Ciao a tutti dopo aver risolto il problema riscaldamento con caldaia a pellet e termocamino,vorrei risolvere un problema che mi rode da tempo,e cioè l'incrostazione che si forma sulle pareti del termocamino,dunque quando accendo il termocamino questo fa fiamma e fa partire la pompa di mandata a 65°la quale va a scaricare nel puffer di 800 litri della sonnentkraft,quest'ultimo si scalda e se le utenze varie non chiedono questo accumula mentre la caldaia a pellet interviene nel momento che o il termocamino si spegne e c'è richiesta ,diversamente sta spenta.Oggi guardando il valore della pompa di mandata a 72° Prima foto(si legge male la scritta illuminatata),sul termometro che ho installato sul tubo di rame del ritorno segnava 74°circa,è normale che il ritorno sia più alto della mandata? Questo c'entra con il fatto che si formino delle incrostazioni sulle pareti del termocamino? Eventualmente cosa devo fare per eliminare questo problema? Avevo già letto dei post passati in merito all'argomento ma non avevo trovato niente che potesse aiutarmi a capire.Nella speranza di essere stato chiaro nella spiegazione,porgo un saluto a tutti gli utenti.Sergio.

Commenta