< Dimensionamento corretto o venditore disonesto? - EnergeticAmbiente.it

banner vipsolar fotovoltaico

Comprimi

banner vipsolar accumulo

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dimensionamento corretto o venditore disonesto?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Dimensionamento corretto o venditore disonesto?

Salve, vorrei installare un termocamino a vaso aperto nell'appartamento che sto ristrutturando, ma ho dei dubbi sulla potenza necessaria consigliatami dal venditore e soprattutto ho paura un eccessivo sovraddimensionamento possa portare velocemente all'ebollizione dell'acqua del termocamino stesso, e quindi non riuscirei a godermelo con tranquillità.L'appartamento è situato in pianura in provincia di Firenze la superficie è di 96 Mq sul piano dove verrà installato il termocamino è un ulteriore locale collegato al piano inferiore di circa 20 mq. Sopra ho altri appartamenti e il soffitto verrà ribassato con cartongesso e isolante fino a un'altezza di 2.8 circa. I locali sotto non sono riscaldati(cantine e garage). Le finestre sono in PVC con doppio vetro esposizione NE/SE/SO libero su tre lati.Il configuratore Edilkamin mi consiglia una macchina da 15 KW il venditore da 28Kw. Cosa mi consigliate?Non vi nego che il termocamino più grande mi piace per via della bocca fuoco più ampia, ma rimane comunque la paura dell'ebollizione veloce...Potrei regolarmi dosando la legna oppure è rischioso, soprattutto nel caso caricassi il camino e poi magari esco di casa...Saluti

Puffer???.....no perché alla notte chi riempie?? Se è grande (di dimensioni) necessiti di meno cariche e con legna più grossa (costa meno) ma se l'impianto non è fatto bene devi sempre stare lì a dosare la legna necessaria (leggi "nonno" davanti al camino..)
    Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
    cosa ne pensate?...https://www.energeticambiente.it/agr...ansgenico.html

Commenta

28 kw su 96+20 mt discretamente coibentati....
      ecco l'ennesimo esempio di venditore incompetente
      avesse detto: propongo il 28 kw abbinato a un puffer adeguato per limitare le cariche, allora si.... ma così, diretto..... NO
      riscaldamento a biomassa e PDC
      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

Commenta

Considerate che il termocamino sarà affiancato a una caldaia a metano e verrà acceso la sera e il weekend...A detta del rivenditore secondi lui il puffer non ha molto senso poiché verrá acceso principale la sera...

Commenta

Ciao Bruo82,

dipende anche da come utilizzerai il riscaldamento in generale, se lo fai andare solo la sera quando rientri accendendo il tc, con in casa tutto freddo, magari puoi andare anche senza, ma confort pessimo, se quando non sei in casa, il riscaldamento un minimo va lo stesso, al rientro perciò non trovi tutto freddo da scaldare, il puffer sarebbe molto consigliato, migliori il confort e sfrutti molto di più il tc.

Commenta

Bruno buon giorno,iniziare una giornata su questo forum mettendo alla pubblica gogna un venditore ,sinceramente non è il massimo, anche se la gogna è da ritenersi lo “sport” preferito. Dare del disonesto ad un venditore che ti consiglia un termocamino da 28 kw per il tuo metraggio di casa, mi sembra eccessivo, anche perché non ho capito bene quanti sono i metri effettivi da scaldare,facciamo chiarezza,parli di 96 dove viene installato il camino, parli di altro locale posto sotto di 20 mt e siamo a 116,poi parli che sopra hai altri appartamenti, quest’ultimi vengono scaldati? Detto questo e in linea di massima. le aziende produttrici di camini ,prevedono una forbice di 100 mt ,ti faccio un esempio: 25 KW per locali da 50 mt a 150 mt , come dire, va bene per 1 o 2 appartamenti da 75 mt.Come vedi 25 kw vanno bene per 50 mt . In merito alla possibile ebollizione, ho forti dubbi ,se usi legna e non benzina, possa avvenire, poi se il camino viene usato come una caldaia a legna………tutto è possibile.Ci sono camini in commercio dove la legna viene accesa da sopra, questa brucia secondo le regolazioni, senza andare mai in ebollizione.Da quello che hai scritto mi sembra di capire che tu abbia intenzione di godertelo il camino ……..senza la presenza del “nonno” .Inoltre per spezzare una lancia in favore del venditore..... non mi sembra poi tanto sprovveduto professionalmente.Ciao

Commenta

Erpupone , allora secondo te Edilkamin che gli consiglia 15kw sono degli sprovveduti ?
              116 mq x 2.8 di altezza fanno 324 metri cubi , se consideri la zona climatica ed il fatto che sopra ci sono appartamenti , si presume riscaldati, i 28 kw sono esagerati .

