adsense

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

aiuto per progettazione casa

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• aiuto per progettazione casa

ieri ho fatto il compromesso per la mia futura abitazione.
    è una villetta a schiera con esposizione a sud (sole)
    non mi intendo molto , ma mi sembra bene costruita , ovvero la struttura è composta da bozze in poroton da 25cm rivestite da 2 strati di polistirolo.
    infissi saranno in PVC e il costruttore mi ha garantito che sarà classe A come risparmio energetico.
    dato che a breve saranno fatte le tracce per le tubazioni, volevo porvi questo quesito per progettarla al meglio in quanto potranno sorgere dei problemi energetici.
    è vero che verrà messa una caldaia a condensazione e pavimento riscaldato.
    però nella zone dove andrò a abitare )in collina. non c'è metano e ci sarà allacciamento al GPL.
    la metratura della casa è circa 110 mq su 2 piani, piu una taverna di 40 metri al grezzo che penserò di riscaldare in futuro con il caminetto.

la caldaia a condensazione sarà posta incassata al primo piano esternamente, io cosa devo predipsorre adesso per avere in futuro l possibilità di mettere il pellet per riscaldare il pavimento ? (se ciò è possibile)
    e invece ...se volessi mettere in taverna il focolare con lo scambiatore di calore in modo che scaldi l'impianto che è posto al piano superiore , diventa molto complesso ?

sono un pò confuso.. mi servono dei consigli.,per non dovere fare oggi degli errori che poi in futuro mi possano costare

grazie

gove, è pura follia scaldarsi utilizzando il GPL, te ne accorgerai dai costi.
    Prendi una buona caldaia combinata legna/pellet (e altro) e resterai estremamente soddisfatto.
    Nulla importa che tu abbia riscaldamento a pavimento o termosifoni.
    Prova a farti qui un semplice calcolino: http://www.dr-energierinnovabili.it/...mid=40&lang=it
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

Commenta

Originariamente inviato da DR Nord Est Visualizza il messaggio
      Prendi una buona caldaia combinata legna/pellet (e altro) e resterai estremamente soddisfatto.
      Prova a farti qui un semplice calcolino: Calcolo Risparmio Economico
      cioè in pratica te mi dici di non mettere proprio la caldaia a GPL e mettere direttamente quella a Pellet ?
      però cosi facendo come faccio a avere acqua calda ? dovrei mettere un boyler, giusto ?
      altra soluzione... e se io invece facessi mettere il gpl e poi predisposiozione per pannelli solari , in modo da istallarli appena possibile, la casa è bene esposta al sole, potrei aiutare con il pannello la caldaia in modo che attacchi molto meno e quindi ridurre le spese ?

Commenta

certo, se hai la casa a sud, metti boiller già predispoosto con 2 serpentine. Su una scarichi la caldaia, e sull'altra i futuri pannelli solari. Quindi, dopo, la spesa per i pannelli solari sarà inferiore in quanto hai già il boiller predisposto (e utilizzato da entrambe le fonti di calore)
        ecco uno schemino (logicamente poi vanno aggiunte valvole, vasi espansione, ecc ecc, questo è solamente per farti un'idea)

Commenta

certo, se hai la casa a sud, metti boiller già predispoosto con 2 serpentine. Su una scarichi la caldaia, e sull'altra i futuri pannelli solari. Quindi, dopo, la spesa per i pannelli solari sarà inferiore in quanto hai già il boiller predisposto (e utilizzato da entrambe le fonti di calore)
          ecco uno schemino (logicamente poi vanno aggiunte valvole, vasi espansione, ecc ecc, questo è solamente per farti un'idea)
          grazie mille dr

infatti un mio problema è che la casa mi dissanguerà un bel pò e quindi già da subito non avevo intenzione di affrontare ulteriori spese oltre a quello che mi offre di capitolato. (caldaia appunto a GPL).
          se appunto poi un domani avessi un impianto misto gpl solare, avrei cmq delle spese che non si discostano molto a un impianto a pellet, giusto ?

inoltre, quanto può costare un impianto solare del genere ?

Commenta

Perchè fare terrorismo ???

La casa è in classe A con riscaldamento a pavimento, perchè dovrebbe avere costi esorbitanti ???
            Riscaldamento a bassa temperatura con condensazione mi sembra economico, semplice e gratis nel costo della casa !!!
            Io sono pro onnivora ma dipende sempre dalla disponibilità di materie prime, dal tempo e dalla predisposizione di ognuno di noi.

