< Meglio mdb plurifire o ungaro bico fire? - EnergeticAmbiente.it

banner vipsolar fotovoltaico

Comprimi

banner vipsolar accumulo

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Meglio mdb plurifire o ungaro bico fire?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Meglio mdb plurifire o ungaro bico fire?

Ciao a tutti mi sono appena iscritto , voglio comprare un termostufa che possa andare sia a pellets che legna e sono indeciso fra la ungaro bico fire e la plurifire mdb. Avevo deciso di comprare la Mdb ma guardando la Ungaro mi e sembrata piu bella. Qualcuno di voi mi pottrebbe dare un consiglio, l'ambiente da riscaldare e di circa 200 mq su due piani. La ungaro bico fire 34kw puo raggiungere questa potenza solo con il pellet?

e come intendi collegarla all'impianto? che caldaia usi ora e cosa intendi poi farne?
    se non sbaglio, i kw che dici non sono resi tutti all'acqua, quindi bisogna valutare bene come è fatta la tua abitazione.
    però, dalla scheda tecnica, una cosa non mi torna..... vediamo se te ne accorgi. (termostufa da 34 kw)
    Ultima modifica di Dott Nord Est; 29-08-2010, 16:41.
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

Commenta

posso provare io???? se questa è veramente la scheda della 34 kw ..... in realtà ne hai solo 12!!!!!!!
      Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
      cosa ne pensate?...https://www.energeticambiente.it/agr...ansgenico.html

Commenta

Meglio mdb plurifire o ungaro bico fire?

Ciao io sto terminando adesso la mia nuova casa quindi l'impianto l'adeguero al tipo di stufa che scelgo. Vorrei comprare uno dei due prodotti che ho citato perche mi danno la possibilita di alimentarle sia a legna che a pellet. per quanto riguarda la bico fire ungaro vorrei sapere se raggiunge la potenza massima anche alimentandola soltanto a pellets.La mia futura casa e strutturata su due piani, zona notte e zona giorno. La zona notte e in mansarda.

Commenta

sicuramente ha un sistema che quando va pellet ha un tiraggio da 80 se va a legna da 180,solo questo può essere, il resto è giusto

Commenta

Originariamente inviato da giuggiolo0107 Visualizza il messaggio
            posso provare io???? se questa è veramente la scheda della 34 kw ..... in realtà ne hai solo 12!!!!!!!
            esatto, è la scheda presa direttamente dal sito ungaro
            inoltre è sbagliato anche il consumo di pellet: max 3.5 kg ora, sono circa 15.000 cal, ben lontane dai 34 kw indicati .....

Commenta

ma per carità,non ci credo neanche se lo leggo postami il link,la scheda parla chiaro potenza termica 17 Kw,ma stiamo veramente scherzando

Commenta

Originariamente inviato da tom-tom Visualizza il messaggio
                ma per carità,non ci credo neanche se lo leggo postami il link

eccoti accontentato:
                Ungaro srl - Nel cuore del calore

Commenta

si quella è la potenza se va solo ad un combustibile ma si può usare contemporeaneamente quindi raggiunge i 34kw

Commenta

bene, e per scaldare i 200 m2 devo sempre essere a casa per alimentare anche la legna........ o no?
                    oppure opto per abbinare un accumulo..... ma allora scelgo una caldaia.
                    basta che l'utente sappia queste cose, poi decide lui.

inoltre, sarei curioso di sapere come si ottiene una resa superiore al 91% come scritto, avendo due tipi di combustione e una sola centralina di gestione......
                    mah, misteri o miracoli.....

Commenta

come al solito mischiamo le carte, si stava parlando della potenza, la stufa ha 34 kw e non 17 basta leggere entrambi le shede,sono 17 a pellet e 17 a legna e i consumi sono dichiarati esatti ,detto questo che ciazzecca il rendimento,il puffer,devo stare sempre a casa ecc.ecc.,Hai chiesto cosa c'era di strano? io ho risposto a quello,la scheda è esatta, perchè ne hai pubblicata una soltanto

Commenta

l'utente ha chiesto consiglio per scaldare 200 m2 di abitazione, e io ho risposto con un mio parere (la domanda nonera riferita alla sola potenza, ma al riscaldamento totale della sua abitazione)
                        Tale prodotto non va bene, secondo me.
                        Non penso di aver cambiato nessuna carta in tavola.
                        Per quel che riguarda la somma delle due potenze, rinnovo la mia curiosità nella gestione delle due fonti in contemporanea durante l'arco della giornata per una casa di 200 m2.
                        Per favore, evitiamo sempre di polemizzare inutilmente, grazie.
                        Se hai un parere diverso che aiuti l'utente, esponilo, nessuno lo vieta.

