< Combustione Nocciolino - EnergeticAmbiente.it

banner vipsolar fotovoltaico

Comprimi

banner vipsolar accumulo

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Combustione Nocciolino

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Combustione Nocciolino

Ciao a tutti, ho una Kalorina 40KW elettromeccanica e sto usando del nocciolo di oliva come combustibile, devo dire che il rapporto qualità prezzo è buono, l'unica pecca è che non riesco ad eliminare è la formazione di agglomerati di combustibile all'interno del braciere. A pieno regime nella stagione invernale ogni 3 o 4 giorni devo ripulirlo perchè queste formazioni impediscono una perfetta combustione del nocciolo in arrivo dalla coclea e spesso smuovendo la brace si spegne tutto e devo riaccendere la caldaia.. 2 palle...
    Qualche suggerimento?? Perchè secondo voi si fonde insieme il nocciolo? Dipende dalla temperatura d'esercizio?

potrebbe essere che la temperatura del bracere non sia alta
    che colore, che forma, e come si si comporta la fiamma? che livello di combustibile mantieni dentro il bracere? puoi postrae qualche foto? altrimenti difficile capire.....
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

Commenta

Combustione Nocciolino

Il livello del nocciolo nel braciere sarà 2 cm sotto la fila di buchi più bassa dell'aria, la fiamma cerco di tenerla più ossigenata possibile, è quasi bianca perchè sennò mi si creano residui sulle pareti metalliche della caldaia e dentro il fascio. L'alimentazione combustibile è regolata più o meno su 5 e la saracinesca dell'aria ha il pezzo di filettatura visibile della stessa altezza del dado che la tiene sotto..
      So che la fiamma dovrebbe essere almeno con il pellet arancio-rossa ma con il nocciolo secondo me non va bene, crea incrostazioni...

Commenta

risolto il problema....
        il combustibile deve coprire anche l'ultima fila di buchi aria, e stare circa un dito sotto il colmo massimo del bracere, altrimenti fai passare aria comburente sopra il materiale, e non in mezzo. Quindi il tuo problema è dato unicamente da errata combustione in quanto parte dell'aria la sprechi, anzi, ti "porta via" calore dal bracere.
        eccoti un livello ideale:

Commenta

Combustione Nocciolino

Azz.. Ci provo, poi se riesco faccio anche un video..
          Grazie epr ora..

Commenta

di nulla, meglio se fai il video

Commenta

Attendi un attimo...
            X