< kalorina 2002 fa puzza? - EnergeticAmbiente.it

banner vipsolar fotovoltaico

Comprimi

banner vipsolar accumulo

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

kalorina 2002 fa puzza?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

beh sono un po ottuso...tutto qui

Commenta

Magari semplicemente non hai letto le discussioni con gli interventi di biomassoso a cui mi riferivo .

Commenta

sai è da poco che ho conosciuto sto forum mi sono subito registrato,e da qualche tempo che leggo tante discussioni il risultato è che ho una confusione enorme, tanti dati tutti in una volta non riesco a smaltirli

Commenta

forza tatano, anche io mi trovo bene.

Commenta

gia che ci sono vi domando.....ho aperto un altra discussione riguardo il prezzo anche orientativo di una stufa onnivora, la plurifire della mdb...non mi ha risposto nessuno qualcuno di voi sa qualcosa in merito?

Commenta

si frack71... condivido la tua opinione anke se nn ho ancora acquistato la tatano perchè qui in zona ce ne stanno molti che c'è l'hanno e tutti ne sono entusiasti

Commenta

raga ma secondo voi x la mia casa di 120 mq discretamente isolata ma senza cappotto basta una caldaiai da 20 kw?

Commenta

Basta, anche se la differenza di costo con una 40 non è molta.

Commenta

ma se prendo una 40 pio non succede che mi consuma di + ma senza un ritorno vero di potenza hai caloriferi quindi con uno spreco di combustibile?

Commenta

Io parto dal presupposto che una 40Kw la puoi fare andare a 20Kw, una 20Kw se poi ti acccorgi che è insufficente che fai ?
                      Attualmente hai una caldaia ? se si di che potenza è ? se va bene ed è una caldaia a gasolio o a gas, per la biomassa prendine una almeno il 30% in più, questo perchè è piuttosto difficile per noi utenti comune fargli rendere la potenza di targa.

Commenta

NinoS e da un po che uso una termocaldaia a legna autocostruita,quindi non posso dirti di che potenza, cmq riesce a riscaldare i radiatori ma appena mi dimentico di metter legna si raffredda l'acqua e ci vuole un po fino che arrivi a regime.prima di questa usavo una caldaia a gasolio ma non so dirti adesso di che potenza...ma dimmi piuttosto.... come si trasforma una da 40kw in una da 20kw

Commenta

comunque domattina scendo in garage e guardo di che potenza è quella a gasolio cosi mi posso rendere conto di che potenza abbisogna la mia casa

Commenta

Originariamente inviato da cercocaldo Visualizza il messaggio
                            ..ma dimmi piuttosto.... come si trasforma una da 40kw in una da 20kw
                            Come fai a fare andare un auto che può andare a 200Km/h a 100 ?
                            Acceleri meno, lo stesso è con la caldaia, la quantità di combustibile che utilizzi è regolabile, basta diminuirlo.

Commenta

NinoS ma le regolazioni che dici si possono fare anke su una elettromeccanica o solo su quella elettronica....inoltre puoi dirmi il consumo medio di una da 20kw e di una da 40kw,dico anke per sommi capi,giusto per avere qualche raffronto....sai sono in procinto di comprarla e il fatto di avere potenza in piu mi sembra se non altro almeno saggio

Commenta

raga...domani mi vedo col venditore speroche mi possiate dare risposta al post numero 44 ...grazie

Commenta

Le regolazioni che puoi fare sulla meccanica, sono quantità di combustibile e portata aria, su quella elettronica puoi giocare su un'infinità di parametri, ma che alla fine agiscono sempre sulla quantità di combustibile immesso nel crogiolo e portata d'aria.
                                  Il consumo non è dato dalla caldaia, ma dalla casa, la stessa caldaia ha consumi diversi se installata a Sondrio o a Catania.
                                  Se la vuoi vedere in funzione, vai alla Tatano, ne hanno diversi modelli funzionanti in mostra.
                                  Ultima modifica di NinoS; 05-02-2010, 07:57.

Commenta

bene NInoS, il motivo per la quale chiedevo della caldaiai da40 anziche da 20 ,a parte quello che si diceva che meglio abbondare che mancare,è anke perchè in quella da 40 avrei piu autonomia a legna in quando piu capiente

Commenta

cmq mi hanno prospettato per una stufa a legna-pellets della mdb, da installare ovviamente in casa,sto vagliando...mamma che confusione, posso optare per tutte e due in quanto ho a disposizione il garage e nello stesso tempo ho gia una canna fumaria che posso utilizzare per qualcosa in casa ma è da 150mm

Commenta

cmq mi hanno prospettato per una stufa a legna-pellets della mdb, da installare ovviamente in casa
                                        sicuramente costa meno della caldaia, ma ce l'hai in casa (sporcizia compresa); l'idrostufa non è una caldaia, ma c'è da dire che in Sicilia le temperature sono ben diverse che qui in Piemonte...

