Salve a tutti! Ho installato un camino a vaso aperto abbinato ad un kit per la produzione acqua calda sanitaria e riscaldamento. Da subito ha dato problemi di circolazione. Il camino va in ebollizione, la mandata è a 90° e il ritorno è freddo. Invertendo la circolazione dell'impianto, lo stesso funziona egregiamente ma lasciando le pompe nel senso consigliato dalla fabbrica il camino è sempre in ebollizione.
banner vipsolar fotovoltaico
Comprimi
banner vipsolar accumulo
Comprimi
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Help! Problemi TC abbinato a kit produzione acqua calda e riscaldamento
Comprimi
X
-
-
Non riesco a caricare le foto dell'impianto. Comunque il tcn è collegato ad un kit con due piastre (uno scambiatore a 2 vie per il riscaldamento e uno per l'impianto sanitario). Il camino funziona finché non entra in funzione la pompa 2 ( circuito secondario). L'acqua parte dalla mandata calda e torna al ritorno fredda. Provando a fare il procedimento inverso, ovvero facendo passare prima l'acqua dal ritorno l'impianto funziona.
Commenta
-
joannes,lo scambiatore ha 4 attacchi 2 per il tc......mandata attacco superiore ritorno tc attacco inferiore, 2 attacchi impianto....il ritorno dai termosifoni attacco inferiore ,mandata termosifoni attacco superiore.Saluti
P.S. lo scambio deve avvenire contro corrente
Commenta
-
Riprovo a spiegarmi..sto cercando di capire dove vanno a finire i miei 70° che partono dal camino e non ritornano..finchè è in funzione sono la pompa 1 l'impianto va bene ma quando parte la pompa 2 non c è scambio.. i radiatori non si scaldano e il tubo del ritorno al camino è freddo..come è possibile?
Commenta
-
joannes,anche chi legge cerca di capire quello che non è molto chiaro da capire,detto questo, si dia il caso che io conosca come funziona uno scambiatore,ti ho scritto come deve essere collegato,domanda: è collegato come ho scritto? contrariamente vediamo dove si trova il problema.Saluti
Commenta
-
Si. Pompa 2 acs. I collegamenti sono a posto.Il tecnico della casa parlava di tubi dell'acqua troppo piccoli. Ma se chiedono un 16 e io ho messo un 18 mi sembra strana la cosa. Altrimenti è possibile che lo scambiatore sia tappato? Perché escludendo la pompa 2 l'acqua circola regolarmente.
Commenta
-
Originariamente inviato da Joannes85 Visualizza il messaggioSi. Pompa 2 acs
leggi questa discussione: Termocamino Famar
Commenta
-
Johannes, per fare acs in continuo servono 20-25 kW di potenza...il tuo camino li può erogare ? Che potenza massima ha all'acqua? E quando la produci, il camino è pieno al massimo di legna che arde e la sua T acqua è la massima? Se non è così, sarà anche distante dalla potenza nominale, quindi farà fatica già a farti ASC...gli vuoi in parallelo pure chiedere 10 kW per riscaldamento? Ma manco su quelle a metano lo fanno...CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione
Commenta
-
Ecco i problemi comuni quando lo si installa senza puffer e senza una corretta miscelazione dei circuiti
http://www.venditastufepellet.it
SINERJI, stufe a pellet, termocamini, caldaie
AGENTE SOLARFOCUS CAMPANIA
Commenta
-
Originariamente inviato da sinerjigrottaminarda Visualizza il messaggioEcco i problemi comuni quando lo si installa senza puffer
Commenta
-
Joannes non è che hai dell'aria ferma in qualche punto dell'impianto? Quando la pompa 2 non parte tutto l'impianto di riscaldamento si scalda?
@erpupone: il puffer non è la bibbia per risolvere i problemi di un impianto ma, per un'eccellente combustione ed efficienza impianto anche una caldaia a gas/gasolio dovrebbero essere corredate di puffer e sistema anticondensa (soprattutto in impianti centralizzati o industriali).
Commenta
-
faga,mi sembra giusto inserire anche il gas e il gasolio per l'abbinamento con puffer e valvola ac......bisogna in qualche modo allargare il giro.Faga,solo a scopo informativo...penso di conoscere a cosa possa servire un accumulatore inerziale.Saluti
Commenta
-
Originariamente inviato da erpupone Visualizza il messaggioLa produzione di acs con serpentina non vi sta bene ? la produzione di acs con scambiatore non vi sta bene? la produzione di acs con la pentola sul fornello non vi sta bene?...quale vi sta bene? solo quella con il puffer?solo quella con il boiler/legionella?
come pure ogni persona in un forum, rispettando il regolamento, può dire quel che vuole
invece sembra che a te le cose che ti contraddicono diano molto fastidio...... chissà mai perchè
come a te non sta bene quelle che dicono altri, perchè a questi stessi altri non può non andar bene quello che dici tu? bah.... mistero....
se dire la verità a una persona vuol dire "mortificare", mi spiace, ma io la penso diversamente...... dire la verità è sempre meglio che non dare la "leccatina".....
sai, posso benissimo risultare antipatico, ma gli impianti fatti parlano da soli al posto mio.Ultima modifica di Dott Nord Est; 20-11-2016, 10:42.
Commenta
-
Mah da come mi hai risposto mi sembra che non conosci minimamente di cosa stiamo parlando. Probabilmente nelle tue zone un impianto è composto da due flessibile e un rotolo di multistrato. Invece che fai sempre il saccente su tutto e dici di conoscere la materia spiegami tecnicamente perché su una caldaia a gasolio non ci vuole il puffer e valvola vac.
