< Camino - help per neofita - EnergeticAmbiente.it

banner vipsolar fotovoltaico

Comprimi

banner vipsolar accumulo

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Camino - help per neofita

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Camino - help per neofita

Buongiorno. Nella casa che ho comprato da poco è presente un camino palazzetti con sopra un fornetto, sempre marchiato palazzetti. Non ho idea di che modello si tratti e non ho modo di contattare il proprietario precedente. Il camino è questo:

All'interno è presente penso una valvola di regolazione per la canna fumaria, nell'estremità alta del camino, sotto al forno. Come da immagine.

Ora, qualcuno può spiegarmi come va usata questa valvola, se di valvola si tratta? E qualcuno riesce a riconoscere il modello?
    Grazie!

Ciao, non so il modello ma la valvola chiudila il più possibile e se riscontri problemi di scarso tiraggio aprila poco per volta finché trovi il compromesso tra resa e tiraggio.

MP

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    IMHO ovviamente.

Commenta

Grazie per la risposta! Quale sarebbe la logica di funzionamento di questa valvola? Perché mi dici di tenerla chiusa? Mi fido del consiglio, voglio solo imparare
      Grazie

Commenta

Originariamente inviato da hockey Visualizza il messaggio
        Quale sarebbe la logica di funzionamento di questa valvola? Perché mi dici di tenerla chiusa? Mi fido del consiglio, voglio solo imparare
        Grazie
        Ripeto che non sono un tecnico.

Il camino prende aria da sotto e dal vetro (per la pulizia), la usa per la combustione e i fumi caldi devono cedere il calore e uscire dalla canna fumaria.
        Quelle saracinesche sono delle specie di valvole di tiraggio ossia aumentano o diminuiscono il tiraggio. Dato che il tiraggio deve essere il minimo indispensabile per far bruciare bene e evacuare i fumi (perchè se tira troppo il calore scappa via) ti consiglio di cominciare con tutto chiuso e poi di aprire se ne senti il bisogno.

Io ad esempio ho una canna coibentata murata di 10 metri del 200, aria chiusa da sotto, saracinesche chiuse e aria dal vetro tutta aperta mi pare di avere un buon equilibrio.

Ciao

MP
        IMHO ovviamente.

Commenta

Attendi un attimo...
        X