< caldaie che non hanno bisogno di camino esterno che arriva al tetto, è vero? - EnergeticAmbiente.it

banner vipsolar fotovoltaico

Comprimi

banner vipsolar accumulo

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

caldaie che non hanno bisogno di camino esterno che arriva al tetto, è vero?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• caldaie che non hanno bisogno di camino esterno che arriva al tetto, è vero?

Ciao a tutti!!!
    La mia caldaia dopo anni di onorata attività (è del 1989) comincia a perdere i colpi... Temo che fra un poco dovrò sostituirla.
    Ma la spesa è notevole perchè dovrei fare il camino esterno, nel muro della casa, camino che deve arrivare al tetto. Ho sentito parlare di nuove caldaie che possono essere installate senza il camino, me ne hanno parlato come di caldaie "ecologiche" da non confondersi con quelle per le quali sarebbe previsto un contributo sotto forma di riduzione imposte.
    Vi chiedo se è vero che:
    1) esistono queste nuove caldaie che non hanno bisogno del camino esterno.
    2) Non vivo in un condominio, perchè mi dicevano che queste caldaie non possono essere installate nei condomini e sono state pensate per gli appartamenti nei centri storici, dove i camini moderni non sono estetici. La mia casa tra l'altro è antica.
    3) Se davvero esistono queste caldaie di nuova generazione, ne esistono della marca francese : Duval.
    Grazie per l'aiuto!!!

Dimenticavo di domandare:
    Queste caldaie senza camino hanno delle controindicazioni, durano di meno, costano di più, insomma convengono?

Commenta

la canna fumaria esistente non và più bene?
      vuoi spostare la posizione della caldaia?
      metano o gpl?
      se vuoi vivere e star bene, prendi la vita come viene

Commenta

Originariamente inviato da tekneri Visualizza il messaggio
        la canna fumaria esistente non và più bene?
        vuoi spostare la posizione della caldaia?
        metano o gpl?
        Non c'è canna fumaria perchè l'impianto è antecedente alla legge che imponeva la canna fumaria (è del 1989). Per questo sono ancora in regola, ho ancora l'impianto vecchio, precedente alla legge sulle canne fumarie.
        Vorrei evitare di costruire una canna fumaria perchè costa uno sproposito.
        Vorrei lasciare la caldaia dov'è, al muro della cucina. Non voglio spostarla.
        Dovrebbe essere a metano (sono allacciato alla rete cittadina). Ma devo chiedere a mia moglie che ora è fuori, per questa domanda ti rispondo domani.
        Intanto grazie per la prima risposta....

Commenta

costo canna fumaria

Originariamente inviato da lupomartino Visualizza il messaggio
          Vorrei evitare di costruire una canna fumaria perchè costa uno sproposito.
          ti hanno già fatto un preventivo?
          Che sappia io la canna fumaria è obbligatoria, tuttavia io ragiono in questo modo:
          indipendentemente dalla legge e dalla tecnica, respirare fumi non è salute, quindi più lontano sono da mè e meglio stò.
          Idem x le fiamme x i fumi e x i gas, fuori dall'uscio.

Le caldaie a condensazione impiegano canne fumarie in pvc, e siccome mi sembra d'aver intuito che devi sostituire una piccola caldaia murale, non capisco come possano salassarti su un tubo di plastica di probabile ø 80 mm.

