annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

caldaia, quale potenza installare?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• caldaia, quale potenza installare?

Abitazione 96 mq.... abito in provincia di Brescia prealpi bresciane, 600mt di altezza, la casa è senza nulla intorno, quindi esposta ai venti, palazzina di tre piani io sto al centro, altezza casa 3 mt e costruzione in prismi degli anni 60, isolamento pressochè nullo, salvo serramenti con doppi vetri.......caloriferi in alluminio di 14 e 18 elementi le camere, da comprare nuovi per corridoio e sala ( fino ad ora mi sono scaldato con 2 stufe a pellet)...non conosco i kw dei termosifoni che sono 6.

Opterei per una 14 kw.....la 18 potrebbe essere troppo sovradimensionata?

vi ringrazio in anticipo per i consigli dati e che darete....mi saranno di sicuro aiuto.

se devi fare ACS in continuo con una certa sicurezza...penso almeno 25..18 potrebbe andare..14 piccola.
    se fai ASC su un boiler..anche 14,ma dovrai magari scaldare qualche ora in piu al giorno..oppure 18 meglio, visto che la casa è poco islata e conviene scakldarla tanto e per breve periodo e poi lasciare che si freddi
    Importante è che moduli almeno 3:10 ma ideale 1:10
    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

Commenta

Niente acs...solo riscaldamento...il fabbisogno termico mi da un valore di 13kw....se installo una 14 kw ( non so se posso scrivere la marca ) con potenza al focolare di 14.4 e nominale di 13 non rischio di avere la caldaia sempre al massimo della stessa?

Commenta

Cioè, tu pensi che il fabbisogno a novembre o marzo sia uguale a gennaio? O che quello di gennaio alle 13 sia uguale a quello alle 5 del mattino?
        Ultima modifica di marcober; 06-10-2016, 07:29.
        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

Commenta

13 kw di media o di picco richiesta ?
          riscaldamento a biomassa e PDC
          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

Commenta

Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
            Cioè, tu pensi che il fabbisogno a novembre o marzo sia uguale a gennaio? O che quello di gennaio alle 13 sia uguale a quello alle 5 del mattino?
            Per cortesia....non parlare per indovinelli.....intendi dire che con una 14 sono al limite.....giusto?

Commenta

Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
              ...É una red 14 compact.....oppure devo acquistare una 18.....ho visto che le hai nel catalogo....quindi sai di cosa parlo

Commenta

prendi la 18, che in realtà sono meno al netto della resa
                in più ha la pulizia automatica
                con la 14 non ce la fai
                qui vedi un esempio con e senza pulizia automatica:
                - COMPACT 18 EASY CLEAN + PUFFER | Erregi - Energie alternative rinnovabili
                - COMPACT 18 + PUFFER KOMBI | Erregi - Energie alternative rinnovabili

Commenta

siiii..di media..13*24=312 kwh giorno per 96 mq...

E poi media di cosa? annua? di un giorno? ma quale giorno?

Commenta

Originariamente inviato da cavendish Visualizza il messaggio
                    Per cortesia....non parlare per indovinelli.....intendi dire che con una 14 sono al limite.....giusto?
                    sbagliato.
                    Intendo dire che bisogna capire che cosa ntendi tu con
                    .il fabbisogno termico mi da un valore di 13kw
                    Se si tratta della POTENZA che la casa disperde a T di Progetto valida per il tuo COmune..secondo me una 14 è perfetta
                    Se poi la 18 costa uguale ..come spesso capita..oppure chi la vede poi iniza dire che si..sono 14 "in teoria", ma poi "non ti basta"..allora devi "capire il messaggio" e adeguarti. S epoi la 18 ha pulizia automatica, allora prenderei qualla.
                    E' probabile che poi la potenza MINIMA della 18 non sia diversa dalla 14, no? in tal caso una vale l'altra in relazione all'eventuale sovradimensionamento.

Commenta

14 kw nominali sono poi 13 all'acqua
                      una cosa è la potenza nominale della caldaia e un'altra la potenza resa all'acqua
                      la 18 al minimo è come la 14, con la differenza che ha più resa netta
                      inoltre la 18 può essere autopulente, la 14 no
                      Ultima modifica di Dott Nord Est; 06-10-2016, 10:37.

Commenta

14 kw nominali sono poi 13 all'acquauna cosa è la potenza nominale della caldaia e un'altra la potenza resa all'acquala 18 al minimo è come la 14, con la differenza che ha più resa nettainoltre la 18 può essere autopulente, la 14 no
                        Ho visto entrambi i modelli..la easy ha pulizia del braciere...cassetto compattatore ceneri....e altro che non ricordo...la differenza di prezzo tra le due 18kw é circa 800 euro...il funzionamento è cmq identico....esatto?

Commenta

funzionamento identico, ma rese, gestione e prestazioni diverse

Commenta

funzionamento identico, ma rese, gestione e prestazioni diverse
                            ma diverse tra le 18 compact e easy?....ti riferisci alla 14 e 18 kw....

Commenta

anche tra normale ed easy clean
                              avendo la pulizia automatica, la resa aumenta perchè appunto la caldaia è sempre pulita
                              Ultima modifica di Dott Nord Est; 06-10-2016, 22:41.

Commenta

qui vedi un esempio con e senza pulizia automatica:
                                Ciao Doc, nella configurazione con sonda NTC c'è la possibilità di arrestare il circolatore impianto se il puffer è freddo senza installare un termostato?

Commenta

no, la sonda NTC viene gestita dalla caldaia
                                  il circolatore del secondario si gestisce con termostato su puffer o mediante altezza di presa nel puffer

Commenta

per una canna fumaria esterna di 3.5 mt un rivenditore mi ha consigliato la misura 80/130 l'altro 100/150....che differenza nel tiraggio tra le due misure?

Commenta

dipende dalla misura indicata dal produttore del generatore
                                      in qualsiasi caso 3.5 mt sono pochi, quindi si cerca di compensare la minor altezza con la maggior larghezza faq canna fumaria | Erregi - Energie alternative rinnovabili

Commenta

Attendi un attimo...
                                      X