< detassazione su impianti a biomassa - EnergeticAmbiente.it

banner vipsolar fotovoltaico

Comprimi

banner vipsolar accumulo

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

detassazione su impianti a biomassa

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• detassazione su impianti a biomassa

Cari tutti,

ho letto della detassazione prevista dal Tremonti ter su impianti a biomassa (cumulabile alla tariffa onnicomprensiva)..Potete confermarlo? Avete riferimenti normativi?

Grazie!

La Tremonti ter non parla di impianti a biomassa ma fa riferimento a beni e macchinari rientranti nella nella divisione 28 delle tabelle Ateco alle quali ogni azienda produttiva viene ricondotta in modo specifico (o residuale quando non rientrante in codifica specifica) ma che non appaiano in altre divisioni delle tabelle Ateco, quindi sono esclusi computer, automobili, etc. Inoltre devono essere cespiti (e non materiale di consumo quali toner, etc) che abbiano caratteristica di novita' per l'azienda che li ha acquistati (quindi sarebbero escluse le semplici sostituzioni) sicuramente quelli acquistati dal 5 agosto 2009 a tutto il 30 giugno 2010 (in dubbio fra 1 luglio ed il 4 agosto 2009 ovvero tempo intercorso fra la pubblicazione del decreto e conversione in legge). In generale possono beneficiarne i soli soggetti che producono reddito di impresa, in ogni caso ne sono esclusi "gli esercenti arti e professioni, anche in forma associata", i soggetti che esercitano "attivita' agricola non produttiva di reddito di impresa" e gli enti non commerciali "non titolari di reddito di impresa". Diversamente dalla Tremonti bis non viene agevolato "l'incremento" di investimenti rispetto all'esercizio precedente ma l'investimento in genere, quindi possono accedervi anche le aziende neo-costituite (che non hanno altri esercizi alle spalle).
    Il beneficio si concretizza nell'abbattimento dell'imponibile fiscale dell'azienda che acquista il bene per un 50% del valore del bene stesso (e non fa riferimento ad altri benefici e/o trattamenti fiscali, ammortamenti, etc)
    Bye

Commenta

In realtà a me sembrerebbe che gli impianti a biomassa sottoposti a detassazione siano quelli che vanno a costituire sistemi o impianti di riscaldamento. Nel caso in cui io costruisca una centrale a biomasse per la sola produzione di energia elettrica, non credo avrei diritto a quanto previsto dalla Tremonti-ter..

Commenta

Se non rientra nelle altre tabelle e nella 28 non e' menzionato mi risulta si faccia riferimento alla voce generica " 28.99.9 Altre macchine per impieghi speciali nca (incluse parti e accessori)".
        Pero' se e' cosi importante penso che la consulenza di un buon fiscalista sia indispensabile!
        Bye

Commenta

Attendi un attimo...
        X