Quanto tempo impiega una stufa a legna in ghisa a riscaldare l'ambiente?Ed una in acciaio?
banner vipsolar fotovoltaico
Comprimi
banner vipsolar accumulo
Comprimi
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Stufa a legna ghisa e acciaio
Comprimi
X
-
mi pare che ghisa abbia calore specifico 0,13 e acciaio 0,12..differenze penso nemmeno percepibili...e comunque quella che scalda prima si raffredda prima..CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione
-
Grazie ma piu che altro da quanto sembra quella in acciaio dovrebbe emanare calore dopo 5 minuti dall'accensione,mentre quella in ghisa dopo 20-30 minuti perchè prima riscalda le pareti della stufa e dopo l'ambiente circostante.E' cosi?Se con la stufa in acciaio arriva direttamente il calore,con quella in ghisa dopo quanto tempo?
Commenta
-
come detto il calore specifico è analogo..per cui si scalda prima la piu LEGGERACASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione
Commenta
-
beh... se come ha detto su marcober, le differenze sono impercettibili, metti 5 minuti e 1/2..
poi naturalmente dipende da quanto carichi e sopratutto dalla pezzatura e umidità della legna.
non si capisce il senso delle domande..Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..
Commenta
-
dipende da come l'accendi , con che legna etcc... io con la mia in ghisa ad occhio un quarto d'ora ci vuole per che inizi ad irraggiare calore, ma per che vada proprio a regime piu o meno il doppio. Poi per portare l'ambiente in temperatura sono altri discorsi.
La " velocita " a scaldarsi dipende molto anche da come tira il camino, o se hai legna un po verde e non prende bene, se vuoi fare un accensione dall alto o dal basso, etcc...caldaia red compact easy clean 24, stufa in ghisa nestor martin, puffer 500 e solare
Commenta
-
Se prendi come riferimento i termosifoni . ...quelli in ghisa devono lavorare a temp. maggiore per scaldare uguale....inerzia molto maggiore...molto più pesanti....Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
cosa ne pensate?...https://www.energeticambiente.it/agr...ansgenico.html
Commenta
-
Giuggiolo....quello che dici però non ha alcuna base scientifica. La ghisa non è più isolante dell'acciaio, per cui non hai alcuna necessità di portarli a T superiore , a parità di kW emessi....solo che la ghisa probabilmente è più spessa /termo piu pesante) e quindi si scalda più lentamente dei termi in acciaio o alluminio, dando magari la sensazione che serva T superiore..ma è solo una sensazione del transitorio , cioè quando parti da freddo....effetto che poi si inverte quando spegni bruciatore.
Morale..a parita di ore di mandata e di T di mandata, e a parita di SUPERFICIE DI EMISSIONE , erogano alla casa la STESSA quantità di energiaUltima modifica di marcober; 17-11-2016, 09:01.CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione
Commenta
-
Giuggiolo ma cosa scrivi : io ho radiatori ghisa e mando a 40-45° , si scaldano in 15' e rimangono tiepide 1 ora , se mandassi a T di 70° e il termostato staca a 20° mi troverei 22° in casa perchè rimarrebbero caldi per 4/4 ore ,l'inerzia non c'entra niente con l'energia emessa...
io rimango dell'idea che i radiatori li posso fare di qualunque cosa , anche di plastica , se mando X energia , X energia si trasferirà all'aria, cambiano solo i tempi... vedi stufe in ceramica stube : 8 ore per scaldarle , 8 ore per freddarsi all'incirca....AUTO BANNATO
Commenta
-
In teoria dovrebbe essere cosi:la ghisa essendo un metallo piu pesante,robusto ci mette da 15 a 30 minuti ad emanare calore,affinchè uno lo avverta nella stanza,mentre con l'acciaio forse 5 minuti.Anche perchè prima tende a scaldare le pareti della stufa quella in ghisa e poi lo propaga nella stanza.E' vero che da spenta manda un pò di calore,ma è anche da considerare quei 15 minuti o ancora peggio 30 minuti di consumo legna solo per scaldare la stufa quando si accende....Ultima modifica di mhw; 17-11-2016, 09:49.
Commenta
-
perchè secondo te , se la ghisa ci mette 30' a scaldarsi dopo a freddarsi ci mette 1' ?!?!?