Commenta

piero75 purtroppo no,la stufa me la danno a 4000 euro mentre la caldaia mi costa molto meno

Commenta

raga mi sorge un dubbio....ma si possono dire i prezzi qui nel forum? spero di si xche io l'ho già fatto

Commenta

Originariamente inviato da NinoS Visualizza il messaggio
                                              Io parto dal presupposto che una 40Kw la puoi fare andare a 20Kw, una 20Kw se poi ti acccorgi che è insufficente che fai ?
                                              Attualmente hai una caldaia ? se si di che potenza è ? se va bene ed è una caldaia a gasolio o a gas, per la biomassa prendine una almeno il 30% in più, questo perchè è piuttosto difficile per noi utenti comune fargli rendere la potenza di targa.

ho visto la mia caldaia a gasolio, è una 25 kw, quando la utilizzavo mi riscaldava abbastanza bene, il problema è il costo proibitivo del carburante. cmq in tanti mi stanno dicendo di optare per una da 40 kw anke xche casa mia nn so perchè ma è un po dispersiva come calore

Commenta

Originariamente inviato da piero75 Visualizza il messaggio
                                                sicuramente costa meno della caldaia, ma ce l'hai in casa (sporcizia compresa); l'idrostufa non è una caldaia, ma c'è da dire che in Sicilia le temperature sono ben diverse che qui in Piemonte...

si abito in sicilia ma sto in un paese a quasi 800 metri slm, molto freddo d'inverno, mi ero dimenticarlo di citarlo quando ho dato i parametri della mia casa ecc.

Commenta

Se quella a gasolio era 25Kw, allora prendi la 40Kw a biomassa, lascia perdere la stufa, se sporca anche la metà della caldaia non è roba da tenere in casa.

Commenta

Se quella a gasolio era 25Kw, allora prendi la 40Kw a biomassa, lascia perdere la stufa, se sporca anche la metà della caldaia non è roba da tenere in casa.
                                                    credo che farò cosi,per la stufa non ho nessuna idea se sporca e quanto sporca non conosco nessuno che ha quel modello era solo un idea che mi era venuta perche me l'avevano proposto come alternativa, ma pensavo costasse molto meno, il rivenditore mi faceva notare che cmq la stufa era gia completa di tutto, circolatore acqua sanitaria ecc. ecc.

Commenta

ho visto la mia caldaia a gasolio, è una 25 kw, quando la utilizzavo mi riscaldava abbastanza bene, il problema è il costo proibitivo del carburante. cmq in tanti mi stanno dicendo di optare per una da 40 kw anke xche casa mia nn so perchè ma è un po dispersiva come calore
                                                      a questo punto di consiglio la 2203, che è la 40KW depotenziata di targa a 29 KW (ma a tutti gli effetti è una 2204), così ti eviti le menate della centrale termica (io ce l'ho e ti dico che in quanto a potenza non scherza, tieni conto che qui si sono visti i -12 e freddo non ne ho mai patito)...

Commenta

Concordo, a meno che non ti fanno pagare il depotenziamento una cifra esagerata.

Commenta

penso di orientarmi sempre piu sulla caldaia piuttosto che sulla stufa, ovviamente dopo i vostri discorsi prendero una 40kw invece della 20kw....vediamo che succede, in questo giorni viene il tecnico a casa....a dire il vedo doveva venire oggi ma mi hanno chiamato in serv. e devo andare a guadagnarmi i soldi per la caldaia ahahahah

Commenta

Concordo, a meno che non ti fanno pagare il depotenziamento una cifra esagerata.

ahh...ma il depotenziamento si paga? ...cavolo naltra spesata in piu'....non finisco piu' di aggiungere

Commenta

Non lo so se si paga, in realtà viene considerato un modello diverso di caldaia, io faccio il paragone con i motori fuoribordo, quando vendevano i 40Cv depotenziati a 25 (che si guidavano senza patente), costavano più cari dei 50Cv che necessitano di patente.

Commenta

Attendi un attimo...
                                                              X