adsense

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aiuto per regolazione termokalorino

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Aiuto per regolazione termokalorino

Ciao a tutti
    volevo chiedere un aiuto per la regolazione ottimale del mio termokalorino da 27 Kw che serve l'impianto di riscaldamento ed un boiler da 80 lt. per l'acqua sanitaria.
    la mia è una casa singola (4 lati esposti), da calcolo del termotecnico ed anche da me su tabelle internet richiede un fabbisogno di circa 20 Kw, è composta da 9 stanze+ vano scale (su 4 piani, circa 350 m.cubi), ma attualmente sono in funzione solo 4 radiatori (circa 150 m.cubi) sui 10 installati (la cucina al piano terra dov'è il termocamino e il vano scale sono riscaldati dal termocamino stesso). E' finita la sua ristrutturazione da poco, è stata disabitata per parecchi anni, i muri sono in sasso da 55 cm., nuove finestre con trasmittanza 1,4 . tetto ventilato e coimbentato, manca solo il cappotto esterno.
    Fatta questa premessa che credo possa influire sulla risposta vi espongo il mio problema di settaggio.
    Una volta acceso, il kalorino arriva in temperatura di modulazione in circa 1 ora, 1 ora e mezza dipende dal freddo e da quanto fredda è l'acqua, e credo sia un buon tempo come mi ha indicato anche l'installatore, il problema sorge adesso, la temperatura oscilla sempre fra un grado sopra la modulazione ed un grado sotto, e non riesce mai ad arrivare in mantenimento.
    Ho provato ad aprire al max testine termostatiche così come a metà della potenza, ho variato i settaggi che vedete sotto (di poco), sia in aumento che in diminuzione e non è variato nulla anche dopo 12 ore di accensione continua, dov'è il problema?

ricetta 1 pellet
    Pompa DAB 65/130 (provate tutte e tre le posizioni della rotella)

menù utente
    ventola 33%
    coclea 1 15
    th-pompa 55
    th-caldaia 65
    fumi 30
    menù protetto
    UC07 35%
    UC09 35%
    UC20 25%
    CL07 6
    CL09 8
    CP05 38
    CP07 40
    CP09 2
    F22 200
    A05 6

se servono altri dati li posto
    grazie

inizia a variare così:
    th pompa a 65
    th caldaia a 75
    coclea 1 a 10
    fumi a 60
    uc07 a 28
    a04 a 85
    cp05 a 25
    cp07 a 35

e iniziamo a vedere....

REGOLA NUMERO 1: NON ESEISTE NESSUNA REGOLAZIONE STANDARD PER TUTTE LE CALDAIE E TERMOCAMINI. OGNI IMPIANTO DEVE ESSERE REGOLATO SU SE STESSO.

quindi, l'errore + grande è chiedere settaggi in giro e pensare che vadano bene solamente riportandoli sul proprio impianto.....
    la regolazione va fatta davanti alla caldaia e tecnico presente (se non possibile, al telefono, MA DAVANTI ALLA CALDAIA), e non qui riportando numeri e variando senza che, quello che te li suggerisce, non sà o non vede come stà funzionando la combustione.
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

Commenta

ciao DR

intanto ti ringrazio per la tua rapida risposta

ti ho letto varie volte, lo so che ogni caldaia ha la sua regolazione,
      via telefono abbiamo già provato a variare alcuni parametri,
      ma il risultato è stato sempre lo stesso più o meno.
      Ho dimenticato nel precedente post di dire che la temperatura delle
      stanze è appena accettabile, ma credo si capiva dal mio tono....

ora ti dico com'è andata.
      son stato un'ora vicino alla caldaia dal momento che l'ho settata con i tuoi parametri, subito la fiamma ha preso più vigore, diciamo che è arrivata quasi a metà della camera di combustione e la caldaia si è comportata in questo modo

al momento della variazione era a 57° e nel giro di 15' è arrivata a 68°
      poi ha iniziato un'altalena nei successivi 5' e la fiamma regrediva e crollava a 62°, poi nei successivi 10' ritornava su a 68°, seguendo sempre la stessa identica sequenza , poi negli ultimi 10' di questa prima ora si è assestata a 63° fissa e non va su o giù, con il led pompa acceso (ma non dovrebbe spegnersi a 65° così come faceva durante le altalene?)

quindi non arriva mai in modulazione si ferma un grado prima e scende.

spero continuerai ad aiutarmi...

grazie

Commenta

il pellet deve arrivare al livello da coprire l'ultima fila di buchi all'interno del bracere, quindi un dito sotto il limite massimo del bordo.
        con chi hai fatto al telefono le regolazioni? mi sa che non sapeva molto, visto che ti ha fatto mettere l'aria in modulazione + alta che in lavoro normale....
        se non và + su di 63, è evidente che devi aumentare l'acceleratore, semplice.
        se io imposto la partenza pompa, questa si ferma quando scende a 62. Sopra i 65 non si ferma, a meno che non la fermi il termostato ambiente.
        A proposito, dove hai collegato i fili a contatto pulito del termostato che hai nelle stanze? spero giusto.....
        come vedi è difficile scrivendo e provando.
        meglio che mi chiami e ti risolvo, anche ora se vuoi, sono a casa.

Commenta

ciao

se mi mandi in pvt il num di casa ti chiamo

Commenta

Grazie DR

grazie del tempo che hai perso con me al telefono, sei un grande professionista e molto preparato, in poco tempo abbiamo capito dov'è il vero problema, appena lo risolvo non mi abbandonare che solo tu puoi aiutarmi a regolarla di fino

Commenta

di nulla, in fondo come dico sempre, la caldaia come il termocamino come la termostufa ecc ecc, rimangono sempre dei pezzi di ferro. L'importante è nel saper ben gestirli e farli funzionare, e qui in questo campo, purtroppo, siamo in pochi.....

Commenta

Attendi un attimo...
              X