Il dubbio che il venditore voglia appioppare il 28kw perchè gli fà comodo e che quindi sia poco professionale è più che legittimo.
              Caldaia Lazar Smartfire 22kw , sonda lambda,240 lt serbatoio pellet, modulo Econet300 , Puffer Galmet multiinox 600 lt, Collettori solari Ksg21.

Commenta

Lucamax... l'ItaGGGGGGGGlia si sviluppa in lunghezza.... e purtroppo, dico purtroppo............. (senza offesa per nessuno).... più ci si allontana dalla punta, più cala la tecnica sugli impianti di combustione.
                Non vogliatemene, ma come è possibile che al nord dove fa più freddo, 200 mt in X classe la scaldo con 20 kw, e ad esempio a Roma dove fa più freddo, per la stessa situazione si consigliano vivamente 35 kw? qualche "problemino" di tecnica impiantistica ci sarà, o no ?
                Infatti nessuno dice che il venditore è uno sprovveduto, anzi..... sa bene come vendere ciò che non serve....
                Ultima modifica di Dott Nord Est; 21-09-2016, 12:33.

Commenta

Lucamax, cosa facciamo il processo all’intenzione? Perché vuoi mettermi in bocca parole che non detto e non dirò mai,ho forse detto che all’edilkamin sono degli sprovveduti?Io non giudico nessuno,lascio ad altri dare pagelle e fare valutazioni. Ho solo spezzato una lancia in favore di un venditore tutto qui ,non mi sembra che costui abbia proposto chissà che, inoltre per come la penso io, che sia condivisibile o meno, preferisco un termocamino con 130 lt di contenuto piuttosto che uno che ne contiene 75 che , per produrre 15 kw in totale, di cui 9 all’acqua , deve stare sempre a manetta, forse vi siete dimenticati che stiamo parlando di un termocamino, dove la resa che sia il 70 o 80 % si divide in resa all’acqua e resa all’aria, purtroppo non è la stessa cosa fare i conti con la calcolatrice e la realtà …della legna.Inoltre avete dimenticato di leggere che bruno, si vuole godere il camino e sicuramente questo stato di “goduria” non lo proverà certo tenendo il camino a manetta. Detto questo,se con la ferrari vuoi fare roma - milano a 300 all’ora… padronissimo,io me la godo a 130 orari la……..ferrari.Io ho una casa di 200 mt su due piani,un termocamino da 34kw e non sempre scaldo tutta la casa,basta saper gestire il tutto, senza andare a leggere articoli sui” nonni”, basta saper pigiare sull’accelleratore e avere la.......ferrari.Ciao

Commenta

qualunque sia la resa, e questa poi sia all'acqua o all'aria, sempre in quell'abitazione vanno i kw.....
                    e che io sappia.... per quanto sia regolabile, la legna una volta accesa, accesa è.....
                    se poi si consiglia una persona che sta mettendo a nuovo un'appartamento un generatore che renda 60/70/80 % (tanto va bene lo stesso....all'itaGliana......), beh.. questo è altro discorso.
                    la questione è tutto su cosa un'utente vuole o non vuole, o meglio a che compromessi è disposto a scendere avendo un'impianto mal dimensionato....
                    però... girare con lo smart phone in tasca e scaldarsi come nell'800, SECONDO ME non è la giusta scelta....

Bruo82, senti varie campane prima di decidere.... e fatti spiegare bene una cosa e l'altra, ma devono farlo in modo che tu capisca.
                    Nel caso uno si appigli a scuse tipo "è scritto sul depliant", "ho sempre fatto così", "tanto va bene lo stesso", ecc ecc.... prendi la porta ed esci.
                    Ultima modifica di Dott Nord Est; 21-09-2016, 14:16.

Commenta

Bruo82,scandaglia qualche sito di termocamini,tipo carinci,vulcano e altre case, ti renderai conto che quel camino da 28kw non è una proposta scandalosa considerato che 25 kw si installano in un metraggio che va 50 mt a 150 il 28 kw da 100 a 200.Io se fossi in te metterei un 35 kw considerate le tue paure.Poi non parlerei di kw,io parlerei di grandezza,vuoi mettere un camino con una bocca bella larga e uno con una bocca piccola ? Bruo,il camino grande puoi gestirlo anche per piccole metrature invece le grandi metrature non puoi gestirle con un camino piccolo.Io parlo in questo modo perchè ho un 34 kw,poi tu sei il padrone e fai come meglio credi.Ciao

Commenta

erpupone.... una semplice curiosità: hai per caso una caldaia a biomassa in aggiunta al tc ?

Commenta

Confermo che è meglio di grandi dimensioni....per il discorso taglio legna.....ma con impianto adeguato...

Commenta

ben detto giuggiolo, con impianto adeguato....
                            quindi si deve calcolare tutto il surplus e di conseguenza puffer e restante.