Commenta

ma se state dicendo che una 34 kw si riduce a una 12 kw,state dicendo che è stato scritto il falso sulla scheda,stai contestando i consumi stai contestando il rendimento quando è scritto chiaramente, ed è giusto quello che è scritto o solo la Tatano scrive cose giuste.Quando vengono dette cose inesatte io interverrò sempre a tutela di chi legge

Commenta

siamo fuori OT, evitiamo di fare ciò, grazie.
                            si pregano tutti di attenersi agli argomenti del post.
                            se la scheda è vera, meglio per loro, ottimo prodotto.
                            ma, secondo me, non adatto all'utente. Ecco l'argomento di questo post. Grazie

Commenta

e sempre a bisticciare..!!!!!! comunque per correttezza stavolta dr ha fatto notare qualcosa (richiesta o no) che deve far pensare..... se uno si ferma in superficie e vede che ha 34 kw pensa che siano sufficenti per scaldare 200 mq..... poi però salta fuori che sono "cumulativi" e che se fa freddo devi sempre essere a casa.... ora questa è una notizzia non richiesta dall'interlocutore, che però fa la differenza , puoi saperla e non c'è problema , ma puoi non averla notata, e "bestemmi " per vent'anni contro chi te l'ha venduta....è inutile polemizzare sempre!!!! ma possibile che non si possa fare un intervento senza "infamare " subito la controparte???
                              Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                              cosa ne pensate?...https://www.energeticambiente.it/agr...ansgenico.html

Commenta

ottimo intervento giuggiolo, perchè poi ci si lecca le ferite bestemmiando.....
                                è la fine di tantissime persone che fuorviate da cattiva o inesatta informazione, si fidano del "sentito dire"... per poi ritrovarsi con casa fredda.

Commenta

non siamo fuori tema tuttaltro,si stà parlando della stufa, infatti Lusara è indecisa su due modelli di stufa ,se una viene demonizzata ingiustamente bisogna precisare.Invece per rispondere alla domanda specifica di lusara dico che, ha solo pellet quella stufa ha una potenza termica di 17 kw, quindi se viene mandata solo a pellet la stufa ha una potenza di 17 kw,se viene mandata solo a legna ha una potenza termica di 17 kw se viene alimentata in contemporanea legna-pellet ha una potenza termica di 34 kw.Detto questo per dare una risposta secca a Lusara dico NO,a solo pellet sono 17 kw

Commenta

la termostufa é bellissima per me,il problema è che appunto adatta per una casa non tanto grande,diciamo sui 120/130 mq,in quel caso si può scegliere se andare solo a legna o pellet,per metrature più grandi per scaldare si è costretti ad usare le due camere assieme,magari con un puffer potresti usarla anche solo con un combustibile....
                                    la mdb i kw sono quelli con qualsiasi combustibile.
                                    D'Alessandro CS 25
                                    Zona climatica E

Commenta

Grazie franking per essere stato molto chiaro quindi sarebbe meglio optare per la mdb. Ma queste combinate pellet e legna in specifico la mdb plurifire 34KW hanno una buona resa? sono affidabili? o e meglio optare per una stufa che va solo a pellets?

Commenta

si, leggendo le schede tecniche, direi pure io meglio la mdb. Ha una sola camera di combustione, quindi esprime la potenza dichiarata 34 kw, che sia legna o pellet.
                                        se intendi usare parecchia legna, ricordati però che un puffer diventa indispensabile.
                                        usandola in casa, come combustibili usa pellet e legna, evita mais, nocciolino, sansa, ecc.... per evidenti problemi di "odori"....

