Poi inoltre mi ha detto che l'ideale per il riscaldamento a pavimento è una caldaia a condensazione, e alimaentate a biomasse non ne esistono!
          allora, non è per niente vero che spenderesti 10/12 mila euro in + (quanto costa una buona caldaia a condensazione? 2.000 euro? beh.... allora la differenza con caldaia + accumulo si riduce a 4/5.000 euro)
          inoltre, con l'accumulo, l'impianto a pavimento và da Dio, molto meglio che con la SUA caldaietta a gas.....
          GARANTITO !!!!!!!!!!
          per ultimo, fai anche il conteggio che dice Calore, eheheheheeh

P.S.: quanto vorrei confrontarmi a voce con questo termotecnico......... ma quanto.......... (incredibile la "non conoscenza" di fatto o di proposito di alcuni termotecnici che poi vengono pure pagati profumatamente dai clienti....)
          riscaldamento a biomassa e PDC
          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

Commenta

Originariamente inviato da isfricky Visualizza il messaggio
            Ciao a tutti, sto ristrutturando una casa di due piani (60 m2 per piano ca.) in provincia di Asti. Il paese NON è servito dalla rete metano. Vorrei fare un impianto radiante con integrazione del solare termico e caldaia a biomasse. Un termotecnico mi ha spiegato che l'integrazione solare alle nostre latitudini non porta alcun beneficio ma solo costi aggiuntivi (quanto?) e che per quanto riguarda la biomasse la soluzione migliore sarebbe il mais perchè ha il potere calorifico maggiore. Però mi ha prospettato dei costi per questa soluzione nettamente maggiori rispetto ad una caldaia a condensazione a gpl (ca 10mila€ in +...). tutto l'insieme di queste cose non mi ha convinto e rimango dell'idea che sia meglio un combustibile ecologico, però con questa differenza anche la mia coscienza vacilla...
            Un grazie anticipato a chi vorrà aiutarmi!
            Il GPL ????
            ma sei pazzo ???
            ti consiglio di togliere mano.

ciao
            frack

Commenta

la mia caldaia specifica per il mais pellet costa 4000 ...... e si collega con seplice tubo ai termo , senza neanche un accumulo (evitiamo polemiche su accumulo si e accumulo no, gia svolte..) la mia è una constatazione di impianto fatto, (senza pannelli) logicamente con pannelli accumulo necessario.... per quanto riguarda i termotecnici ,credo di avere più conosenze io dopo 6 mesi di questo forum che certi soggetti.... (purtroppo non ho le "firme")
              Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
              cosa ne pensate?...https://www.energeticambiente.it/agr...ansgenico.html

Commenta

Originariamente inviato da giuggiolo0107 Visualizza il messaggio
                credo di avere più conosenze io dopo 6 mesi di questo forum che certi soggetti....
                Devo darti ragione....ma.....te le vai a cercare?

In foto sarai naturalmente quello "leggermente fuori misura" sdraiato!
                OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

Commenta

be se consideri 192cm per 140 kg fuori misura........ si sono io.....
                  Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                  cosa ne pensate?...https://www.energeticambiente.it/agr...ansgenico.html

Commenta

OT:
                    Originariamente inviato da biomassoso Visualizza il messaggio
                    In foto sarai naturalmente quello "leggermente fuori misura" sdraiato!
                    quoto in pieno biomassoso

Edit: ha risposto un sec prima Giuggiolo

Commenta

Attendi un attimo...
                    X