Commenta
-
FaGa86....
senza fare nomi (così non ho offeso nessuno), cosa vuoi pretendere da uno che a casa sua ha montato tutto fuori norma....
TC + caldaie senza nessun separatore o altro per un totale di circa 60 kw.... infischiandosene per anni di cosa sia la legge.....
ritornando a Joannes, purtroppo tu hai montato il tc/riscaldamento/acs come fanno ancora in molti posti del centro/sud Italia, che senza offesa per nessuno..... in fatto di riscaldamento sono un pò "poco informati"
quindi, se ti accontenti delle prestazioni mediocri che ora hai, ok; se vuoi acs sai che il riscaldamento deve essere fermo e il tc bruciare alla grande; ecc ecc.... se invece vuoi un'impianto che si possa appunto chiamare "impianto ottimale", serve altro.....
se non hai spazio per fare altro, devi "accontentarti" di quel che hai ora, con tutti i contro del caso....Ultima modifica di Dott Nord Est; 20-11-2016, 10:56.
Commenta
-
Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggiose dire la verità a una persona vuol dire "mortificare"
Commenta
-
Originariamente inviato da erpupone Visualizza il messaggioTu parli di verità? quale verità?
vedasi esempio: Conto Termico 2.0
fine discorso, altrimenti si intasa inutilmente la discussioneUltima modifica di Dott Nord Est; 20-11-2016, 13:02.
Commenta
-
Originariamente inviato da FaGa86 Visualizza il messaggioun rotolo di multistrato.
Commenta
-
Originariamente inviato da FaGa86 Visualizza il messaggioSei capace solo a rispondere come i pappagalli
P.S.Ma da quando in quà io debbo rispondere alle vostre e inutili domande.
Commenta
-
su quelle a condensazione il puffer serve poco.....
come pure le caldaie a condensazione sono montate a sproposito (la moda dei giratubi di turno...) magari su impianti che girano a 60/65°.
quindi, facciamo un distinguo:
- sulle caldaie a condensazione serve limitatamente o poco (in alcuni casi potrebbe essere utile per integrare il solare sul riscaldamento a BT)
- su tutte le altre, serve alla grande per limitare il più possibile gli on/off deleteri per i consumiUltima modifica di Dott Nord Est; 21-11-2016, 07:05.
Commenta
-
Peccato erpupone che tu rispondi per quello che vuoi. Leggi bene il mio post dove dico su che tipo di impianto andrebbe montato. Perché mi sembra che tu abbia il vizio di mettere in bocca agli altri parole che non sono mai state dette solo e sempre per avere ragione Tu.
Cosa dovrei spiegarti sull'utilizzo del puffer? Io ti ho chiesto perché non andrebbe utilizzato? Se hai una risposta sensata sull'argomento ne discutiamo amichevolmente.
Se ti sentì offeso perché ti ho dato del pappagallo magari perché è la verità. Sembra che quando parli tu nei vari post esista solo la legge fisica, chimica, nucleare e ingegneristica di erpupone. Detto questo ti saluto perché nei discorsi sei veramente supponente e presuntuoso.Ultima modifica di FaGa86; 20-11-2016, 11:52.
Commenta
-
Originariamente inviato da FaGa86 Visualizza il messaggioPeccato erpupone che tu rispondi per quello che vuoi. Leggi bene il mio post dove dico su che tipo di impianto andrebbe montato. Perché mi sembra che tu abbia il vizio di mettere in bocca agli altri parole che non sono mai state dette
Commenta
-
Originariamente inviato da FaGa86 Visualizza il messaggioSe ti sentì offeso perché ti ho dato del pappagallo magari perché è la verità.
Commenta
-
Ma quale verità tu non sai cosa è una normaNon hai idea di come si installa un termoprodottoNon sai cosa diciLitighi con tutti perLe fesserie che scrivi Facci il favore a tutti di tacere perché qui ci sono tanti professionisti del settore che danno consigli ai tanti utenti
Commenta
-
L'italiano lo conosco benissimo.Poi se rileggi i post e vedi come hai subito risposta alla mia prima affermazione forse riesci a renderti conto di come ti proponi con le persone. Perché se questo è il modo con cui ti relazioni è meglio che scendi un po' dalle righe e rimetti i piedi per terra. Visto che mi ritieni una persona al di sotto della tua portata e intelligenza eviterò di rispondere ad altri post in cui Tu imponi la tua legge del sapere assoluto. Sai io sono maleducato e invece Tu il fautore dell'educazione assoluta.
Commenta
-
Originariamente inviato da erpupone Visualizza il messaggioChe dire, la "verità" è diventata un "monopolio" riservato a pochi.Ok,oltre che ad essere pappagallo sono anche una persona educata....praticamente il contrario di te,meriteresti delle risposte appropriate, preferisco astenermi,ne vale della mia personalità,non siete certo soggetti per cui si possa sviluppare un dialogo serio,visto l'arroganza dimostrata.Voi pensate perchè pagate quei quattro soldi per avere lo "status" di supporter ,questo vi dia l'arbitrio di fare bello e cattivo tempo su questo forum? io non lo consento,quindi quando vengo attaccato reagisco senza.....offendere nessuno,se gli altri utenti ve lo consentono ,problemi loro.Io vado avanti per la mia strada,padroni sempre di contraddirmi .....con educazione.Saluti
Commenta
Commenta