< Consiglio per impianto a pellet - EnergeticAmbiente.it

banner vipsolar fotovoltaico

Comprimi

banner vipsolar accumulo

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio per impianto a pellet

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Consiglio per impianto a pellet

Salve,
    mi sono stufato di pagare bollette astronomiche del gas per riscaldamento. Ho deciso di passare al pellet.
    Ho una casa di circa 350-400 metri cubi (circa 110 mq), disposta su due piani più una piccola torretta. La maggior parte delle stanze è alta tre metri ma il vano scale interne è molto alto perché occupa entrambi i piani, e anche la sala (che occupa il piano di sopra) è alta perché è sotto tetto.
    La casa ha 11 termosifoni, di cui un paio piccoli, uno molto grande, e gli altri normali.
    L'intenzione sarebbe di associare una caldaia o termostufa pellet per riscaldare i termosifoni, e continuare a usare la caldaia a gas per l'acqua sanitaria.
    Dispongo di stanza apposita per la caldaia.
    L'idea perciò era di associare una caldaia pellet a quella a gas. ho visto però che le caldaie pellet sono molto costose, mentre io ho appena finito di ristrutturare casa e ho speso praticamente tutto quello che avevo da parte per la ristrutturazione.
    Ho cominciato così a prendere in considerazione l'idea di una termostufa.
    Quello che vorrei capire è quale Kilowattaggio è necessario per una termostufa per coprire i 400 metri cubi da me descritti in precedenza.
    Può essere sufficiente una termostufa di 18Kw nominali/16 effettivi?
    A complicare le cose, con lo stesso kilowattaggio effettivo di 16 Kw ci sono termostufe che dichiarano di coprire 300 metri cubi (Sideros), e termostufe che dichiarano di coprire 450 metri cubi (Edilkamin).
    Vorrei poi sapere se è vero quello che ho sentito dire, che le termostufe a legna sono molto "noiose" per la necessità di frequente manutenzione di pulizia rispetto a quelle pellet.
    In effetti una termostufa a legna costa la metà di quella a pellet.
    Vorrei poi sapere, e chiudo, se potete indicarmi una CALDAIA pellet che possa fare il lavoro descritto e che abbia un prezzo non molto superiore a una termostufa.
    P.S. ma è vero che montare una caldaia pellet per i termosifoni, su in impianto a gas esistente, è molto più complicato e dispendioso che montare una termostufa (idrostufa)?

grazie!
    Come avrete capito, dell'argomento sono super-ignorante.

Allora,

non ti aspettare i miracoli in termini economici: se compri una caldaia o una termostufa che costa "poco" con ogni probabilità sarà perchè vale "poco" in termini di materiali ingegnerizzazione ecc.

Siccome si tratta di un investimento che deve durare nel tempo in realtà vale in buona misura il detto "chi più spende meno spende" fermo restando che bisogna e ntrare nel dettaglio di ogni prodotto per vederese certe sue caratteristiche che hanno un certo costo (es. sonda Lambda) servono nel nostro caso.

Ho detto in buona misura perchè per quanto riguarda il riscaldamento a pellet per case delle tue dimensioni esistono 3 linee di pensiero:

1) caldaie di tipo marino (es. D'alessandro tatano ecc.)
    2) caldaie "austriache/tedesche" a 3 giri di fumo (ci sono molte marche)
    3) termostufe/caldaie a 2 giri di fumo italiane (anche qui varie marche)

Per quanto riguarda il terzo tipo la scelta termostufa/caldaia a parità di componentistica il costo è analogo solo la termostufa è rivestita in modo elegante per essere messad entro casa mentre la caldaia è coibentata per stare in un locale caldaia.

Tieni conto che portare dentro casa quintali di legna o pellet non è comodissimo e pulire la fuliggine lo è ancora meno e questo lo dovrai fare piuttosto spesso.

Sulla scelta legna/pellet ci sono vari partiti ognuno con buone ragioni: La mia opinione è che il pellet è molto più comodo ma purtroppo ha una volatilità di prezzi a dir poco sconcertante. Inoltre c'è sempre il rischio di prendere fregature...

Insomma il consiglio è di leggerti estesamente il forum per farti una tua opinione personale e di valutare l'investimento complessivo che non è solo l'apparato di riscaldamento ma anche l'installazione e le operazioni al contorno (canna fumaria, parte idraulica ecc.)

P.S. una caldaia o una termostufa o un termocamino insomma un apparato che scalda acqua non copre n metri cubi ma solo n termosifoni con m corpi radianti di x dimensioni che sono quelli installati in una data casa, è su quelli che va fatto il calcolo termico.

Commenta

Ti ringrazio per la risposta, molto chiara!

Senti (sentite), se invece per caso decidessi per una stufa a sè stante per il piano terra (2 camere da letto + 1 bagno e 1 corridoio (approx. 70 mq ovvero 200 metri cubi), quale mi consiglieresti tra i seguenti modelli:

- Cola Orion 11Kw
      - Extraflame Divina 12Kw
      - Palazzetti Caterina 9.3Kw
      - altra stufa da voi consigliata

I parametri di scelta sono principalmente due:

- rumorosità (per poter dormire la notte...)
      - manutenzione semplice

Oppure sarebbe possibile anche usare una stufa meno potente e spendere meno? Tenendo però conto che trattasi di casa vecchia e piccola con quasi tutti muri esterni (una camera da letto ha due muri esterni, l'altra addirittura tre).

Grazie !!

Commenta

Ti sconsiglierei vivamente a titolo di opinone personale una stufa ad aria proprio per problemi di rumorosità e di differenza di temperatura tra i vari ambienti della casa. Se decidi di passare alle biomasse ti conviene farlo in modo serio collegando il generatore di calore ai tuoi termosifoni.

Commenta

Attendi un attimo...
        X