Buonasera a tutti,
Ho letto tanto su questo forum, ma adesso ho bisogno del vostro aiuto.
Da poco più di un mese ho installato nella mia abitazione un Vulcano 30-2.
Abito in provincia di Milano. Villetta bi-famigliare su tre livelli (ne scaldo due soli).
Infissi triplo vetro (internorm) - cappotto non ancora presente - ma è presente intercapedine con polistirene.
Circa 70mq piano terra e 50 mq mansarda (poco isolata).
Ho impostato 4 zone per avere pieno controllo della temperatura ambiente.
Queste le caratteristiche dell'impianto:
- Installato a vaso chiuso.
- Riscaldamento a pavimento
- Puffer 800 lt
- PDC come fonte primaria
- Tiraggio buono, nel senso che se apro il vetro non esce fumo. E' presente una curva di 45° dopo un metro dal camino poi la canna sarà lunga circa 4 metri.
- Legna 100% faggio
- La pompa parte a 53 gradi e fino a 60 va ad intermittenza.
Non hanno installato la Valvola anti-condensa./
Siamo parecchio disperati,
non riusciamo a mantenere una temperatura costante e-o superiore a 60/62 gradi.
Mi capita che, anche caricando il camino con tanta legna, si arrivi a 60 gradi, difficilmente sono riuscito a salire sopra 70, si attacchi la pompa e subito dopo la temperatura scende a 52/54, con conseguente catrame nei lati del camino.
Praticamente non riesco a mantenere una temperatura costante del camino.
Il consumo di legna, secondo me è eccessivo, però chiedo conferma a chi ha l TC da più tempo. Noi abbiamo consumato 1 bancale di legna (circa 1000kg) in 25gg è normale?
Grazie a chi vuole aiutarmi.
Ho letto tanto su questo forum, ma adesso ho bisogno del vostro aiuto.
Da poco più di un mese ho installato nella mia abitazione un Vulcano 30-2.
Abito in provincia di Milano. Villetta bi-famigliare su tre livelli (ne scaldo due soli).
Infissi triplo vetro (internorm) - cappotto non ancora presente - ma è presente intercapedine con polistirene.
Circa 70mq piano terra e 50 mq mansarda (poco isolata).
Ho impostato 4 zone per avere pieno controllo della temperatura ambiente.
Queste le caratteristiche dell'impianto:
- Installato a vaso chiuso.
- Riscaldamento a pavimento
- Puffer 800 lt
- PDC come fonte primaria
- Tiraggio buono, nel senso che se apro il vetro non esce fumo. E' presente una curva di 45° dopo un metro dal camino poi la canna sarà lunga circa 4 metri.
- Legna 100% faggio
- La pompa parte a 53 gradi e fino a 60 va ad intermittenza.
Non hanno installato la Valvola anti-condensa./
Siamo parecchio disperati,

Mi capita che, anche caricando il camino con tanta legna, si arrivi a 60 gradi, difficilmente sono riuscito a salire sopra 70, si attacchi la pompa e subito dopo la temperatura scende a 52/54, con conseguente catrame nei lati del camino.
Praticamente non riesco a mantenere una temperatura costante del camino.
Il consumo di legna, secondo me è eccessivo, però chiedo conferma a chi ha l TC da più tempo. Noi abbiamo consumato 1 bancale di legna (circa 1000kg) in 25gg è normale?
Grazie a chi vuole aiutarmi.
Commenta