Commenta

Originariamente inviato da lusara2008 Visualizza il messaggio
                                          Ma queste combinate pellet e legna in specifico la mdb plurifire 34KW hanno una buona resa? sono affidabili? o e meglio optare per una stufa che va solo a pellets?
                                          personalmente preferisco una policombustibile.
                                          usa il tasto cerca,c'è un post specifico sulla mdb dove ci sono parecchi interventi di utenti che la posseggono così ti fai un'idea...
                                          D'Alessandro CS 25
                                          Zona climatica E

Commenta

Ma queste combinate pellet e legna in specifico la mdb plurifire 34KW hanno una buona resa? sono affidabili? o e meglio optare per una stufa che va solo a pellets?
                                            personalmente preferisco una policombustibile.
                                            usa il tasto cerca,c'è un post specifico sulla mdb dove ci sono parecchi interventi di utenti che la posseggono così ti fai un'idea...
                                            D'Alessandro CS 25
                                            Zona climatica E

Commenta

Ciao a tutti mi sono appena iscritto , voglio comprare un termostufa che possa andare sia a pellets che legna e sono indeciso fra la ungaro bico fire e la plurifire mdb. Avevo deciso di comprare la Mdb ma guardando la Ungaro mi e sembrata piu bella. Qualcuno di voi mi pottrebbe dare un consiglio, l'ambiente da riscaldare e di circa 200 mq su due piani. La ungaro bico fire 34kw puo raggiungere questa potenza solo con il pellet?
                                              salve a tutti...rispondo in ritardo xche sono rientrato dalle ferie solo adesso.
                                              lusara x quello che vale la mia opinione, posso dirti che a me piace di piu' la mdb, ma è un giudizio totalmente soggettivo e quindi nn fa testo. alcuni dicono che le ungaro sono piu' rifinite...bho nn saprei dirti, magari vai a vederle tutte e due in qualche esposizione cosi ti rendi conto per bene prima di comprare.
                                              per la capacità di riscaldamento posso dirti che con la mia, che è la piu piccola, riscaldo benissimo la mia casa che peraltro è molto dispersiva come coibentazione quindi se tanto mi da tanto penso che la 34kw vada piu che bene per te, ovviamente prendi il mio giudizio con le pinze ( nn sono un tecnico). cmq so che la ungaro ti da la potenza massima facendola andare con le due camere di combustione accese contemporaneamente, quindi pellet e legna insieme, mentre con la mdb io vado al massimo anche con un solo tipo di combustibile

buona scelta.........cercocaldo

Commenta

lusara....... dimenticavo, leggi la discussione "stufa mdb plurifire" ci sono vari interventi da utenti che come me hanno ed usano la plurifire, magari ti rendi conto meglio sulla resa del prodotto.

Commenta

Meglio mdb plurifire o ungaro

Grazie cercocaldo, sai se la mdb plurifire puo essere rivestita in maiolica? La plurifire usa uno scarico da 18cm a tiraggio naturale puo essere uno svantaggio usandola solo a pellet? Il sistema della mdb a una sola camera di combustione e brevettato? Il tubo di carico aria posteriore l'hai montato ?io vorrei montarlo pero' siccome la stufa va montata su una parete non esterna e quindi bisogna scavare il muro, utilizzare una curva e circa 4mt di tubo.
                                                  A proposito la pulizia e' facile o piu complicata rispetto alle altre.
                                                  Il tubo scarico fumi vorrei rivestirlo per non farlo vedere si puo?
                                                  Scusatemi se faccio tutte queste domande? Io sono di Acri (cs) .