Commenta

per gove:
              verifica effettivamente la classe del tuo immobile, se dovessi essere in classe A come premesso, significa che necessiti di circa 3500 KWh annui, pari a circa 600 €. di gpl. per riscaldare (acqua calda sanitaria a parte, circa 500 € a seconda dell'uso e del. numero di persone).
              per cui io ti consiglierei caldaia a gpl., abbinata (se hai ancora qualche soldino) a pannelli solari per riscaldamento e acs., visto che hai una ottima esposizione.
              ciao

Commenta

Originariamente inviato da gove Visualizza il messaggio
                grazie mille dr

infatti un mio problema è che la casa mi dissanguerà un bel pò e quindi già da subito non avevo intenzione di affrontare ulteriori spese oltre a quello che mi offre di capitolato. (caldaia appunto a GPL).
                se appunto poi un domani avessi un impianto misto gpl solare, avrei cmq delle spese che non si discostano molto a un impianto a pellet, giusto ?

inoltre, quanto può costare un impianto solare del genere ?
                Scusa ma che zona climatica sei o citta? le colline ci sono sia lampedusa che a belluno(zona climatica A -F),il freddo e il sole pero' sono differenti.Ciao

Commenta

ehehhe, a GPL mi saprete dire, classe A compresa...........
                  questa è logicamente una mia convinzione, e fin'ora ho sempre indovinato....
                  sapete, non sò perchè, ma di tutti questi conti teorici mi fido meno di niente. E a confermare le mie convinzioni, ci sono poi i costi reali di riscaldamento sostenuti da clienti che pensavano una cosa e invece......
                  beh, meglio non andare oltre, potrei ricevere delle maledizioni, eheheh
                  Ultima modifica di Dott Nord Est; 10-10-2009, 15:14.

Commenta

grazie a tutti ragazzi , mi state rincurorando.
                    il costruttore mi ha garantito l'efficenza energetica e mi sembra anche uno che cotruisce bene.
                    le divisione come accennato sono in poroton e coibentato con polistirolo , inoltre il seminterrato è circondato da intercapedine di 1metro e venti. c'è persino la raccolta dell'acqua piovana che viene riutilizzata per i servizi .
                    la casa è a circa 600 metri di altezza in una collina completamente esposta al sole, ma probabilemnte anche al vento.
                    il tutto ad Arezzo, Toscana.
                    immagino che se mettessi il pellet, mi riscalderei con un inezia.... però è vero anche che dovrei investire altro denaro e in questo momento non posso.
                    il cotruttore mi aveva anche proposto il fotovoltaico piu pompa di calore , garantendomi che non avrei dovuto nemmeno fare l'allacciamento al GPL, il tutto a un costa di 20.000 euro. (un mio futuro vicino lo ha fatto)

quello che volevo capire è che forse anche a GPL non rishio di lapidarmi in bollette...
                    però come garanzia volevo predisporre qualcosa.
                    a questo punto , dato che ho già la canna fumaria per un futuro camunetto in taverna, posso sentire se è possibile predisporrei il tutto per potrere mettere i pannelli solari in futuro, per aiutare a riscaldare l'acqua, penso sia possibile.

qualcuno sà dirmi a quanto si aggira un impianto solare ? meno dei 20.000 euro del foto voltaico immagino.

grazie a tutti , siete fantastici

Commenta

se tutti i requisititi sono ok per classe a e riscaldi a pavimento a bassa temperatura, gpl a condensazione va molto bene, non spendere come minimo 6 o 7 mila euro rimani così và più che bene

Commenta

cotruttore avanti

.il cotruttore mi aveva anche proposto il fotovoltaico piu pompa di calore , garantendomi che non avrei dovuto nemmeno fare l'allacciamento al GPL
                        ti ha dato un buon consiglio,
                        io, che sono anche costruttore, ti avrei consigliato uguale.
                        Inoltre l'ho fatto anche a casa mia, a dimostrazione di quanto sono convinto di ciò che propongo.

Avere un impianto a biomassa richiede tempo e passione:
                        sarai sempre disponibile a caricare e pulire la caldaia?
                        a regolarla quando farà i capricci lei-il pellet-la canna fumaria?
                        In salute ed in malattia? In fortuna e sventura?
                        Con la pompa di calore saluti tutti e tutto:
                        non devi cercare il pellet, non devo trattarne il prezzo, non lo devi movimentare, non lo devi accatastare: sai che devi sacrificare un'autorimessa/cantina/locale tecnico per stivare il pellet?

il tutto a un costa di 20.000 euro. (un mio futuro vicino lo ha fatto)
                        senza sapere "per che cosa", è un dato illeggibile:
                        fotovoltaico da quanti kwp?
                        pdc di che tipo-potenza-valenza?