Commenta

Purtroppo si.....ma è anche vero che son spese.......magari una ottima predisposizione......ed iniziare solo con il camino.....ripeto solo per un discorso spese...

Commenta

dott.nord est, ho un termocamino senza puffer, ed una caldaia a gpl con bombolone che uso molto poco visto i consumi e i costi,presto sarà sostituita da pompa di calore,non per niente ho installato fotovoltaico e se come dicono in merito alla diminuzione dei costi dell'energia elettrica il termocamino diventerà "camino".Preferisco investire in fotovoltaico e non in biomassa.Faccio passare l'anno e aumenterò i pannelli se mi sarà possibile Il pellet è in avvicinabile, ancora regge la legna che purtroppo pago a 12 euro .La biomassa andrà a morire.Quindi se hai intenzione di offrirmi un impianto completo di puffer .......perdi tempo.Adesso togliemi tu una curiosità,, ,,lo hai un termocamino a casa installato?Ciao

Commenta

Bello con pompa di calore.....ma a me che occorrono 40kw quando fa freddo.....che razza di pompa mi occorre?? Con che spesa di impianto??

Commenta

giuggiolo0107,chiedi a macober.Ciao

Commenta

Originariamente inviato da erpupone Visualizza il messaggio
                                      lo hai un termocamino a casa installato?Ciao
                                      no, caldaia a pellet.
                                      Impianti con TC è il mio lavoro installarli.

Commenta

Scusate se non ho più risposto, non ricevevo le mail di notifica e quindi pensavo che mi avevate abbandonato...La mia situazione è questa: le caratteristiche dell'appartamento ve le ho elencate, l'impianto di riscaldamento sarà composto da caldaia a metano e radiatori per la moglie, e la sera e we termocamino... Il puffer pensavo di fare una predisposizione nel sottoscala ma non installarlo subito. Per quanto riguarda i termosifoni li ho dimensionati per la caldaia a condensazione con Delta 30º. Il termocamino sarà a vaso aperto. Tutto ciò per cercare di rendervi chiara la situazione dove andrò a parare.Il termocamino mi piacerebbe ad angolo, per esempio l'acquatondo lato vetrato della edilkamin che ha una potenza di 29 kW ma non ha la combustione secondaria...Conoscete qualche termocamino con il vetro a angolo che abbia la.combustione secondaria?

Commenta

Ciao Bruo82,

però visto che hai dimensionato i termo per delta 30°, e sei in fase di ristrutturazione curerei molto bene la coibentazione e il TC, a questo punto, non lo metterei neppure (con quello che ti costa tra acquisto, installazione e tutto) e un domani invece farei un pensiero alle PDC.
                                          Se invece il tc lo metti per il piacere della fiamma, cerca di metterlo il più piccolo possibile, risparmi su puffer (tanto la farai andare quando sei in casa e te lo puoi gestire tranquillamente), altrimenti spendi poco e mettine uno normale chiuso, non idro che accendi quando vuoi vedere la fiamma.
                                          Però visto le metrature, il dimensionamento dei termo e la coibentazione non penso spenderei grosse cifre neppure con il metano, considerando il fatto che come minimo l'impianto così fatto a metano avrà un rendimento almeno doppio di quello fatto con il tc (a meno di spendere cifre assurde per riuscire ad avere un rendimento decente anche con il tc e quindi puffer, ma anche climatica ecc)

Commenta

Il termocamino è principalmente per piacere, poi visto che brucia, perché non cercare di recuperare il calore?..

Commenta

Allora ho individuato questo termocamino MCZ Hydrotherm 70 Dx che è a angolo come piace a me ha una potenza leggermente inferiore 21 KW di cui 13 KW all'acqua rendimento 75,2%, ha la regolazione automatica dell'aria comburente che dovrebbe gestire nei limiti del possibile la temperatura dell'acqua... Che ne pensate è un buon prodotto? Il rendimento non è a livelli di Edilkamin h2Oceano 81,5%, ma personalmente cerco il compromesso tra fuzionalità e estetica...Ditemi la vostra....Grazie...

Commenta

Datemi una mano

Commenta

Nessuno più niente da dire... Datemi una mano...

Commenta

La regolazione automatica dell'aria più che gestire la temperatura dell'acqua dovrebbe far si che ci sia sempre il corretto rapporto combustibile/comburente nella camera di combustione. (ovvero far si che il caminetto bruci bene con resa costante)
                                                    Almeno per quanto capisco io dalla descrizione che hai fatto del prodotto.

21 è meglio che 28 , sul discorso estetica solo tu puoi decidere
                                                    Zona climatica F 3396 gradi/giorno
                                                    Caldaia guntamatic synchro 31, 2 puff da 1500 lt, centralina mhcc sorel, termosifoni,4 collettori solari a circolazione forzata.

Commenta

Attendi un attimo...
                                                    X