adsense

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

canna fumaria

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• canna fumaria

Un saluto a tutti ….chiedo un aiuto, un parere tecnico sulle canne fumarie ….. <?xml:namespace prefix = o ns = "urn:schemas-microsoft-comfficeffice" /><o></o>
    A breve ho intenzione di introdurre nel camino attuale ( cm 20x25 ) della centrale termica una canna fumaria ( diam. cm 18 ) di acciaio Aisi 316 , ma fra le due mi rimane una intercapedine .<o></o>
    A tale proposito ho vari dubbi ….quale è la migliore soluzione per la sicurezza contro gli incendi e del suo buon funzionamento e durata nel tempo :<o></o>
    1. Lasciare la intercapedine senza niente, cioè vuota<o></o>
    2. Riempire lo spazio vuoto con della vermiculite <o></o>
    3. Oppure…..<o></o>
    <o></o>
    Quali sono i vantaggi ????<o></o>
    Quali sono i svantaggi ????<o></o>
    <o> </o>
    Grazie<o></o>

Mmm interessa anche a me questo quesito....

Commenta

io avevo un vecchio camino in "non so che cosa" ed ho infilato 2 canne inox , una per caldaia metano e una per caldaia a legna, ho riempito di vermiculite per coibentazione, e per stabilizzazione, visto che gli spezzoni di canna di inox sono da 1 mt , in questo modo si sostengono..... dopo 7 anni ho dovuto (per spostamento caldaia) svuotarla tutta , ho sfilato i pezzi da 1 mt e reinfilati , la vermiculite era perfetta , come la nuova che ho usato come reintegro, la canna era pulita, l'unica cosa che ho notato erano le guarnizioni fuse, e mi hanno detto (non ne sono convinto) che le guarnizioni per una caldaia a legna non servono perche le alte temperature le fondono, a scanso di problemi ho reinfilato i pezzi con del silicone "altissima temperatura" (quello grigio , non quello rosso) e adesso dopo 2 anni ancora nessun problema.....
      Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
      cosa ne pensate?...https://www.energeticambiente.it/agr...ansgenico.html

Commenta

Dici quindi che la vermiculite potrebbe sostituire le coppelle in lana di roccia, che tra l'altro nella vecchia canna in pietra non mi ci entrano?

Commenta

E se al posto della vermiculite si usassero le "palline" di argilla espansa?

Commenta

Ringrazio "giuggiolo0107" per la risposta data essendo la sua una realtà provata....
            A mio avviso la vermiculite come isolamento termico va sicuramente bene ( le coppelle in lana di roccia o di fibra ceramica non entrano ), ma ho il dubbio che elimini tutto lo spazio necessario per la dilatazione termica della nuova canna fumaria in acciaio inox Aisi 316.

Commenta

scusa ma non ho capito il tuo dubbio?? intanto ti spieco come ho fatto io, la seconda volta, visto che avevo già il cassetto in muratura gia fatto.... allora immaginatevi di avere un lugo tubo quadrato lungo 10 mt circa, come fate a infilare pezzi di 1 mt avendo la certezza che le sigillature tengano?? io ho scoprerchiato il camino, ho infilato tutti i pezzi in una corda, con all'estremità una specie di rampino ed ho iniziato la calata, un pezzo di inox ,un giro di silicone, e un pezzo ancora , così per 10 mt, poi ho legato la corda ,sempre alla sommità ,ed ho fatto uscire la canna inox nella posizione voluta (vicino alla caldaia, chiuso il tutto con apposito cemento e un po di lana di roccia (non so se si chiama così ,è il rivestimento che usano nelle caldaie) per agevolare la dilatazione. poi sono tornato di sopra , e mentre tenevo la canna in posizione centrale rispetto al cassetto in muratura, versavo la vermiculite , assestando dei colpi con una grossa e lunga canna di bambù, una volta riempito , ho riposizionato il comignolo, e dal di sotto ho sfilato la corda.....