quello che volevo capire è che forse anche a GPL non rishio di lapidarmi in bollette...
                        no,
                        con una casa in categoria risparmio energetico classe A
                        devi metterti pochi problemi

per un futuro caminetto in taverna
                        ottimo per succulente grilgiate con gli amici,
                        magari in una casa classe energetica A può anche avere consumi accettabili

predisporrei il tutto per potrere mettere i pannelli solari in futuro, per aiutare a riscaldare l'acqua, penso sia possibile.
                        sì lo è.
                        Devi decidere anticipatamente se metterai un solare a circolazione naturale oppure a circolazione forzata, perchè le circuitazioni idrauliche di collegamento sono diverse.

qualcuno sà dirmi a quanto si aggira un impianto solare ?
                        con 300 litri di boiler e 30 tubi/2 pannello piani
                        circa € 5.000

meno dei 20.000 euro del foto voltaico immagino.
                        sì,
                        però col solare termico non puoi alimentare frigorifero e computer:
                        sono due impianti diversi che fanno cose diverse e guadagni diversi.
                        Il fotovoltaico può renderti in inverno ciò che hai prodotto d'estate, il termico nò.

ciao Gove!

massimo
                        se vuoi vivere e star bene, prendi la vita come viene

Commenta

e il geotermico su che cifra si aggira? nel senso chi come me deve bucare quindi......a spanne che cifre sono?

Commenta

Originariamente inviato da tekneri Visualizza il messaggio

sì lo è.
                            Devi decidere anticipatamente se metterai un solare a circolazione naturale oppure a circolazione forzata, perchè le circuitazioni idrauliche di collegamento sono diverse.

massimo
                            grazie massimo, quali sono le differenze sostanziali tra le 2 e quale mi potresti consigliare ?

Commenta

solare CN e solare CF

quali sono le differenze sostanziali tra le 2 e quale mi potresti consigliare ?
                              il solare a circolazione naturale costa meno, rende meno (escluso Solahart, che però costa come e forse più di un circolazione forzata) e può essere antiestetico.
                              Per i collegamenti si impiegano tubazioni per acqua potabile, quindi volendo anche polipropilene e multistrato

il solare a circolazione forzata costa di più, rende di più e può essere architettonicamente integrato.
                              Per collegare i collettori al bollitore (possono esserci distanze anche di decine di metri senza compromettere il rendimento in maniera apprezzabile) si usano specifici tubi metallici con coibentazioni per alte temperature

ciao

massimo

Commenta

Originariamente inviato da ale62 Visualizza il messaggio
                                e il geotermico su che cifra si aggira? nel senso chi come me deve bucare quindi......a spanne che cifre sono?
                                dipendo cosa devi bucare, per quanti metri di profondità, cosa vai a cercare, che potenza devi installare, a che temperatura devi lavorare, che impianto esistente c'è

ciao Ale62

massimo

Commenta

Originariamente inviato da tekneri Visualizza il messaggio
                                  il solare a circolazione naturale costa meno, rende meno (escluso Solahart, che però costa come e forse più di un circolazione forzata) e può essere antiestetico.
                                  Per i collegamenti si impiegano tubazioni per acqua potabile, quindi volendo anche polipropilene e multistrato

il solare a circolazione forzata costa di più, rende di più e può essere architettonicamente integrato.
                                  Per collegare i collettori al bollitore (possono esserci distanze anche di decine di metri senza compromettere il rendimento in maniera apprezzabile) si usano specifici tubi metallici con coibentazioni per alte temperature

ciao

massimo
                                  grazie a tutti per le risposte.

adesso ho cosi in mano tutti i dati per andare a stabilire con il mio costruttore eventuali modifiche.

Commenta

Rispolvero questa mia discussione , in quanto ancora adesso non ho preso una decisione certa.
                                    Ho abbandonato l’idea dei pannelli solari,l ‘esposizione non è ottimale e avrei luce nel pannelli solo la mattina e avrei pensato si sostuirla con una predisposizione per il Pellet.
                                    Ipotizzando di mettere la caldaia a condensazione a GPL che potrei usare una volta predisposto tutto per l’impianto acqua calda , cosa dovrei mettere per predisporre tutto in modo tale che posso mettere la stufa senza dovere smurare dopo e essere predisposto ?
                                    Voi immaginate :
                                    la casa su 3 piani, piano giorno piano notte , riscaldate con il pavimento radiante.
                                    La caldaia a Gpl al piano giorno , poi avrei il piano inferiore (taverna) senza riscaldamento .
                                    La mia idea era quella di portare la predisposizione per il pellet al piano inferiore, in modo che la stufa a pellet, poi mi riscaldasse la taverna (30mq) e poi i pannelli radianti ai piani superiori.
                                    È fattibile questo ? è sufficiente che faccio un attacco 3 vie alla centrale di partenza con un miscelatore e sonda per evitare che arrivi acqua troppo calda all’impianto ?

Commenta

Attendi un attimo...
                                    X