Discussione su termocamino - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Discussione su termocamino

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Discussione su termocamino

    Buongiorno
    apro la discussione per chiedere delle spiegazioni sul funzionamento dei termocamini di ultima generazione. Infatti ho acquistato un termocamino klover sicuro top per venderlo nel mio negozio ma non ho capito bene il sistema di scambiatori che viene utilizzato per evitare l'ebollizione. Prima di tutto:

    1.Gli scambiatori che ruolo hanno nel termocamino visto che i termocamini possono produrre l'acqua sanitaria anche attraverso l'utilizzo di una semplice serpentina all'interno della quale far passare l'acqua fredda?
    2. Come fa la klover a mantenere pressione zero all'interno del termocamino?

    Grazie

  • #2
    Se ricordo bene è più semplice di quanto sembri: la gran parte dei termocamini (e a modo suo anche il klover) sono a vaso aperto (e quindi pressione relativa "zero" al pelo del vaso d'espansione). Per interfacciarli all'impianto di riscaldamento (che invece è quasi sempre "pressurizzato" con vaso d'espansione e se presente gruppo di carico settati intorno a 1,5bar) serve uno scambiatore di calore con pompe su ambedue i lati. Alcuni klover evitano l'utilizzo della pompa lato termocamino con una serpentina (con all'interno acqua "pressurizzata") messa a "mollo" nel'acqua intorno alla camera di combustione. La serpentina fa da scambiatore di calore e quindi separa le due "acque" a differenti pressioni. Si tratta quasi letteralmente della scoperta dell'acqua calda, ma può essere comodo a livello di impiantistica.

    L'ebollizione avviene lo stesso, ma dato che il termocamino non è sotto pressione è come avere un'enorme pentola d'acqua (comunque poco simpatico) invece che un'enorme pentola a pressione.... intuitivamente meno pericoloso.

    Commenta


    • #3
      boh.. scusa termosanitaria..
      non riesco a capire come una ditta produttrice come la klover distribuisca i suoi prodotti ai rivenditori e non spiega a questi le sue
      caratteristiche per poter consigliare l'utente finale sulle scelte, o perlomeno lo fornisca di documentazione e manualistica riservata,
      che ne spieghi i componenti, tipologia e funzionamento.. cioè un rivenditore che deve andare in giro a chiedere il banale funzionamento
      di un sistema come il securo top... siamo messi bene..
      Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

      Commenta


      • #4
        Ciao Aldo, sai quante persone fingono di aver capito per paura di fare una brutta figura davanti agli altri?

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X