adsense

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Chiusura canna fumaria camino

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Chiusura canna fumaria camino

Essendo il mio primo post saluto tutti e mi presento brevemente: ho 40 anni, abito in provincia di torino e quest'estate ho acquistato una casa con un termocamino in soggiorno ed un camino"aperto" in tavernetta. Da totale neofita ed ignorante in materia, oltre ad accettare consigli su siti o discussioni che possano aiutare noi "neofiti", vorrei porre una domanda precisa: il camino in tavernetta ha una chiusura all'inizio della canna fumaria, e fin qui tutto OK. Quello che trovo strano é che questa "valvola", che quando é chiusa si trova in posizione completamente orizzontale, si apre con l'apposita catenella ma solo di pochi gradi (direi 20-30 massimo). Visto che ho notevoli problemi di fuoriuscita fumo, mi (vi) chiedo se ciò può essere dovuto a questa limitata apertura, e se esiste un valido motivo per installare valvole che non possano mai essere aperte completamente.

Grazie per le risposte e ciao a tutti.

Originariamente inviato da Sailman Visualizza il messaggio
    Essendo il mio primo post saluto tutti e mi presento brevemente: ho 40 anni, abito in provincia di torino e quest'estate ho acquistato una casa con un termocamino in soggiorno ed un camino"aperto" in tavernetta. Da totale neofita ed ignorante in materia, oltre ad accettare consigli su siti o discussioni che possano aiutare noi "neofiti", vorrei porre una domanda precisa: il camino in tavernetta ha una chiusura all'inizio della canna fumaria, e fin qui tutto OK. Quello che trovo strano é che questa "valvola", che quando é chiusa si trova in posizione completamente orizzontale, si apre con l'apposita catenella ma solo di pochi gradi (direi 20-30 massimo). Visto che ho notevoli problemi di fuoriuscita fumo, mi (vi) chiedo se ciò può essere dovuto a questa limitata apertura, e se esiste un valido motivo per installare valvole che non possano mai essere aperte completamente.

Grazie per le risposte e ciao a tutti.
    C'è qualcosa che non va nell'apertura , se non riesci tu falla vedere da un fabbro

Commenta

Originariamente inviato da Sulzer1 Visualizza il messaggio
      C'è qualcosa che non va nell'apertura , se non riesci tu falla vedere da un fabbro
      Lo immaginavo, grazie Sulzer!

Commenta

Ciao Sailman,
        Anche io ho un termocamino.
        Il mio apre/chiude la valvola comandata dalla porta con il vetro.
        La poca apertura che tu citi e' la stessa anche nel mio.
        La valvola (che non e' altro che un piattello) quando chiude, limita il passaggio fumi concedendogli il "doppio giro" e quindi il recupero di calore.
        Piu' apri la porta, piu' tira, meno combustione.
        E' normale......
        Se poi hai problemi di tiraggio e' da attribuire ad altro.
        ciao
        frack

Commenta

il camino in taverna è di queli tradizionali aperti e non so se sono cosi di natura ma io tempo fa avevo un camino e la valvola non apriva tutto secondo me è normale , però fallo controllare . a proposito il soggiorno e la tavernetta sono comunicanti ? puoi dividerle ?se sono comunicanti i vari tiraggi dei due camini potrebbero disturbarsi a vicenda con il risultato di poco tiraggio...- ciao

Commenta

Attendi un attimo...
          X