ho appena installato a casa (150mq) una stufa a pellet.Quando la temperatura dell'ambiente supera quella impostata con i termostati la stufa va in sovratemperatura e lancia un allarme.qualcuno può aiutarmi a capire quale è il problema?
adsense
Comprimi
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
problema con caldaia a pellet
Comprimi
X
-
Ciao mocerliv e benvenuto, dal titolo e dal tuo intervento non si capisce se si tratta di una caldaia o di una idrostufa. Spiegaci meglio quello che hai installato (quanti termostati hai, numero di circolatori, eventuali centraline, accumuli, ecc...).Prendete il posto dove siete nati, metteteci la centrale a gas a ciclo combinato più grande d'italia, la seconda discarica di rifiuti del Piemonte, una nuova centrale ad olio di palma, la rete di teleriscaldamento mai terminata e la vostra salute messa a rischio... Poi provate a pensate al vostro futuro...
-
E' normale che vada in sovratemperatura, probabilmente i termostati sono collegati a delle valvole di zona che se chiuse entrambe, impediscono alla termostufa di sfogare il calore generato. Alza 1 dei termostati e mettilo a 30-35°, così almeno 1 delle zone sarà sempre aperta e farà da sfogo.
In alternativa dovrai sincronizzare i termostati con la termostufa, ossia alla chiusura di entrambi essa si dovrà per forza spegnere....
Commenta
-
perfetto! è proprio come dici tu, ci sono le valvole di zona che si chiudono e quindi la stufa va in sovratemperatura.Però mi avevano detto che quando la stufa supera la temperatura che io imposto, allora da sola diminuisce la sua potenza per mantenersi sempre intorno al valore di temperatura impostata.perchè non avviene?
Commenta
-
perchè con entrambe le valvole di zona chiuse, il calore generato non può essere smalito, se anche la combustione rallenta, vai ugualmente in sovratemperatura.
La soluzione è trovare un sistema per mandare in mantenimento la stufa subito quando entrambi i termostati chiudono (tipo con un rele o similari), l'importsante che la stufa abbia un ingresso nella centralina per questo tipo di collegamento. (contatti x crono o simili)
ciao
Alex
Commenta
-
Quoto il motivo è quello....Originariamente inviato da alexraffa Visualizza il messaggioperchè con entrambe le valvole di zona chiuse, il calore generato non può essere smalito, se anche la combustione rallenta, vai ugualmente in sovratemperatura.
La soluzione è trovare un sistema per mandare in mantenimento la stufa subito quando entrambi i termostati chiudono (tipo con un rele o similari), l'importsante che la stufa abbia un ingresso nella centralina per questo tipo di collegamento. (contatti x crono o simili)
ciao
Alex
Commenta
-
io ho una caldaia e 3 valvole di zona. le mie valvole di zona hanno un contatto per chiamare la caldaia/pompa, a seconda che siano aperte o chiuse sono loro che danno il consenso alla caldaia di accendersi e spegnersi , mandandola subito in mantenimento senza aspettare che arrivi a temperatura...dovendo andare anche a legna avevo però collegato un termostato a collare sopra alla caldai che in caso di sovratemperatura , apriva una valvola di zona, in questo caso spendi 20 euro e risolvi... se ti interssa ti posto come ho collegato io (se ti diletti di elettricita è molto facile)
Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
cosa ne pensate?...https://www.energeticambiente.it/agr...ansgenico.html
Commenta
-
prima l'ideale sarebbe collegare il contatto del crono termostato alla stufa...ha questo contatto?? poi hai il contatto sulle valvole di zona?? (non sono tutte uguali) le mie sono motorizzate sia in apertura che chiusura quindi è facile con un termostato a collare.... bisognerebbe sapere come sono le tue (foto , libretto istruzioni, sia valvole che stufa...)
Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
Commenta
-
onestamente dovrei parlare con idraulico.ma credo che questo tipo di collegamento era stato fatto fra il termostato e la caldaia a GPL che usavo. quindi dovrei riparlarne con idraulico/elettricista per sapere se è possibile spostare questo contatto dalla caldaia a GPL alla stufa.
Grazie giuggiolo
Commenta
-
tanto per iniziare prendi i 2 fili che arrivano in cald. gpl li colleghi a un interruttore bipolare/deviatore (3 euro) e porti 2 fili alla cald pellet(tutto questo se hai trovato i contatti crono sulla cald pellet..) il problema però è sapere se i tuoi crono agiscono sulla valvola di zona e sulla caldaia in maniera parallela, o se agiscono sulla valvola di zona, e a cascata le valvole di zona agiscono sulla caldaia.....Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
Commenta

Commenta