< Termocucina che funziona solo come stufa - EnergeticAmbiente.it

banner vipsolar fotovoltaico

Comprimi

banner vipsolar accumulo

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Termocucina che funziona solo come stufa

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Termocucina che funziona solo come stufa

Avevo una vecchia caldaia a metano a camera aperta che scaldava l'impianto dei termosifoni e conviveva con la termocucina Bosky Country F30 con vaso d'espansione aperto, naturalmente non ho mai fatto funzionare assieme i due generatori di calore.

Ho sostituito la vecchia caldaia a metano con una a condensazione e l'impianto dei caloriferi funziona normalmente, per evitare di dover fare modifiche e certificazioni dell'impianto vorrei lasciare l'impianto dei termosifoni alimentato solo dalla nuova caldaia a condensazione.

La termocucina è ora isolata dal resto dell'impianto da due rubinetti che tengo chiusi e il vaso d'espansione è "cortocircuitato" escludendolo così completamente dal circuito dei caloriferi.

Dopo aver svuotato dell'acqua la termocucina vorrei farla funzionare come una semplice stufa a legna, devo fare altri accorgimenti o operazioni?

grazie mille
    Roberto

leggi qua: funzionamento termocucina klover secure top mezza stagione
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

Commenta

Molte grazie per l'indicazione, avevo tentato di trovare qualche discussione pertinente al mio quesito ma senza successo.

Quel che vorrei capire è se la Termocucina Bosky F30 essendo ben solida e pesante, può funzionare a secco in modo da essere sfruttata senza dover spender soldi per sostituirla.

Concretamente sopra all'alloggiamento della legna da bruciare c'è racchiusa da un contenitore metallico la serpentina in cui dovrebbe scorrere l'acqua da scaldare per i termosifoni, se l'acqua non dovesse esserci ma essendo tutte parti metalliche la termocucina funzionerebbe come una semplice stufa.

Pesando ben 350 Kg le parti metalliche si possono davvero deformare come ho letto nell'altra discussione, e quali altri inconvenienti si potrebbero verificare.

Commenta

per sicurezza devi sempre chiedere alla casa costruttrice, è la cosa migliore
        riscaldamento a biomassa e PDC
        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

Commenta

Attendi un attimo...
        X