Commenta

Grazie cercocaldo, sai se la mdb plurifire puo essere rivestita in maiolica? La plurifire usa uno scarico da 18cm a tiraggio naturale puo essere uno svantaggio usandola solo a pellet? Il sistema della mdb a una sola camera di combustione e brevettato? Il tubo di carico aria posteriore l'hai montato ?io vorrei montarlo pero' siccome la stufa va montata su una parete non esterna e quindi bisogna scavare il muro, utilizzare una curva e circa 4mt di tubo.
                                                    A proposito la pulizia e' facile o piu complicata rispetto alle altre.
                                                    Il tubo scarico fumi vorrei rivestirlo per non farlo vedere si puo?
                                                    Scusatemi se faccio tutte queste domande? Io sono di Acri (cs) .
                                                    -si ho la plurifire 24kw...allora, ti dico che ho fatto la tua stessa domanda al rivenditore, intendo x la maiolica, mi disse che la casa costruttrice nn la fa ma che se volevo potevo rivestirla attaccando la maiolica nei pannelli laterali che sono amovibili ( o se nn volevo rovinare quelli originali, farmeli fare da qualsiasi fabbro).
                                                    -per lo scarico mi sembra sia da 150mm ma usandola a pellet nn avrai un tiraggio naturale poichè quando l'accendi (a solo pellet) la ventola interna viene accesa automaticamente dalla centralina.
                                                    -il sistema mdb ha una sola camera di combustione ma nn so dirti che sia brevettato o meno.
                                                    -il tubo di prelievo aria esterna posteriore l'ho inserito ( il tecnico che è anche mio amico, mi raccomando' vivamente di metterlo) e poichè avevo piu o meno i tuoi stessi problemi,ho preso un tubo snodabile in alluminio e l'ho fatto passare prima nel battiscopa dietro la stufa per poi passare verticalmente in mezzo ad una parete per poi inserirsi in un tubo rigido in plastica e andare in orizzontale nuovamente per uscire infine fuori. e devo dire che nonostante tutti sti giri aspira na meraviglia ( ho provato a mettere la mano nel foro all'esterno durante il funzionamento e notavo il risucchio).
                                                    -per la pulizia ne ho sentite tante, chi si lamenta, chi no, chi cosi cosi ecc. ti posso dire che durante l'inverno la pulivo (tranne qualche giorno d'eccezione)tutte le mattine e posso affermare che è na gran c.....a. in 5 minuti era bell'è pulita e senza sporcare in giro piu di tanto.te lo posso affermare con certezza perchè nn ho sentito neanche na volta mia moglie lamentarsi.
                                                    -per il tubo di scarico avevo pensato anche io di rivestirlo con qualcosa, addirittura avevo pensato di costruire attorno alla stufa una sorta di piccolo camino "contenitore"oppure di rivestire la sola canna con una sorta di cappa tipo quella della cucina, alla fine l'ho colorata nera con una vernice resistente al calore (5 euro la bomboletta)con un buon risultato.

Commenta

Ciao, ti contatto per chiederti un'informazione, anzi diverse informazioni. Prima di tutto, ti spiego la situazione. Io sono in procinto di scegliere il tipo di caldaia da installare per riscaldare la casa appena acquistata. Si tratta di una soluzione su più livelli, di cui un seminterrato (dove vorrei installare il termocamino), piano giorno, piano notte e mansarda, tutti di 60 mq circa, più vano scale. La struttura è ben isolata, con doppi infissi. Attualmente il riscaldamento è collegato ad una caldaia a gpl, in attesa del metano. Come zona difficilmente si scende sotto gli zero gradi d'inverno (zona climatica c).Ti parlavo di termocamino, perché la scelta era caduta su un termocamino onnivoro, capace di alimentarsi a legna (che amo) e a pellet, nocciolino, mail, etc (che è comodo). La mia idea, nata anche dalle centinaia di recensioni e opinioni lette e sentite, era quella di trovare un termocamino dal più alto rendimento possibile (reale), che permettesse un cambio automatico di alimentazione, gestione programmabile e, magari, da remoto e, soprattutto, garantisse sicurezza su eventuali ritorni di fiamma nel vano pellet. La possibilità di avere anche acqua calda sanitaria sarebbe un plus, ma non indispensabile. Helios, caringi, ctm, mdb, sithec, etc etc. Ma quale scegliere?Mi permetto di contattarti poiché, leggendo diverse tue opinioni, sembri essere molto ferrato del campo che, da quanto' intuisco, dovrebbe essere il tuo lavoro. Qualora tu abbia un po' di tempo da dedicarmi e soprattutto voglia, te ne sarei grato. Spero in un tuo riscontro,e ti auguro una buona serata. Un salutoAlfonso

Commenta

Attendi un attimo...
                                                      X