< Serbatoio pellet sopra CT - EnergeticAmbiente.it

banner vipsolar fotovoltaico

Comprimi

banner vipsolar accumulo

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Serbatoio pellet sopra CT

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Serbatoio pellet sopra CT

Salve ragazzi, sto finendo di ristrutturare casa, compresa CT, e a breve installerò la caldaia a pellet (RED COMPACT 24 EASY CLEAN + BOLLITORE 300L).

La mia domanda, potrà fare saltare sulla sedia qualcuno, ma mi è venuta una curiosità..la CT è esterna alla casa, ed il suo "tetto" per ora è un piccolo lastrico solare..in seguito farò un tetto classico con pendenza, e ricaverei, quindi, una piccola "soffitta". Da qui l'idea, ovvero se in essa è possibile prevedere uno stoccaggio del pellet per la caldaia che si trova nell'ambiente sotto. Quindi, la domanda è: è possibile creare in questo spazio un piccolo serbatoio di stoccaggio del pellet che, a caduta (quindi senza alcun meccanismo), alimenta il serbatoio della caldaia?

Se la risposta è no, e qualcuno si farà anche una risata dell'idea bizzarra, allora bene...idea cassata in partenza..

Se invece fosse possibile, ci sono accorgimenti particolari nella costruzione che devo tener a mente? Considerate che il tutto (parlo di tetto e soffitto CT), è, e sarà fatto a regola d'arte, per cui coibentato, ecc..

L'accesso al futuro tetto, sarebbe semplice, poichè la Ct è sotto strada..allego uno schizzo, nella speranza che il tutto sia un po' più chiaro...
    File allegati

assolutamente da evitare per caduta, per problemi di incendio.
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

Commenta

Ok grazie DNE..

chiuso il discorso allora...riempirò da serbatoio caldaia e stop..

Grazie...

Commenta

oppure puoi farlo sopra, ad esempio con carico pneumatico o con le sicurezze del caso
        ma a sto punto, ti costa meno farlo vicino alla caldaia

Commenta

Vicino alla caldaia non ci sta, ho la CT troppo piccola....

Commenta

puoi metterlo anche a distanza, con il carico pneumatico puoi fare curve e altezze diverse

Commenta

Se cade nel serbatoio della caldaia non vedo che rischio ci sia di incendio visto che sarai tu a riempire manualmente il serbatoio stesso quando occorre , l'uscita può avere una curva e quindi non essere sulla verticale della caldaia.

Piuttosto mi chiedo come pensi di fare arrivare il pellet fino alla soffitta .
              Lo porti tu a spalla ?
              Caldaia Lazar Smartfire 22kw , sonda lambda,240 lt serbatoio pellet, modulo Econet300 , Puffer Galmet multiinox 600 lt, Collettori solari Ksg21.

Commenta

luca, il fuoco va sempre in alto.....
                e se ben ricordo, ci sono anche le normative che vietano avere serbatoio sopra la caldaia

Commenta

Originariamente inviato da Lucamax Visualizza il messaggio
                  Se cade nel serbatoio della caldaia non vedo che rischio ci sia di incendio visto che sarai tu a riempire manualmente il serbatoio stesso quando occorre , l'uscita può avere una curva e quindi non essere sulla verticale della caldaia.

Piuttosto mi chiedo come pensi di fare arrivare il pellet fino alla soffitta .
                  Lo porti tu a spalla ?
                  Considera che quel tetto inclinato che vedi nel disegno, è a "filo strada" di un corsello nella mia proprietà..la CT infatti ha un muro interrato, e al "soffitto" ci arrivo da sopra il camminatoio che cinge la casa. Proprio per questo, essendo di facile scarico, avevo pensato di fare una botola al tetto, e direttamente dal corsello, scaricare il pellet, per sfruttare l'incavo fra solario e tetto della CT, che sono sie e mo 5 mq di superficie...è una CT piccolina, per cui non riesco a fare il silos all'interno della stessa.

Commenta

Attendi un attimo...
                  X