adsense

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Stufa a pellet Sideros Discovery Basic 10KW

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Stufa a pellet Sideros Discovery Basic 10KW

Salve a tutti, ho appena installato la mia nuova Sideros Discovery Basic 10KW, acquistata su ebay, mi piacerebbe conoscere esperienze/opinioni di chi tra voi è in possesso della stessa stufa.

Intanto alcuni miei appunti:
    1. Dall'inizio di quest'anno la prima accensione non è piu' compresa nell'acquisto, la stufa è pronta per essere accesa e l'intervento del centro assistenza è facoltativo e a carico del cliente, la garanzia non decade.
    2. Non ho potuto collegare la presa d'aria all'esterno (avevo già il foro della canna fumaria al centro della casa). Prima dell'acquisto avevo letto che la presa d'aria collegata all'esterno avrebbe dovuto essere facoltativa, leggo invece nel libretto di istruzione che è obbligatoria. Ora la sto provando, vedremo come va.
    3. L'ho messa in funzione tre volte per un totale di circa 10 ore, ma la puzza di "nuovo" è ancora presente e sto cominciando a preoccuparmi. Non è odore di combustione del pellet, somiglia piu' a plastica bruciata....

k

La puzza è (quasi) sparita dopo circa 20 ore di accensione, e la casa sembra fornire abbastanza aria da compensare la presa d'aria all'interno, vedremo con l'arrivo del vero freddo ( vivo in zona temperata, umida ma temperata).

Domandone: per accedere alla voce "parametri" del menu' è richiesta una password di tre caratteri, devo provarle tutte o è reperibile da qualche parte ? ; )

salute,
    k

Commenta

Messaggio di up! Nessun utente Sideros nei paraggi?
      Intanto le temperature esterne si abbassano e la stufa va, ma soprattutto l'umidità in casa non è piu' un problema. Uno dei tasti di programmazione difetta un poco (duro da premere), sto pensando di chiedere la sostituzione.
      k

Commenta

io l'ho acquistata a dicembre 2009 la discovery 10 e sono arrabbiato. la stufa non fa un gran caldo, consuma poco pellet, si spegne al minimo, la temperatura fumi e sui 150°, fiamma bassa e dalle parti rimane fredda anche dopo ore di accensione.
        mi puoi dire le tue impressioni e se a te va meglio? se quello che fa a me è lo stesso comportamento della tua?
        L'ho provata su pellet polacco e austriaco (noricalor) e l'effetto è identico. va un po meglio con il thermospan ma non eccessivamente.
        La prima accensione l'ha fatta il venditore ma ora ha detto che mi manda qualcuno.

Commenta

A casa di amici ho visto stufe migliori, ma anche decisamente più care. Non me la sento di criticarla, la casa ha i soffitti alti ed è umida, sarebbe una lavoro difficile per qualsiasi stufa, credo.

Per fare un gran caldo dovrei lasciarla lavorare sempre alla massima potenza ma non mi basterebbero due sacchi di pellet al giorno; alla minima potenza un serbatoio completo mi dura circa 11/13 ore.

Intanto inizio a farmi l'idea che se avessi messo la presa d'aria all'esterno la resa sarebbe maggiore. E' anche probabile che un'attenta regolazione dei parametri avanzati migliorerebbe l'efficienza, fammi sapere cosa farà il tecnico da te.

I pellet che uso sono via via diversi perché acquisto dove capita poco alla volta (sempre pellet certificato).

kirkende

PS: La puzza che lamentavo nel primo post è completamente sparita.
          PPS: Circa un mese fa ho chiamato il tecnico a causa di un guasto, ha sostituito la sonda di misurazione della temperatura ambiente.

Commenta

ciao, mio fratello ha una iris plus edilkamin di 8,3 kw e fa un gran caldo anche senza presa aria: la stufa si scalda anche intorno e ha una bella fiamma. Mi dici la temperatura fumi della tua? sulla scheda tecnica c'è 215° al massimo. la mia ne fa 150/155. credo anche che il termostato della temperatura ambiente non funzioni bene.

Commenta

Indicativamente:
              temperatura fumi a potenza1: 100°
              temperatura fumi a potenza4: 220°
              temperatura fumi a potenza5: >240°.

Non credi che una bassa temperatura dei fumi dovrebbe essere la condizione migliore?

Le parti esterne della stufa rimangono tutte fredde ad eccezione, ovviamente, del vetro e dello scarico.

Commenta

Grazie per tutto. :-)
                comunque non credo che una temperatura fumi bassa sia sinonimo di corretto funzionamento. Se la sideros ha effettuato i test con un pellet con resa bassa (4 kw) e scrive nella scheda tecnica che alla potenza 5 la temperatura fumi è 215 la mia che ha 150/155° forse non è tarata bene.
                Grazie anche per avermi confermato che le parti esterne rimangono fredde.
                A parte tutto ieri è venuto il tecnico che ha cambiato un paio di parametri e ora vedremo come si comporta la stufa.
                Teniamoci in contatto per scambiarci informazioni. Ciao.

Commenta

[..................]
                  Ultima modifica di kirkende; 28-12-2010, 13:32.

Commenta

Attendi un attimo...
                  X