Termoventilatore da caminetto fai da te

sankara

Nuovo Utente
Iscritto dal
18 Luglio 2009
Ciao a tutti,
vengo subito al sodo, l'idea sarebbe quella di migliorare l'efficenza energetica di un caminetto che ho in salotto e che, visto lo scarso rendimento, non sto quasi più utilizzando.
Ho costruito un primo prototipo che mi ha già dato soddisfazione, proprio per questo motivo vorrei passare ad un'esecuzione più professionale, ma per fare ciò ho bisogno del vostro aiuto.
Ho schiacciato, ovalizzandolo nella parte centrale, un tubo di rame di 80mm di diametro e 1mm di spessore, lungo circa 45cm.
L'ho posizionato in basso al camino, dove si forma la brace e le temperature sono più elevate, collegandolo ai lati tramite un tubo flessibile di alluminio (che non è a contatto con brace e fuoco) ad un piccolo ventilatore coassiale da poche decine di watt posto fuori dal camino.
L'altra parte del tubo esce chiaramente anch'essa dal caminetto in direzione della stanza.
Il risultato è veramente soddisfacente, nonostante la parte di tubo a contatto con la brace non superi i 35cm, l'aria in uscita è veramente calda e l'ambiente diventa in breve molto confortevole.
I dubbi sono questi:
1) Volendo incrementare la superfice a contatto con la brace, magari provando a fare una struttura ad "S" il rame è adatto allo scopo? E' un materiale adatto per efficenza energetica e come tenuta alla temperatura di fusione? Sarebbe meglio il ferro? La ghisa?
2) La posizione del tubo "sotto", immerso nella brace, mi pare di gran lunga quella più efficente e con temperature più elevate, come mai in tutti i termocamini od inserti che conosco i tubi che "riscaldano" son o posti nella parte superiore della cappa? Sbaglio io qualcosa nell'interpretazione della funzionalità?
3) Se avessi intenzione di chiudere con dei vetri temperati il camino migliorerei l'efficenza? Basterebbe una presa d'aria dall'esterno per ossigenare la fiamma o servirebbe un ventilatore anche per questa funzione?

Grazie a tutti, Saluti.

Ciao,ne ho da poco costruito uno per un termocamino aperto,proprio per recuperare anche il calore del letto camino,visto che tutt'attorno e in parte sopra recupero già scaldando i radiatori.
Io ho usato del tubo di ferro di 50 e delle curve in ferro,ho costruito una struttura a doppia s,(anzi una s e 1 /2) e riempito d'acqua per trovare eventuali perdite,poi ho applicato due sponde per eliminare gli alari e recuperare ulteriore calore.La parte dove immetto aria rimane appena tiepida,quindi basta un tubo aspirapolvere fasciato con alluminio da cucina,quella dove esce aria bollente è meglio provvedere a lasciare una curva non saldata per dirigere il flusso dove più opportuno.
La ventola l'ho montata in una scatola di abete autocostruita in aspirazione della quale applico un filtro che rende il tutto più silenzioso.
Ciao e buon lavoro,altrimenti prendi quelli già fatti di una nota ditta e sei sui 250 euro,ma non hai la soddisfazione e il risparmio.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom