< Termocamino inefficiente - EnergeticAmbiente.it

banner vipsolar fotovoltaico

Comprimi

banner vipsolar accumulo

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Termocamino inefficiente

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Termocamino inefficiente

Buonasera a tutti, sono nuovo in questo forum...Mi presento, mi chiamo Giuseppe... Di seguito espongo il mio problema: Ho da circa una decina di anni un termocamino (non so se posso inserire la marca) che ha il seguente problema... Imposto il termostato diciamo a 50° (temperatura in cui si azione la pompa del termocamino)... Alimento il termocamino con molta fiamma (e già qui è un problema, i 50° di temperatura impiegano circa un paio di ore per raggiungerli), azionata la pompa, l'acqua calda entra in circolo nei radiatori (sono due piani, circa 200 mq tot), terminato il circolo (dura una decina di minuti), la temperatura cala vertiginosamente (in pochi minuti) da 50° a 25/30° (ben 20/25 gradi in meno)... ovviamente poi per ritornare a 50° impiega almeno un'altra oretta, a volte anche due e i termosifoni intanto si raffreddano... Risultato, praticamente sono 10 anni che il termocamino di casa mia è praticamente solo un accessorio estetico (sono costretto ad usare caldaia)...
    Spero di aver spiegato bene il problema, capisco sia complesso, ma io ho freddo ... P.S. ovviamente sono intervenuti vari super esperti del settore (così dicono), ma nessuno ha saputo o ha capito il problema...

Grazie a tutti per l'attenzione, via con consigli...

Ciao Giuseppe, Benvenuto a bordo....

Occorrono alcune info:
    Che marca e modello di termo camino (TC) hai?
    Che tipo di legna bruci e che stagionatura ha??
    Hai pulito gli scambiatori del TC e la canna fumaria??

Saluti
    Se il destino è contro di noi, peggio per lui.​

Commenta

Scusami,hai sistemi anticondensa? hai scambiatori? di che termocamino si tratta....marca e modello.A prescindere da quello che ti ho chiesto quello che non mi torna è il fatto che a fuoco vivo impiega 2 ore per arrivare a 50 da 18/20° che siano ? scusa la battuta.... ma il fuoco lo fai dentro al camino? a parte gli scherzi mi sembra inverosimile,io con il mio con due ore scaldo anche il vicinato.Gli esperti cosa ti hanno detto? che se metti il puffer risolvi?certo ci metti almeno una settimana in quelle condizioni.Saluti
      P.S. ma il problema lo hai da nuovo? da quando è installato?
      Ultima modifica di termica; 18-11-2016, 18:31.

Commenta

Originariamente inviato da sirfilippo Visualizza il messaggio
        Alimento il termocamino con molta fiamma (e già qui è un problema, i 50° di temperatura impiegano circa un paio di ore per raggiungerli)
        in quelle due ore quanti kg di legna bruci ?
        non quanta ne carichi, ma quanta ne bruci....
        riscaldamento a biomassa e PDC
        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

Commenta

se il camino ha una decina di anni..sarà un progetto di 20 anni fa..ormai obsoleto.
          E poi se non ha mai funzionato non si puo nemmeno pensare che sia sporco, mal mantenuto o guasto..è proprio nato che male..si vede che non è progettato per avere un efficace scambio con acqua e energia va solo su per il camino...
          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

Commenta

due ore per raggiungere 50 gradi mi sembra molto strano
            punto 1 andrebbe messa appunto valvola anticondensa
            punto 2 alzare la partenza pompa almeno a 60 gradi
            punto 3 è appunto capire quanti kw è questo termocamino?

http://www.venditastufepellet.it
            SINERJI, stufe a pellet, termocamini, caldaie
            AGENTE SOLARFOCUS CAMPANIA

Commenta

...uauuuu, grazie per l'attenzione... Allora andiamo con calma, cerco di rispondere a tutte le domande (non a quelle tecniche però, perchè non ci capisco nulla)...
              Marca: Le Marble (29000kcl circa)
              Legna che brucio: Misto (dello scroso anno, quindi ha fatto primavera ed estate esterno)
              Canna fumaria pulita un paio di anni fa (forse tre)...scambiatori mai
              Sistema anticondensa? (non saprei)... Termocamino collegato con caldaia, quando si attiva pompa termocamino si disattiva caldaia ... termocamino porta anche acqua calda per impianto idrico (magari, purtroppo mai)...
              Il problema è sorto da subito, anzi all'inizio faceva esattamente il contrario...la temperatura saliva troppo e si azionava la valvola di sicurezza (saliva anche a 90°) e non riscendeva, dovevo aprire i rubinetti dell'acqua calda ... poi il tecnico che lo ha intsallato fece qualcosa e tolse la problematica, ma alla mia domanda cosa fosse disse: Sinceramente non saprei, ho solo invertito le valvole ed ora funziona)
              Quanti kg in due ore?... ma secondo me arrivo anche ad un quintale circa

Commenta

Originariamente inviato da sinerjigrottaminarda Visualizza il messaggio
                due ore per raggiungere 50 gradi mi sembra molto strano
                punto 1 andrebbe messa appunto valvola anticondensa
                punto 2 alzare la partenza pompa almeno a 60 gradi
                punto 3 è appunto capire quanti kw è questo termocamino?
                Ho provato a mettere partenza pompa a 60°, bhe forse per ora di cena riesco ad azionare la pompa almeno una volta... Valvola anticondensa? non saprei cos'è... Kw 29000 circa

Commenta

ehhhhhhh 1 quintale in 1 ora.......... ????????????

Commenta

50 kg di legna all'ora? sono 100 kwh i un camino che ne puo bruciare in teoria 33.
                    Ma sei un pescatore o un viticultore?
                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

Commenta

ma dai, 1 ql in 2 ore neanche se ci butti una latta di benzina e fai un falò,dai non dare numeri a caso.Ciao
                      ma quì non è un problema di pompe o vavole ac....non sale la temperatura nel pentolone.....non sono convinto

Commenta

Originariamente inviato da erpupone Visualizza il messaggio
                        ma dai, 1 ql in 2 ore neanche se ci butti una latta di benzina e fai un falò,dai non dare numeri a caso.Ciao
                        d'accordissimo con te
                        ma cioè mi meraviglio che con quei carichi non sia saltato in aria....

Commenta

non butto numeri a caso... una casseta che riempio ci vanno una 20 di pezzi belli grossi (diciamo un paio di kg a pezzo), in due ore ne consumo almeno due di cassette

Commenta

Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                            50 kg di legna all'ora? sono 100 kwh i un camino che ne puo bruciare in teoria 33.
                            Ma sei un pescatore o un viticultore?
                            No, ne pescatore ne viticultore... ma potrei attrezzarmi nel caso possa servirmi per risolvere

Commenta

Canna fumaria pulita un paio di anni fa (forse tre)...scambiatori mai
                              Sistema anticondensa? (non saprei)...
                              Quanti kg in due ore?... ma secondo me arrivo anche ad un quintale circa
                              - canna fumaria che non si pulisce da 3 anni ???
                              - scambiatori mai puliti in 10 anni ???
                              - 50 kg all'ora di legna ????

non so più che faccine mettere...................
                              riscaldamento a biomassa e PDC
                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

Commenta

...sono di Avellino, ho visto alcuni utenti che sono delle mie parti... siete invitati a casa mia, caffè, pranzo, cena, qualsiasi cosa se si risolve il problema

Commenta

Marca: Le Marble (29000kcl circa).... secondo me arrivo anche ad un quintale circa
                                  Hahahahahah... secondo me hai cannato malamente il peso!!!

Con un TC da 33 kW di potenza hai una vaga idea cosa sviluppano 100 kg di legna??

Ipotizzando la peggiore situazione possibile sono minimo 2,5 kWh/kg che moltiplicato 100 kg fanno minimo 250 kWh di energia termica prodotta....altro che non scalda l'acqua...
                                  Dovresti scaldare pure i vicini!!

