Legno - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Legno

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Legno

Salve
    qualcuno ha mai bruciato legna di pino ? controindicazioni ?
    Francesco

stai attento alla resina, sporca molto.
    Inoltre, può capitare (visto con i miei occhi da un cliente che ha bruciato cedro del libano) che i fumi con residui di resina, passando per il camino si depositino sulle pareti della canna fumaria e poi........ all'improvviso si infiammano.....
    MOLTA ATTENZIONE quindi nelle regolazioni.
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

Commenta

Io uso normalmente anche pino mescolato con altri tipi ,non da solo e non ho mai riscontrato problemi ,fuligine grigio bianca ,brucio normalmente larice abete che sono anche questi resinosi senza problemi.

Commenta

si si, io direi che bisogna casomai, usando legni resinosi, aumentare un tantino l'aria....

Commenta

Anch'io ho sentito dire che possono sporcare la canna fumaria, però credo che il problema si presenti solo se la canna fumaria è mal fatta ed i fumi si raffreddino prima di uscire dal comignolo condensando sulle pareti.
          Ci sono intere zone dove l'unica legna disponibile e di conifera. Come farebbero loro a scaldarsi a legna?

Commenta

si giusto, il problema c'e' se il camino condensa per mancanza di coibentazione oppure per aria comburente insufficiente.

Commenta

Un anno per provare bruciai 180ql di pino nel mio termocamino;

Devo dire che va benone, a patto che sia legna tagliata un anno prima e lasciata ad asciugare in modo da non avere problemi con la resina;

dopo di che sviluppa molta fiamma mandando il termocamino subito a regime, ma come contro ha il fatto di non mantenere la brace come la quercia e il fatto che scoppietta ma se usi un termocamino chiuso non hai di questi problemi.

Altri anni ho bruciato anche la castagna e devo dire che va benissimo, a parte il fatto che scoppietta un pò, ma come ho detto sopra nei camini chiusi non ci sono problemi.

Ciao

-Ivan-

Commenta

Ciao drago , sentivo dire che il legno di castagno puo provocare bruciandolo dei residui dannosi , tu hai avuto mai problemi ??

Commenta

Io mai avuto nessun problema, l' ho bruciato per molti anni e molta gente nel mio paese ancora lo brucia.

Considera che io ne bruciavo circa 200ql. all'anno di legna, mai avuti problemi ne con il castagno, ne con il pino (quest' ultimo sempre stagionato di 1 anno però)

Come ho detto sopra, l'unico inconveniente è quello che scoppietta (maggiormente appena metti la legna poi diminuisce) ma se hai un termocamino chiuso che evita schizzi incandescenti sulle poltrone non ci sono problemi.

Sono solo voci, brucialo tranquillo.

-Ivan-

Commenta

lo brucio anche io, ma è stagionato almeno da un anno e non ho avuto mai problemi, la canna fumaria rimane pulita. per lo scoppiettio basterebbe eliminare la corteccia e non lo fa piu

Commenta

Allora da quello che ho capito, sempre che sia stagionato, potrei bruciarlo nella mia caldaia, giusto ???
                      Francesco

Commenta

Io ho bruciato legno di pino triturato e intero, pigne, aghi di pino e non ho avuto problemi.
                        Non mi sembra che sporchi più del nocciolino che se non ricordo male attualmente stai usando e inoltre profuma (specialmente gli aghi).

Commenta

Grazie Ninos delle informazioni...
                          Francesco

Commenta

Originariamente inviato da NinoS Visualizza il messaggio
                            Io ho bruciato legno di pino triturato e intero, pigne, aghi di pino e non ho avuto problemi.
                            Non mi sembra che sporchi più del nocciolino che se non ricordo male attualmente stai usando e inoltre profuma (specialmente gli aghi).
                            gli aghi non li ho mai usati ma pigne si ed erano ancora verdi. per la legna vera e propria ne ho usata tantissimo ma come dicevo nel post precedente, è stagionata da almeno un anno

Commenta

Legno di Nocciolo

Salve,
                              qualcuno di voi ha mai usato legno di nocciolo? ci sono controindicazioni o settaggi particolari da prevedere? per quello che ne so è un legno molto oleoso e quindi anche se non completamente secco brucia bene lo stesso.
                              Grazie per i vs. cosigli

Commenta

Ninos le pigne come le metti in caldaia? direttamente nel braciere o sminuzzate in tramoggia?
                                D'Alessandro CS 25
                                Zona climatica E

Commenta

Direttamente nel braciere.
                                  Ho provato a sminuzzarle con il biotrituratore, ma non funziona perchè sono elastiche, si comprimono e si appiattiscono ma non si sminuzzano.

Commenta

Attendi un attimo...
                                  X