< detrazioni canna fumaria - EnergeticAmbiente.it

banner vipsolar fotovoltaico

Comprimi

banner vipsolar accumulo

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

detrazioni canna fumaria

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• detrazioni canna fumaria

Buonasera a tutti, spero di non essere ot.
    Ho acquistato da privato un inserto (con rendimento 71%) .
    Posso usufruire delle detrazioni per la sola installazione (intubamento canna fumaria e condotti areazione e manodopera)?
    Grazie 1000

Ciao Maax,
    canna fumaria puoi detrarla sicuramente al 50% per ristrutturazione (è citata espressamente). Vedi guida sulle detrazioni fiscali per ristrutturazioni edilizie sul sito dell'agenzia delle entrate.

Secondo me puoi detrarre proprio tutto il lavoro, inserto incluso. Studiati bene la guida e per esempio verifica se puoi rientrare alla voce "Impianto di riscaldamento autonomo interno /purché conforme al DM 37/2008 - ex legge 46/90)".

Saluti

Commenta

Grazie Spagho, è come pensavo. Comunque non si trattasse di ristrutturazione, rientrerebbe comunque in manutenzione straordinaria. L' installatore mi contestava il fatto che non potendo esibire fattura d' acquisto dell' inserto ( acquistato usato da privato) non si sarebbe "...chiusa la catena delle fatture...." (????) secondo lui se sulla fattura fosse messa la causale " intubamento e messa in sicurezza canna fumaria, realizzazione condotte per riscaldamento forzato e installazione inserto fornito dal cliente" sarebbe stato incompleto per poter usufruire di agevolazioni in quanto il lavoro non sarebbe potuto considerarsi " a corpo" mancando la fornitura, da parte sua, dell' inserto.
      Naturalmente non intendo detrarre il costo dell' inserto, non potendo esibire fattura anche perché può essere che il medesimo inserto abbia già goduto di agevolazioni a favore del primo acquirente. Per quanto riguarda il DM 37/2008 - ex legge 46/90, se ho capito bene,
      si tratterebbe del certificato di conformità che l' installatore deve depositare agli uffici preposti, quindi non comporterebbe nessun obbligo da parte mia, giusto?

Commenta

Ciao maax,
        non conosco i dettagli, ma se l'installatore fa tutto a norma non hai problemi....in ogni caso direi che il dubbio non c'è perchè detrai la canna fumaria e TUTTI i lavori necessari al suo montaggio ...essendo un voce bene descritta nella guida...stop

Commenta

Ok Spagho, ti ringrazio e ti auguro un buon anno. Ciao

Commenta

Figurati...buon 2016 anche a te

Commenta

Attendi un attimo...
            X