< caldaia-termocamino-puffer - EnergeticAmbiente.it

banner vipsolar fotovoltaico

Comprimi

banner vipsolar accumulo

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

caldaia-termocamino-puffer

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • caldaia-termocamino-puffer

    premetto che non sono un tecnico, ma dovendo costruire l'impianto termico in casa prima di affidare il lavoro al mio termoidraulico di sfiducia sto cercando di documentarmi.
    l'impianto si dovrebbe comporre di:
    1) termocamino (che verrebbe utilizzato per la maggior parte del tempo);
    2) caldaia a gas;
    3) pannelli solari;
    4) termosifoni;
    5) puffer da 800 litri ELBI serie BST a due serpentine.

    il problema è il seguente.

    ammettendo di collegare i pannelli solari al serpentino inferiore, di spillare acqua sanitaria dal serpentino superiore e di collegare il termocamino direttamente al puffer, dove collego la caldaia a gas?
    O è obbligatorio acquistare un modello a tre serpentine?

  • #2
    up nessuno mi aiuta!!!

    Commenta


    • #3
      o 3 serpentine o scambiatore a piastre
      riscaldamento a biomassa e PDC
      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

      Commenta


      • #4
        La caldaia a gas si collega negli stessi tubi della mandata ritorno camino. Devi però installare una valvola clapè vicino al camino e una europa sulla caldaia a gas per evitare che il camino scaldi la caldaia a gas e viceversa.

        Io a casa mia ho fatto così, ma al posto del camino ho una unical da 30kWp. Funzionamento perfetto!!!

        Commenta


        • #5
          funzionare funziona, solo che sei fuorilegge.........
          vai a sommare le 2 potenze.....
          ATTENZIONE !!!!!!!!!!
          riscaldamento a biomassa e PDC
          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

          Commenta


          • #6
            Si potrebbe pensare a un interblocco anche elettrico. Se va uno non va l'altra e viceversa. In genere alcune centraline di termocamini hanno il contatto per accendere al loro spegnimento la caldaia a gas.

            CMQ non sono efferrato in materia.

            Commenta


            • #7
              non centra niente il blocco elettrico
              l'impianto DEVE essere fisicamente diviso, e non superare i 34,9 KW totali, altrimenti subentra ISPELS e tutti i connessi
              riscaldamento a biomassa e PDC
              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

              Commenta


              • #8
                ha perfettamente ragione il Dr.

                Infatti io ho tenunto separati gli impianti.
                Kit sola ACS a Circolazione Naturale di produzione UE (Spagnola) 2 collettori piani SunSelect e Bollitore 192 lt Orient./Inclin: -23°/40°. Caldaia a Condensazione 24,7kw Termostufa 19,6 kw resi all'acqua, termosifoni ghisa e alluminio. Impianto fotovoltaico in regime di scambio sul posto da 2,990 kW policristallino con sistema di monitoraggio. Località: Botticino Mattina (prov. di Brescia - Lombardia - Italia) Orient./Inclin: -23°/12°

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X