Commenta

Ciao...il lavoro che devo fare è perfettamente uguale al tuo. In sintesi tolgo il comignolo del camino attuale infilo da sopra i pezzi della nuova canna in acciaio inox da un metro uno alla volta ( fra loro vengono uniti con un incastro maschio/femmina con una fascetta esterna ) e li calo con una corda . Raggiunto il locale caldaia blocco la canna nuova con della lana di roccia ( o fibra di ceramica ) e del cemento , invece sopra la lascio libera ( per la dilatazione in verticale ).
                La mia domanda, il mio dubbio... nel vuoto rimasto fra la canna vecchia e la canna nuova metto la vermiculite ( in questo caso faccio il tuo stesso lavoro ) bloccando cosi' la dilatazione assiale , oppure non metto niente, oppure metto qualcosa altro....
                Comunque con molta probabilità seguiro' le tue informazioni ...grazie

Commenta

Ciao,

io non he messo nulla, a parte una scossalina (o conversa o come dite dalle vostre parti) in lamiera con foro contrale che "Tappi" la parte aperta verso il cielo negli spigoli.

Problemi ad ora nessuno.

Ciao
                  Alex

Commenta

buona sera,
                    io idem come alexraffa, tubo in acciaio semplice infilato per 18m da due anni.
                    Anzi il tiraggio è aumentato rispetto alla canna in muratura tanto che ho dovuto praticare dei fori intorno al tappo scarico condansa per abbassare la temperatura fumi.
                    ciao ma.gi.

Commenta

però toglietemi una curiosità .. come evitate che la canna in acciaio faccia zig-zag dentro alla canna in muratura? neanche dei distanziatori?..... ragionando per millesimi non si ha meno dispersione con la vermiculite? (è vero che l'aria è il migliore isolante , ma essendo grande il vuoto si instaura una corrente convettiva ,che disperde.... e i muri?? la mia canna in muratura è appoggiata al muro esterno e nelle camere che tange non sento nessun calore , non è forse meglio così? (ovviamente per la caldaia, per il calore reso forse è meglio che disperda) poi il tutto dipende dal dimensionamento della canna , se la canna è lunga tira molto, e forse è meglio che disperda così i fumi si raffreddano e rallentano, cosa che ovviamente non va bene in caso di canna molto corta . infine il corto e il lungo dipende anche da quanto è grossa la caldaia e da quanto è grosso il diametro della canna, so di certo che se dalla caldaia esce un "15" tutti montano un "15" o superiore come canna , ma a volte se qualcuno si prendesse la briga di fare dei conti (che bisogna saper fare) sarebbe sufficente salire con un "12" in quanto un 15 tirerebbe troppo.... p.s. stasera mi hanno offerto un caffè , puo darsi che sia stato un po prolisso

Commenta

Originariamente inviato da caldo Visualizza il messaggio
                        ....tolgo il comignolo del camino attuale infilo da sopra i pezzi della nuova canna in acciaio inox da un metro uno alla volta ( fra loro vengono uniti con un incastro maschio/femmina con una fascetta esterna ) e li calo con una corda ...
                        Perche' non usare un tubo flessibile d'acciao? Lo vendono a metri, non ha il problema delle giunzioni con guarnizione e ci sono i raccordi con il rigido (per comignolo e canale da fumo con ispezione, etc...).
                        Bye

Commenta

io avendo una vecchia canna da20x20 con crepe purtroppo nei 3 metri finali dei 18 totali, ho infilato dentro una canna d'acciaio in pezzi da un metro del diametro di 160 stretti con le fascette in dotazione e il tutto è andato sù perfettamente senza curvature come guarnizioni ho usato il silicone per le alte temperature, come scrivevo sopra per ora nessun problema.

Commenta

a chi interessa... ho collaudato la canna con un incendio..... ed è passata indenne...mi si è incendiata la canna ...(creosoto) (ha tenuto anche il silicone altissima temperatura, non quello an alta temperatura..)

Commenta

Attendi un attimo...
                            X