Saluti

Commenta

[QUOTE=Dott Nord Est;119728705]- canna fumaria che non si pulisce da 3 anni ???
                                    - scambiatori mai puliti in 10 anni ???
                                    - 50 kg all'ora di legna ????

Per carità, probabile che non sia stato un eccellente manutentore, ma il problema è che non ha mai funzionato come dovrebbe anche quando la canna fumaria era nuova di zecca e idem gli scambiatori

Quindi?........

Commenta

Originariamente inviato da renatomeloni Visualizza il messaggio
                                      Hahahahahah... secondo me hai cannato malamente il peso!!!

Con un TC da 33 kW di potenza hai una vaga idea cosa sviluppano 100 kg di legna??

Ipotizzando la peggiore situazione possibile sono minimo 2,5 kWh/kg che moltiplicato 100 kg fanno minimo 250 kWh di energia termica prodotta....altro che non scalda l'acqua...
                                      Dovresti scaldare pure i vicini!!

Saluti
                                      Che dire, ok...metto 10 kg di legna, forse così riesco ad avere dei pareri senza essere preso in giro

Commenta

Sirfilippo..o non sai cosa sia un quintale..o ti serve una bilancia.
                                        Ascolta..se il costruttore ha previsto che in quel camino.con aria apeta al massimo..data la sua dimensione ..tu NON riesci a bruciare piu di 33 kwh di legna..come puoi pensare di non farci ribaltare dalle risate se ci dici che ne bruci 100-120..cioe 4 volte in piu?
                                        Sarebbe come dirci che hai comprato uan Panda..che danno per consumare 15 litri per 100 km..ma la tua consuma 60 litri ..MA con l'aggravante che non supera i 20 all'ora...che facciamo? parliamo di come risolvere o la buttiamo sulla gradazione alcolica delle bevande da pasto?
                                        Inizierei con comprare una bilancia e pesare il carburante (la legna). se si scopre che bruci 10 kg in 2 ore..problema risolto!

Poi..riporterei le cose come erano IN ORIGINE..se camino BOLLIVA era solo perche NON circolava acqua..riporta come stava in origine (costruttore difficilmente sbaglia) e poi risolvi il problema di circolazione (pompa piccola, aria impianto, non ritorno al contrario, o altro)
                                        Ma esiste un sito del costruttore? una scheda tenica pdf del TUO camino? di 29000 kcal..quante sono RESE ALL'ACQUA?
                                        Ultima modifica di marcober; 19-11-2016, 11:10.

Commenta

Che dire, ok...metto 10 kg di legna, forse così riesco ad avere dei pareri senza essere preso in giro
                                          Scusa per il sarcasmo non te la prendere, ma hai scritto cose senza senso.
                                          100 kg di legna io li brucio in 4 giorni per scaldare 150 m2 di casa e per l'ACS (Acqua Calda Sanitaria), capisci ora perché 100 kg in due ore sono assurdi??
                                          Sicuramente hai un GROSSO problema, resta da capire quale!!
                                          Intanto TC e canna fumaria vanno puliti SEMPRE ad inizio stagione, quindi comincerei da li!!

Commenta

...ad esempio, oggi ho acceso il termocamino alle 16:00, ora sono le 19:00 ho già consumato due cassette (da 20 pezzi circa l'una), la temperatura al momento è 45° (ho appena alzato a 60 per l'attivazione pompa)... termosifoni appena tiepidi (e ho tenuto anche un'ora caldaia accesa)... vi aggiorno quando arriva a 60° e si riattiva la pompa (credo tra almeno 1 ora)...Giuto per darvi un'idea (temperatura scesa a 41°) e nel camino c'è l'inferno

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Honeyview_IMG_20161118_190932.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 52.6 KB 
ID: 1958401
                                            Ultima modifica di sirfilippo; 18-11-2016, 19:14.

