adsense

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Caldaia a biomassa ed impianto misto.

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Caldaia a biomassa ed impianto misto.

Sostituiro' l'attuale caldaia a gpl con una caldaia a biomassa. Vorrei capire se e' tecnicamente realizzabile ed economicamente conveniente abbinare ad essa un impianto di distrubuzione misto: piano terra (90 mq.) servito da pavimento radiante, e piano 1° (stesse dimensioni) con radiatori in ghisa. La caldaia dovrebbe anche produrre acs per 6 persone, (metterei qualche pannello solare solo per acs).
    Quali sono i limiti e gli accorgimenti da adottare per la realizzazione di tale tipo di impianto?
    Sarebbe preferibile far lavorare la caldaia solo ad alta temperatura e quindi installare radiatori su entrambi i piani?
    Abitazione isolata in zona climatica D, 1800 gg., fabbisogno in riscaldamento 60 w/m2, la struttura dell'abitazione ha elevata inerzia termica e la casa non viene abitata durante il giorno ma soltanto dalle ore serali.
    Grazie.

vai sul sito choro.it del gruppo palazzetti lelio s.p.a hanno dei sistemi molto furbi!!! io ho montato un isstema che si chiama choro Top

Commenta

nessunissimo problema, senza dover neppure ricorrere a particolari prodotti.
      caldaia + accumulo da cui parto con tutto quello che voglio.
      Praticamente una cosa banalissima.......
      Lasciate stare kit, aggeggi e orpezzoli vari: + cose monto + problemi di rotture e manutenzione ho !!!!!!!
      Qualsiasi shema vuoi, mandami in privato i tuoi dati e poi ti posto qui in pbl un disegno generale.
      Ecco un esempio (poi dal collettore o dal boiller puoi partire con tutti i sistemi di riscaldamento che vuoi):
      riscaldamento a biomassa e PDC
      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

Commenta

Originariamente inviato da anton Visualizza il messaggio
        piano terra (90 mq.) servito da pavimento radiante, e piano 1° (stesse dimensioni) con radiatori in ghisa.
        Sarebbe preferibile far lavorare la caldaia solo ad alta temperatura e quindi installare radiatori su entrambi i piani?
        Puoi spiegare meglio.
        Per come hai scritto sembrerebbe che prenderesti in considerazione l'idea di eliminare il pavimento radiante e installare termosifoni?
        Quando autoconsumiamo 1 kWh di energia del nostro impianto FV stiamo "evitando" di far produrre in Italia 2,43 kWh di energia primaria.

Commenta

Al piano terra abbiamo fatto il vespaio con granchi, per il riscaldamento potrei quindi fare il pavimento radiante se non vi fossero controindicazioni ad abbinarlo ai radiatori che andrei invece ad installare al piano primo, il tutto alimentato da caldaia a biomassa da installare in luogo della preesistente caldaia gpl. Da qualche parte ho letto di possibili perdite di efficenza connesse all'installazione di un impianto misto (alta/bassa temperatura).
          Per il condizionamento pensavo a qualche splittino al primo piano, idem al piano terra. In alternativa, solo per il condizionamento del piano terra, scambiatore con spirale di tubo in polietilene 200 mt. da immergere in acqua di pozzo con acqua a 12°, in circuito chiuso con il pavimento radiante, (portata massima della falda 2 mc al giorno), sarebbe sufficente se riuscisse a scambiare 5 kwh, preferibilmente senza deumidificatori.
          Dubbi:
          - per il pavimento radiante sono un po' al limite con le quote, ho disponibili 12 cm. sopra al getto, considero 5cm. x isolante, 2/3 cm. per il tubo, 4 cm. di massetto sopra al tubo, dove faccio passare impianti elettrici e idraulici? Mi devo per forza alzare con le quote per fare un radiante a regola d'arte??
          - per il 55% non dovrei avere problemi su caldaia a biomassa e pavimento radiante, nutro qualche dubbio sui radiatori in ghisa che andrei ad installare al primo piano in luogo di preesistenti radiatori in alluminio e non sono sicuro di poter detrarre gli split.

Commenta

dotting, no, il mio è solo un esempio.
            al posto del termosifone disegnato puoi mettere il pavimento radiante, o entrambi, a scelta del cliente.
            logicamente, nella mandata a pavimento, deve essere montato un gruppo di miscelazione.
            cioè, la regola è che dal boiller posso partire con tutto quello che voglio.....
            riscaldamento a biomassa e PDC
            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

Commenta

Attendi un attimo...
            X