Però la domanda era stata fatta su una stufa , e la stufa per quello che conosco non ha l'esterno a contatto col fuoco , attorno al braciere non c'e' sempre del refrattario , di una stufa non idro ?AUTO BANNATO
Commenta
-
@mhw
Stai facendo confusione!!!
Il peso specifico della ghisa è pressochè uguale a quello dell'acciaio, quello che cambia e la massa complessiva del metallo o, per capirci meglio, lo spessore delle lastre con cui viene costruita la stufa. La quantità di energia fornita/resa è la stessa, cambiano i tempi di risposta e stop, non c'è nessuno spreco!!
Qui trovi spiegazioni su come funziona una stufa a legna.
SalutiSe il destino è contro di noi, peggio per lui.
Commenta
-
Bravo renato . è un problema costruttivo , la guisa si fà per fusione e non si può certo fare di 1mm. sarebbe troppo fragile e poi anche quella che si dice in ghisa , ma quanta ghisa c'è ? sbaglio o ci sono solo parti e il resto è in lamiera ? altrimenti peserebbero tutte 1 tonnellata almenoAUTO BANNATO
Commenta
-
Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggioè un problema costruttivo...
Quelle in acciaio sono più semplici ed economiche da costruire, quelle tutte in ghisa invece vengono fatte a fusione in varie sezioni e poi assemblate.
Chiaramente il costo e il peso sono superiori...... ma anche la qualità e la durabilità però!!!
Commenta
-
Ma ce ne sono completamente in ghisa ? io ho visto qualche Warm Morning (mi sembra si scriva così) nelle mie zone , andavano quelle 30-40 anni fà , ma avevano il blocco superiore e inferiore in ghisa , ma il resto era in lamiera con mattone refrattario interno.AUTO BANNATO
Commenta
-
Ciao spider61,
diciamo che come peso sono più o meno lì in quanto le stufe solo in acciaio, solitamente quelle di qualità, hanno anche il focolare in refrattario, perchè se lavorano ad alte T il problema dell'acciaio è che si deforma se non è di un certo spessore, mentre la ghisa no.
Commenta
-
Ma no, non serve il muletto!!
Quella che ho postato pesa "appena" 153 kg ma può essere facilmente smontata a pezzi per il trasporto e riassemblata in loco. Comunque anche quelle in acciaio con refrattario e rivestimento in maiolica, non è che siano proprio delle piume, eh!!
C'è di peggio però: il mio TC ad esempio pesa 480 kg...li si che ho dovuto chiamare la gru.....Per non parlare poi di alcune "bestie" di caldaie.....
Commenta
-
Originariamente inviato da mhw Visualizza il messaggioIn teoria dovrebbe essere cosi:la ghisa essendo un metallo piu pesante,robusto ci mette da 15 a 30 minuti ad emanare calore,affinchè uno lo avverta nella stanza,mentre con l'acciaio forse 5 minuti.Anche perchè prima tende a scaldare le pareti della stufa quella in ghisa e poi lo propaga nella stanza.E' vero che da spenta manda un pò di calore,ma è anche da considerare quei 15 minuti o ancora peggio 30 minuti di consumo legna solo per scaldare la stufa quando si accende....
Il calore che LA MASSA della stufa richiede all'inizio di viene RIDATA alla fine... devi scaldare dalle 18 alle 20? allora fari fuoco dalle 17.30 alle 19.30...che ti cambia come CONSUMO?
poi..se la stufa in Acciaio ha DENTRO un rivestimento di MATTONE REFRATTARIO è assai probabile che allora questa in acciaio scaldi DOPO rispetto a quella in ghisa (se è a contatto diretto fiamma come penso)..per cui sarà probabilmente l'INVERSO di quel che dici..perche il efrattario ha ELEVATO CALORE SPECIFICO per cui assorbe lentamente MA POI cede lentamente (solo che cede anche verso al canna e i passeri e questo secondo me abbassa la resa..che credo che sai il motivo per cui i ns nonni usavano quelle in ghisa , penso senza refrattario)Ultima modifica di marcober; 17-11-2016, 12:15.CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione
Commenta
-
Originariamente inviato da mhw Visualizza il messaggioDopo quanti minuti si sente il calore da una stufa in acciaio ed una in ghisa?
Commenta
Commenta