Lupomartino:
          le pompe di calore non hanno canne fumarie

ciao

massimo

Commenta

La canna fumaria qui la fanno solo in acciaio o rame (non in plastica), per un'altezza di circa 10 metri (fino al tetto), più muratore e ponteggio, preventivo di circa €2500 (se va bene).
            Qui mi dicono che sono in regola perchè la legge non è retroattiva e l'impianto è precedente alla legge sulle canne fumarie. Infatti il tecnico che ogni anno me la controlla mi da la certificazione di garanzia. E così il tecnico mi dice che appena cambio caldaia allora rientro nella legge della canna fumaria obbligatoria e quindi la devo costruire.
            In casa mia non abbiamo mai avuto problema di fumi, tutto fuoriesce dal una canna nel muro, che non raggiunge il tetto, ma buca il muro della cucina. INsomma i fumi escono a circa 2 metri e mezzo d'altezza e non 10. Ci mancherebbe che dovessi risparmiare sulla sicurezza...
            Le caldaie a condensazione usano tubi in pvc? Grazie per la dritta, ne parlo con il tecnico quando passa a casa per il preventivo.. So per sentito dire che costano di più e sono le più moderne, ma forse il costo aggiuntivo copre ampiamente il costo del camino in acciaio o rame.
            Ps: ho appena scoperto on web che Tremonti ha cancellato le famose detrazioni per le caldaie a condensazione (per forza: lo stato non ha più una lira e se ne frega dei diritti promessi)

Cosa intendi per: le pompe di calore non hanno le canne fumarie?
            Vuoi dire che con una pompa di calore non devo fare questa canna? "Pompa di calore" significa un tipo di impianto che non ha bisogno di canna fumaria? Scusami ma non ci capisco niente di questo settore...
            Grazie per l'aiuto!!!

Commenta

scarichi in pvc

Le caldaie a condensazione usano tubi in pvc?
              si, anche di ø 60 mm per caldaie di bassa potenza, io ne ho montati diversi, ma tutti intubati in canne esistenti.
              Non sono aggiornato su canne fumarie in pvc in esterni perchè ad ora non mi è ancora stato richiesto, chissà se sono da coibentare o meno...

"Pompa di calore" significa un tipo di impianto che non ha bisogno di canna fumaria?
              anche. Un rapido OT ed un invito a spostarsi su:
              GEOTERMICO - EnergeticAmbiente.it
              godono del 55% in forma semplificata

Pompa di calore - Wikipedia
              Heat Pump Guide

ciao

massimo

Commenta

Grazie davvero per le informazioni !!!!

Commenta

prima di decidere, ogni tanto leggiti anche articoli tipo questo
                  Roma: esplode appartamento per fuga di gas, tre feriti - Corriere della Sera

Commenta

Grazie per il link ,facciamo corna, comunque la mia caldaia è controllata ogni anno da un tecnico specializzato che rilascia la relativa documentazione di garanzia.....

Commenta

io ho visto questa
                      su ebay e pare sia con uscita fumi pari a quella di una stufa e si può installare anche all'esterno

CALDAIA TERMOSTUFA INTERNO ESTERNO STUFA PELLET 30KW su eBay.it Riscaldamento, Elettrodomestici, Casa, Arredamento e Bricolage

Commenta

xfrancescox grazie per il suggerimento, lo terrò presente

Commenta

ho intenzione di andarla a vedere anche io
                          ma sono come detto orientato verso o termostusa o termocamino

Commenta

Originariamente inviato da xfrancescox Visualizza il messaggio
                            io ho visto questa
                            su ebay e pare sia con uscita fumi pari a quella di una stufa e si può installare anche all'esterno

CALDAIA TERMOSTUFA INTERNO ESTERNO STUFA PELLET 30KW su eBay.it Riscaldamento, Elettrodomestici, Casa, Arredamento e Bricolage
                            se vai sulle caldaie tanto vale optare per una onnivora, cosi' non sei schiavo del pellet.....

saluti
                            frack

Commenta

Originariamente inviato da xfrancescox Visualizza il messaggio
                              su ebay e pare sia con uscita fumi pari a quella di una stufa
                              Ed infatti è una stufa (modello YUMA) cui hanno applicato un portellone coibentato frontale.

Naturalmente prevede la canna fumaria.
                              OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

Commenta

infatti ha lo stesso principio della termostufa solo che può essere installata all'esterno mi dicevano
                                la vedo abbastanza comoda

Commenta

Attendi un attimo...
                                X