annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Termocamino bloccato. Porca miseria!

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Termocamino bloccato. Porca miseria!

Salve a tutti,
    sono nuova del forum e da ieri ho un grosso problema con il mio termocamino che, a dire la verità, è già da un pò che ci sta creando qualche problema.
    Si tratta di un CMM ad acqua con sportello a scomparsa di 10 anni e non autopulente. Credo che il catrame della camera interna sia riuscito in qualche modo a bloccare lo sportello che da ieri non si chiude più bloccandosi a metà corsa.
    Ho provato a disincrostare con mezzi vari ma senza risultati anche perchè la camera interna non è accessibile essendoci lo sportello, alzato, davanti.

Avete mai pulito il tutto?
    Canna fumaria, passaggio fumi?
    Termocamino collegato diretto all'impianto?

Commenta

.... benvenuta sul forum!

Credo che se la porta si è bloccata davanti alla colata di creosoto ....c'è poco da fare, serve un fabbro ed un muratore in gamba! per smontare il tutto.

Mi chiedo perchè hai aspettato il danno, invece che prevenirlo con una valvola anticondensa sul termocamino! Con 50 euro di valvola e altrettanti di manodopera eri a posto per altri 10 anni, dopo di che avresti potuto cambiare il termocamino per "anzianità tecnologica!"!

Ricordati che se decidi di cambiare il termocamino con uno nuovo piu' evoluto potresti ottenere il contributo del conto termico.

Commenta

Innanzitutto grazie per la risposta.
        La camera interna è stata pulita dopo diversi anni di utilizzo perchè il venditore non ci aveva spiegato in nessun modo che andava fatto.
        La canna fumaria è libera, pulita di recente.
        Il termocamino è collegato diretto all'impianto.

Commenta

canna fumaria doppia parete ? tratti orizzontali o con curve secche?
          sistema anticondensa sul ritorno riscaldamento/tc?
          riscaldamento a biomassa e PDC
          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

Commenta

Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
            .... benvenuta sul forum!

Credo che se la porta si è bloccata davanti alla colata di creosoto ....c'è poco da fare, serve un fabbro ed un muratore in gamba! per smontare il tutto.

Mi chiedo perchè hai aspettato il danno, invece che prevenirlo con una valvola anticondensa sul termocamino! Con 50 euro di valvola e altrettanti di manodopera eri a posto per altri 10 anni, dopo di che avresti potuto cambiare il termocamino per "anzianità tecnologica!"!

Ricordati che se decidi di cambiare il termocamino con uno nuovo piu' evoluto potresti ottenere il contributo del conto termico.
            Non sapevo proprio di questa possibilità. Non me ne intendo molto. Quindi ora non si può fare più niente?

Commenta

Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
              canna fumaria doppia parete ? tratti orizzontali o con curve secche?
              sistema anticondensa sul ritorno riscaldamento/tc?
              La canna fumaria è in cemento, tratti orizzontali, quanto al sistema anticondensa non saprei

Commenta

.... forse aprire la parte sopra e vedere se si puo' togliere i pezzi di carbone che bloccano la discesa della porta.....

Me tti qualche foto!

Commenta

.... forse aprire la parte sopra e vedere se si puo' togliere i pezzi di carbone che bloccano la discesa della porta.....

Me tti qualche foto!
                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   P1161250.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 647.2 KB 
ID: 1954359
                  Questo è il camino con la camera interna aperta in alto. Lo sportello si blocca nel punto che vedete e non scende più sotto.

Commenta

.. il blocco è secco, oppure fa elastico?

Non è che si è rovinato il cavetto con il contrappeso??

Commenta

.. il blocco è secco, oppure fa elastico?

Non è che si è rovinato il cavetto con il contrappeso??
                      Decisamente secco ma si muove: sale e scende fino al punto che si vede in foto

Commenta

.... la parte alta che si vede (vetro quadrato) ha 4 viti e si puo' smontare? Il posto ai lati sulle pietre pare indichi la possibilità di aprire quel portello.....

Insistendo, senza spaccare tutto, ma a piccoli colpetti..... magari si sblocca!

Commenta

.... la parte alta che si vede (vetro quadrato) ha 4 viti e si puo' smontare? Il posto ai lati sulle pietre pare indichi la possibilità di aprire quel portello.....

Insistendo, senza spaccare tutto, ma a piccoli colpetti..... magari si sblocca!
                          No, non si può smontare purtroppo.
                          Magari provo a seguire il consiglio e provo a piccoli colpi, a caldo è più facile?

Commenta

Ciao a tutti

Ciao scresan
                            mi sa che non ci sono termocamini che possano accedere al conto termico...o almeno, io cercai parecchio, ma non riuscii a trovare nulla,ma è qualche mese che non cerco nel dettaglio. Sai se c'è qualche novità in merito?

Saluti

Commenta

..... credo quelli a pellet! Poi se ci butti dentro della legna.... be venga!

Onestamente, vista la mia avversione ai termocamini, non mi sono mai posto il problema!

Commenta

Attendi un attimo...
                              X