Commenta

sirfilippo,chiedi a sinerj,lui sta a grottaminarda.vedrai che ti sistema il tutto.ciao

Commenta

sirfilippo,facci una foto del camino in piena attività......se ti va,ciao
                                                scusami,ha lo sportello il tc? solo per curiosità,anche senza sportello si deve alzare la temperatura

Commenta

sirfilippo,facci una foto del camino in piena attività......se ti va,ciao
                                                  scusami,ha lo sportello il tc? solo per curiosità,anche senza sportello si deve alzare la temperatura
                                                  Ho fatto foto...si ha sportello, che ho alzato per fare foto

Commenta

ma non è che hai comunque una circolazione naturale anche se la pompa non parte?
                                                    in tal caso energia va comunque in casa e t acqua camino sale lentamente...ma termi diventano tiepidi lo stesso...anche a pompa spenta?

Commenta

ok,quella potenza va bene per far partire la pompa a 50 in 1/2 ora massimo,per 200 mt lo devi raddoppiare all'inizio ,quello è il mantenimento.Ho l'impressione che ti devi procurare qualche bancale.Ciao
                                                      Prova ad alzare lo sportello di 1-2 cm guarda se aumenta la fiamma

Commenta

Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                                        Sirfilippo..o non sai cosa sia un quintale..o ti serve una bilancia.
                                                        Ascolta..se il costruttore ha previsto che in quel camino.con aria apeta al massimo..data la sua dimensione ..tu NON riesci a bruciare piu di 33 kwh di legna..come puoi pensare di non farci ribaltare dalle risate se ci dici che ne bruci 100-120..cioe 4 volte in piu?
                                                        Sarebbe come dirci che hai comprato uan Panda..che danno per consumare 15 litri per 100 km..ma la tua consuma 60 litri ..MA con l'aggravante che non supera i 20 all'ora...che facciamo? parliamo di come risolvere o la buttiamo sulla gradazione alcolica delle bevande da pasto?
                                                        Inizierei con comprare una bilancia e pesare il carburante (la legna). se si scopre che bruci 10 kg in 2 ore..problema risolto!

Poi..riporterei le cose come erano IN ORIGINE..se camino BOLLIVA era solo perche NON circolava acqua..riporta come stava in origine (costruttore difficilmente sbaglia) e poi risolvi il problema di circolazione (pompa piccola, aria impianto, non ritorno al contrario, o altro)
                                                        Carissimo Marcober, interessanti i suoi punti interrogativi: alla prima domanda rispondo: Si sobenissimo quanto è un quintale... alla seconda pure rispondo si, mi serve anche una bilancia (la mia si è rotta)... A rigor di logica e secondo le proporzioni matematiche che ha descritto, non batto ciglio (ha perfettamente ragione)... tuttavia insisto col dire che purtroppo la realtà, per quanto possa essere esilarante (e ne comprendo anche i motivi) è tutt'altra... pertanto escludo con l'iniziare a pesare la legna... Per quanto concerne l' ORIGINE, bene potrebbe essere una soluzione (strano tuttavia che i super esperti, a loro dire, ma per me incompetenti, non lo hanno fatto)...se mi spiegate come si fa ci provo io...

Commenta

ma non è che hai comunque una circolazione naturale anche se la pompa non parte?
                                                          in tal caso energia va comunque in casa e t acqua camino sale lentamente...ma termi diventano tiepidi lo stesso...anche a pompa spenta?

Marcober, puoi spiegarmi meglio?... interessante questa ipotesi...magari il problema è qui

Commenta

ok,quella potenza va bene per far partire la pompa a 50 in 1/2 ora massimo,per 200 mt lo devi raddoppiare all'inizio ,quello è il mantenimento.Ho l'impressione che ti devi procurare qualche bancale.Ciao
                                                            Prova ad alzare lo sportello di 1-2 cm guarda se aumenta la fiamma
                                                            Si se alzo la fiamma aumenta...in genere lo tengo alzato di 2 cm circa.. nella foto l'ho alzato solo per far vedere la fiamma

Commenta

Attendi un attimo...
                                                            X